|
La casa e la scuola, quest'ultima intesa come spazio architettonico sono, nella percezione comune, ambienti familiari e rassicuranti. Vige infatti la convinzione che all'interno di quelle mura, quantomeno a livello di infortuni, nulla di veramente serio possa succedere ai nostri bambini.
Dettaglio copritermosifone fai da te per bambini GIWA
Quando questi ne hanno varcato la soglia ci sentiamo più tranquilli e abbassiamo la guardia.
Rinunciamo cioè, quasi sempre inconsapevolmente, a porre in atto quei meccanismi di difesa che normalmente adottiamo quando siamo all'esterno. Tuttavia la realtà fattuale è ben diversa.
A segnalarcelo è la ormai ingente produzione statistica sull'argomento. Istituzioni statali e organizzazioni, OMS e Unicef in testa, non smettono di fornirci rapporti allarmanti sul numero di incidenti e di infortuni che si verificano in ambienti chiusi, casa e scuola in primis.
E ci avvertono della necessità di limitare al massimo il rischio, ricordandoci che in un mondo concepito a misura dell'adulto la prevenzione è senza dubbio la migliore arma di difesa dalle insidie degli ambienti erroneamente ritenuti protetti.
La parola d'ordine per mettere al riparo i più piccoli dai pericoli che nascondono tanti di quegli oggetti di cui sono piene le nostre abitazioni e le strutture scolastiche che essi frequentano, è dunque prevenzione. Una parola che deve però tradursi in azioni concrete se davvero vogliamo limitare al massimo i rischi d'infortuni in ambienti domestici.
Copritermosifone per bambini GIWA
In quest'ottica la presenza di una struttura come il calorifero, percepita da noi adulti come innocua e familiare, può trasformarsi in un fattore di rischio nient'affatto sottovalutabile. Che le cose stiano davvero così ce lo rivela il fatto che ripetuti interventi legislativi hanno bandito l'installazione presso strutture destinate all'infanzia di radiatori a vista che presentino spigoli vivi. La ratio della norma è che così esposti essi potrebbero determinare, in caso di urti o cadute, contusioni e ferite anche gravi.
Anche i caloriferi come altri dispositivi sono stati investiti dagli effetti delle prescrizioni normative contenute nel D.lgs 81/2008 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”. Così diverse aziende si sono impegnate nella realizzazione di strutture idonee a garantirne il rispetto.
Gli esiti di questo sforzo progettuale sono stati complessivamente apprezzabili. Tant'è vero che oggi i precetti della legge in materia di sicurezza sono ampiamente soddisfatti dai cosiddetti copricaloriferi.
Copricalorifero antiurto GIWA
Per di più queste strutture, pensate sostanzialmente per risolvere problemi inerenti alla pericolosità dei radiatori, sono divenute anche complementi d'arredo realizzando un felice connubio tra sicurezza ed estetica.
Per gli spazi abitati dai bambini, che siano quelli della scuola, della ludoteca, della palestra o semplicemente della cameretta di casa, ne sono stati creati di belli e accattivanti, colorati e gioiosi, che s'inseriscono e s'integrano perfettamente in tali ambienti.
E che soprattutto hanno ridotto drasticamente il numero di infortuni e traumi occorrenti ai più piccoli durante la loro attività di gioco e di svago di cui i termosifoni a vista erano, appunto, la principale causa.
Vi sono diverse aziende che hanno inteso fare della produzione di dispositivi di sicurezza il core business della propria attività.
Tra esse spicca GIWA uno store giovane e sempre all'avanguardia con sede nel nord est del paese precisamente a Ghisalba (Bergamo).
GIWA è difatti un'azienda che dall'inizio ha puntato sulla qualità dei materiali, sempre innovativi.,
Oggi può vantare la presenza nel proprio catalogo di una consistente gamma di prodotti e sistemi di sicurezza che vanno dai pavimenti antitrauma a quelli di sicurezza e antiscivolo e che comprende svariati giochi da esterno e giardino nonché articoli per il tempo libero, lo sport e il divertimento, tra questi troviamo anche il copricalorifero, un elemento indispensabile alla sicurezza in casa e nei luoghi frequentati dai bambini.
Tutte queste attrezzature sono conformi ai dettami della legge ossia alle norme tecniche di sicurezza EN 1176 che specificano i requisiti generali delle attrezzature e delle superfici per aree da gioco pubbliche.
Per la messa a norma dei dispositivi di riscaldamento GIWA propone i suoi copriradiatori realizzati con materiali rigorosamente atossici e antitrauma.
Essi consistono in una struttura primaria portante in tubolare che si presenta leggera e resistente ed è quasi sempre realizzata in PVC antiurto o EVA.
Completa il sistema di sicurezza una struttura secondaria detta di tamponamento composta da tubolari posti alla distanza di 7 centimetri l'uno dall'altro: uno spazio che garantisce l'inattraversabilità della barriera creata a protezione degli elementi riscaldanti e nel contempo assicura il normale passaggio del calore.
Copritermosifone antitrauma GIWA
La struttura così composta, con i suoi colori brillanti e vivaci, ben si inserisce negli spazi dedicati ai bambini e funge da schermo sicuro in caso di urti o cadute accidentali. Essa viene fissata sopra gli elementi riscaldanti con apposite staffe e bloccata mediante viti a pressione o con un particolare incastro a scatto accessibile solo agli adulti.
Se per un attimo riflettiamo sul fatto che in Italia si sono verificati nel solo 2020 oltre 3 milioni di infortuni domestici e consideriamo che ai primi posti di questa classifica compaiono gli incidenti causati dai caloriferi, capiamo che c'è ancora molta strada da fare per raggiungere un livello di sicurezza accettabile per questi impianti.
Copricaloriferi moderni GIWA
Eppure la questione è stata affrontata a livello legislativo tant'è che opportuni rimedi sono stati ricompresi nella più generale legge sulla sicurezza di cui si è fatto cenno. Una spiegazione plausibile è che l'informazione non sia stata così incisiva da determinare comportamenti conseguenti.
Molti infatti sono tuttora convinti che interventi di tal genere siano proibitivi sia per il costo dei materiali che per la loro messa in opera. Entrambe le credenze sono lontane dal vero.
La stessa GIWA propone copritermosifoni in PVC atossico, ignifugo, antiurto, antigraffio in tanti modelli e colori ad un prezzo molto interessante. Per di più la stessa azienda si rende disponibile a fornire ogni indicazione in merito all'installazione dei suoi prodotti.
La sicurezza dei piccoli viene prima di tutto. Gli ambienti che essi frequentano, che siano asili, scuole dell'infanzia, nursey, parchi gioco, palestre, centri sportivi o anche le nostre stesse abitazioni devono essere perciò esenti da elementi di pericolo. Se termosifoni e caloriferi sono ancora privi delle apposite protezioni di cui abbiamo trattato sopra, occorre provvedere con rapidità.
L'azienda GIWA, un sicuro riferimento nel campo dei presidi di sicurezza, è in grado di offrire soluzioni ad hoc per ogni tipo di necessità.
Le sue protezioni murali antitrauma e i suoi copricaloriferi sono il risultato di un'attenta selezione operata in base alla qualità dei materiali e alle loro caratteristiche.
Come ad esempio il polivinicloruro PVC atossico e ignifugo classe 1, tutti comunque nel rispetto delle norme vigenti.
|
||