|
Le cornici per finestre esterne hanno sostanzialmente scopo decorativo e rappresentano una parte importante per il valore estetico della facciata di un palazzo.
Gli elementi decorativi per facciate hanno sempre avuto un'ampia diffusione nel settore edilizio e ancora oggi costituiscono un'ottima soluzione per aumentare il valore di mercato di un immobile.
Quindi la scelta delle cornici per le finestre merita una particolare attenzione durante la progettazione di una nuova abitazione o durante la ristrutturazione di un immobile già esistente.
Le cornici per finestre possono essere realizzate in diversi materiali come ad esempio il polistirolo, il cemento, la pietra, ecc.
L'adozione di elementi prefabbricati, ottenuti con materiali a elevato peso specifico, generalmente modulari, stanno riscontrando un grande successo anche perché disponibili secondo un'ampia gamma di profili per rispondere ai diversi stili architettonici.
Come orientarsi nella scelta del materiale per le cornici delle finestre esterne?
In passato gli elementi decorativi per facciate venivano realizzati in pietra o marmo e costituivano parte della bellezza architettonica e dello stile dell'epoca, soprattutto nei palazzi pubblici e di famiglie aristocratiche.
Questi materiali, anche se esteticamente molto belli, non garantivano un buon isolamento termico delle stanze, oltre a essere costosi e pesanti e difficili da maneggiare durante la posa in opera.
Cornici finestre esterne in pietra - La pietra Taurina
Questi motivi hanno portato a rinunciare alla parte decorativa degli edifici, soprattutto nelle finestre e le facciate delle abitazioni sono diventate sempre più spoglie, con un aspetto sempre meno tradizionale.
Ma le cornici in pietra restano un'ottima scelta se si vuole valorizzare un casale o una costruzione in pietra. La ditta leccese La pietra Taurina propone di utilizzare per le cornici delle finestre la pietra leccese, il carparo e la pietra taurina anticata.
La lavorazione naturale della pietra conferisce al rivestimento bellezza ed eleganza senza tempo.
Un'altra valida scelta di cornici per finestre in pietra e davanzali è costituita dal peperino, proposto dalla ditta MICCI, una pietra naturale di origine vulcanica, estratta nel Lazio, le cui caratteristiche l'hanno resa nel tempo un materiale molto utilizzato da progettisti e designer.
Cornici per finestre esterne in peperino - MICCI
Questa particolare pietra ha colorazioni naturali di diverse tonalità, come il grigio e rosa, una varietà di colori che la rende versatile per stili differenti.
Inoltre, questo materiale è molto resistente alle intemperie divenendo così particolarmente diffuso nella realizzazione di idee creative per decorare le facciate.
La lavorazione della pietra naturale avviene in un moderno stabilimento, con attrezzature e tecniche all'avanguardia. Ancora oggi, però, l'azienda MICCI realizza prodotti in pietra con lavorazioni artigianali che rendono ogni pezzo unico.
PluriForm propone un nuovo modo per decorare, rivestire e conservare nel tempo la facciata della propria casa, con la massima sicurezza in qualità e resistenza.
La gamma Pluriformè è costituita da manufatti in cemento fibrato levigato con carica al quarzo, destinati alla decorazione di facciate esterne.
Cornici per finestre in cemento Pluriformè - PLURIFORM
Le cornici per finestre esterne sono realizzate con spessori contenuti, che consentono una riduzione del peso, rendendo quindi possibile l'applicazione direttamente sul cappotto sottostante.
I vantaggi dei manufatti in cemento sono: applicazione semplice, ottima finitura, resistenza, leggerezza, prezzo contenuto.
La linea Easy è costituita da manufatti in polistirolo EPS certificato e rivestito da malta cementizia ad alta resistenza contro agenti atmosferici ed escursioni termiche.
Cornici per finestre in EPS e cemento - PLURIFORM
Questa linea comprende modanature per finestre e porte, marcapiani, formelle di rivestimento, mensole e decori. La ditta esegue anche modelli su progetto, oltre quelli disponibili nel catalogo.
Tutti gli elementi realizzati hanno pesi assai contenuti, che rendono possibile l'applicazione direttamente sul cappotto sottostante, nonché su murature faccia a vista, calcestruzzo e intonaci.
Le cornici decorative prefabbricate in polistirolo (polistirene espanso) per facciate esterne trovano una grande diffusione non solo per la loro funzione estetica ma anche di isolamento termico in punti critici di una casa come le aree di contorno e imbotte o intradosso finestre.
Le cornici in polistirolo per esterno di Eleni Decor sono un'ottima soluzione complementare al cappotto termico.
Cornici per finestre in polistirolo resinato - Eleni Decor
Le cornici per finestre esterne di Eleni Decor sono dei profili prefabbricati in polistirene espanso ad alta densità, comunemente chiamato polistirolo, rivestito e rinforzato con un intonaco fibrato non cementizio, che le rende resistenti alle intemperie ed elastiche.
L'azienda italiana è specializzata nella produzione e vendita di elementi decorativi, profili e cornici in polistirolo resinato e rinforzato per le facciate esterne, eseguite su disegno.
Cornici in polistirolo per esterno sartoriali, eseguite con grande maestria artigianale sono proposte a prezzi da grande distribuzione, in modo da offrire ai clienti bellezza, qualità e funzionalità.
Le cornici per finestre esterne sono delle modanature che contornano i fori finestra dalla parte esterna.
Prima di posare le cornici prefabbricate in polistirolo attorno alle finestre esterne assicurarsi che la muratura sia pulita e tracciare le linee guida per un corretto posizionamento.
Cornici per finestre in polistirolo resinato - Eleni Decor
Applicare un nastro adesivo di carta sulle parti terminali dei profili da giuntare e con una spatola dentata stendere il collante sulla parte a contatto con la muratura e premere con cura il profilo sul muro.
Unire il profilo successivo appoggiando il distanziale integrato della cornice, riempire il foro di giunzione con sigillante per creare il giunto elastico e una volta asciugato, tinteggiare con una pittura elastomerica per esterno.
L'EPS è permeabile al vapore acqueo, quindi è traspirante, ma è impermeabile all'acqua, resistente alla diffusione del vapore.
Scegliere le cornici per finestre esterne realizzate in polistirolo presenta i seguenti vantaggi:
L'EPS, polistirene espanso sinterizzato, è un polimero rigido, leggero, composto per il 98% d'aria. Presenta un rapporto costo/beneficio altamente competitivo sia dal punto di vista ambientale che economico.
L'eccellente proprietà isolante dell'EPS contribuisce positivamente al comfort abitativo e al risparmio energetico. La struttura a "celle chiuse" del materiale ne garantisce una conducibilità termica molto bassa, con valori medi di λ 0,033 W/mK.
|
||