Corpi scaldanti di arredo

Le ultimissime novità in fatto di radiatori propongono innovazione tecnologica, efficienza energetica e gusto estetico moderno e di design negli impianti.
Pubblicato il

È in arrivo la stagione fredda, ormai bisogna prepararsi a tirare fuori piumini e abiti pesanti ed a rimettere in funzione gli impianti di riscaldamento.

Verificata l'efficienza delle caldaie, possiamo guardare ai corpi scaldanti che abbiamo in casa e pensare quanto siano intonati con l'arredo della casa e con l'umore che ci accompagna verso l'inverno ormai alle porte.

Ormai, ragionando di radiatori, le possibilità offerte dal design e dalla ricerca tecnologica moderna sono sempre più varie, e questo permette davvero di ragionare in termini di arredo, oltre che di efficienza impiantistica, quando si tratta di scegliere un corpo scaldante da installare in un ambiente casalingo.

Design ed innovazione tecnologica nei radiatori


Zehnder:FinaLa qualità del design e dell'innovazione tecnologica e dei materiali, ad esempio, è servita al radiatore Zehnder Fina per aggiudicarsi il Red Dot Product Design Award 2012, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore del design, per la categoria prodotti bagno, spa e condizionamento dell'aria, grazie ai voti di una giuria composta da 30 esperti internazionali.

Valutato ottimamente in virtù delle qualità innovative dei materiali utilizzati e della qualità della tecnologia produttiva e di installazione, nonché del suo design essenziale e purista, Zehnder Fina ha ottenuto punteggi elevati tanto sul design, caratterizzato da una superficie scaldante elegante e discreta ed una struttura continua, liscia e rettangolare, quanto sull'aspetto della sostenibilità.

Il suo stile raffinato ne permette l'installazione in qualsiasi ambiente della casa, mentre l'ampia superficie radiante, il ridotto contenuto d'acqua e la parte frontale in acciaio a diretto contatto con la grafite espansa assicurano una grande efficienza energetica, grazie a tempi di reazione molto veloci, ed anche la possibilità di utilizzo con sistemi a bassa temperatura.

Lo speciale sistema di molle installato sul pannello frontale, pannello spesso solo 20 mm, permette una connessione visiva senza soluzione di continuità tra i deflettori laterali e la parete, in modo da nascondere in modo elegante gli allacciamenti e gli elementi di fissaggio, ma con un ulteriore effetto ombra, prodotto dai sottili deflettori laterali, che fa sembrare Zehnder Fina quasi fluttuare staccato leggermente dalla parete. Infine, la possibilità di posizionare in maniera flessibile gli allacciamenti, facilitando il lavoro dell'installatore, ha favorevolmente impressionato i giurati.

Runtal: FolioLeggerezza, design e ricerca tecnologica trionfano anche in Folio, il più leggero dei radiatori dell'ampio catalogo della Runtal; in soli 16 mm di spessore sono condensati innovazione tecnologica e stile moderno, con la possibilità di godere di finiture esterne ricercate e raffinate come l'impiallacciatura in wengè, rovere ed ebano di Macassar, o la modernità dell'alluminio anodizzato (verniciato a polvere naturale o nero), che impreziosiscono l'elegante silhouette immaginata dai designer Perry King e Santiago Miranda.

Il sistema costruttivo di Folio prevede un cuore composto da una serpentina di tubi in rame posta all'interno di una struttura a nido d'ape in alluminio, posizionata a pressione in uno strato di grafite naturale espansa.

Questo innovativo sistema costruttivo ha permesso di ottenere un prodotto molto leggero ed estremamente sottile, in grado di fornire un'ottima resa termica, grazie alle proprietà fisiche della grafite naturale.

I modelli FV/FVE/FVK, adatti all'installazione in tutti gli spazi abitativi, hanno dimensioni di 180/200 cm in altezza per una larghezza di 42, 52, 62 o 72 cm, e una distanza dalla parete di supporto di 59 mm, anche nella versione con valvola integrata.

Caleido: DigitIl design spinto all'ironia ed al senso del gioco, senza dimenticare la qualità dei materiali e della tecnologia, è la caratteristica della serie radiatori Digit di Caleido, caratterizzati da una maschera esterna in Metacrilato che combina in modo allegro e senza pattern geometrico una serie di numeri, facendone un motivo decorativo raffinato e colorato al tempo stesso.

Disponibile in versione elettrica-mista o idraulica, la serie Digit è composta da 12 modelli, denominati Combination seguita da un numero che varia da 49 a 60, con larghezza pari a 56 cm. e in tre altezze, 133, 193 e 213 cm. Il numero, da 49 a 60, identifica il tipo il rapporto di materiale e di colore tra la base Ice ed il colore dei numeri in metacrilato, che possono essere in arancio, rosso, neutro trasparente, nero, verde ed azzurro.


Realizzati con corpo radiante in acciaio al carbonio, i radiatori Digit sono completi di kit di fissaggio.
La distanza di installazione dalle pareti è pari a 55 mm, con un distacco da terra di almeno 200 mm, e nella versione solo elettrica sono disponibili con potenze da 700, 100 e 1400 watt.
L'utilizzo di un materiale moderno e leggero come il metacrilato, in colori vividi ed allegri, rende i radiatori di questa collezione degli oggetti che sposano un senso dell'arredo che apprezza l'arte contemporanea.

riproduzione riservata
Corpi scaldanti di arredo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI