Copridivano angolare: mini guida all'acquisto

Il copridivano è indispensabile per proteggere il divano dall'usura ma non è semplice trovare il rivestimento adatto. Le nostre proposte di copridivano angolare
Pubblicato il

Copridivano ad angolo, una soluzione per rinnovare il vecchio divano


Il divano è l'elemento d'arredo più vissuto in assoluto. Che sia extralarge o compatto, dotato di chaise longue o meno, sul divano si trascorrono momenti di puro relax, in solitudine o in condivisione con il resto della famiglia.

Proprio per questo uso che se ne fa è buona norma proteggerlo con un copridivano, soprattutto se si hanno in casa bambini o animali domestici. Il copridivano ha inoltre una ulteriore utilità, quella di cambiare lo stile del divano e quindi dell'intero ambiente nel quale è inserito.

Se siete stanchi del colore o della fantasia del vostro sofà non è infatti necessario sostituirlo con un nuovo modello ma può essere sufficiente rivestirlo con un tessuto che risponde meglio al vostro gusto attuale.

L'ampia gamma di divani presenti in commercio, disponibili nelle forme e dimensioni più svariate può però rendere difficile trovare il copridivano giusto, in grado di adattarsi perfettamente alla sua superficie.

Il divano angolare è sicuramente uno dei più complicati da rivestire.
In questo articolo vi daremo alcuni utili consigli e soprattutto una serie di proposte di copridivano angolare che speriamo possano aiutarvi nella scelta e nell'acquisto del rivestimento perfetto per il vostro sofà.


Copridivano angolare in tessuto bielastico


Il tessuto bielastico è fra quelli che meglio si adattano alle superfici e che quindi sono particolarmente adatti per rivestire poltrone e sofà. Il brand Euronova propone una selezione di copridivano angolare in tessuto bielastico che offre un'ottima vestibilità.

Il copridivano angolare, disponibile in vari colori, misura 530 cm, per cui si intende la vestibilità massima dello schienale e si adatta a divani angolari con braccioli.
Il tessuto ha una composizione al 60% di cotone, 35% di poliestere e un 5% di elastam e può essere lavato in lavatrice fino a 30°C. Per quanto riguarda il prezzo siamo intorno ai 100 euro, considerando le offerte che si possono trovare sia sul sito del produttore stesso sia nei vari siti di e-commerce come Amazon.

Copridivano angolare in tessuto bielastico, da Euronova
Sempre da Euronova è possibile trovare diverse varianti del copridivano angolare in tessuto bielastico. La collezione Elegante, ad esempio, presenta una particolare arricciatura che crea un motivo originale e raffinato, adatto agli ambienti più chic e dal gusto tradizionale.


Anche in questo caso la misura del rivestimento copre un massimo di 530 cm, comprensivo dello schienale. È possibile scegliere fra tre colori (naturale, terracotta e cammello) e il rivestimento (composizione: cotone 60%, poliestere 35%, elastam 5%) può essere lavato in lavatrice a una temperatura massima di 30°C.

In questo caso il prezzo di listino è di 109 euro.


Copridivano angolare in tinta unita


Se si è alla ricerca di un copridivano angolare che si adatti perfettamente al divano, senza creare pieghe né piccole imperfezioni, è meglio trovare una soluzione distinta per la struttura e per i singoli cuscini.

Dal rivenditore online biancheriaweb è possibile trovare diverse tipologie di copridivano ad angolo della serie Genius. Il modello Angolare Genius Suit Mini è un copridivano angolare in tinta unita disponibile in ben dodici colori: arancio, bianco, rosso, biscotto, blu, bordeaux, grigio, panna, senape, siena, tortora, verde. Non sarà quindi difficile trovare la tonalità che si abbina meglio si al vostro arredo!

Copridivano ad angolo in tinta unita, da biancheriaweb.it
Il copridivano, interamente made in Italy, è adattabile a divani da 360 a 440 cm con una profondità massima di 65 cm e caratterizzati da un angolo sia retto che tondo.

Il rivestimento è un tessuto Piquel Bielastico 4D composto per il 97% da pliestere e il restante 3% da elastomero. È lavabile in lavatrice, sempre a una temperatura massima di 30° e non va stirato.

Le coprisedute non sono incluse nel copridivano.


Copriseduta colorata per un copridivano allegro


Le coprisedute possono essere acquistate singolarmente. Sempre da biancheriaweb troviamo delle copriseduta in tinta unita disponibili in quattordici colori (bianco, nocciola, corda, cioccolato, cenere, grafite, ocra, arancio, rubino, kiwi, azzurro, jeans, nero, prugna) e in tre diverse misure: 1 posto, 2 posti, 3 posti.

Copriseduta per divano angolare, da biancheriaweb.it
Questa soluzione, oltre ad essere più pratica per il lavaggio, consente anche di giocare molto sulla personalizzazione. Possiamo mixare colori diversi per dare vivacità e gioia all'ambiente e pensare eventualmente di sostituire nel tempo le copriseduta di una tonalità diversa per dare una nuova vita al vecchio divano.

Il costo? Intorno ai 20 euro per seduta.


Copridivano angolare universale


Una soluzione che potrebbe adattarsi a qualsiasi divano è il copridivano angolare universale che, realizzato in tessuto elastico, riesce a coprire qualsiasi forma con un effetto più o meno disteso a seconda delle dimensioni del sofà.

Il copridivano angolare universale modello Glamour di biancheriaweb è disponibile in cinque diversi colori (bordeaux, grigio, marrone, tortora e panna) e si adatta a una lunghezza del divano da 340 a 540 cm, una profondità da 60 a 110 cm e un'altezza da 80 a 110 cm.

Copridivano angolare universale, da biancheriaweb.it
È inoltre dotato di sei fasce elastiche situate nella parte inferiore per fare adattare meglio il copridivano alla forma angolare del divano e di 8 bande in poliuretano da utilizzare tra la seduta e lo schienale per far sì che il tessuto aderisca al meglio non scivolando.





Copridivano angolare Ikea


Anche da IKEA si possono trovare diversi modelli di copridivano angolare per tutte le esigenze e per tutte le tipologie di divano: dai divani con penisola ai divani angolari da 3 a 5 posti, dotati di chaise longue o meno.

Particolarmente interessante è il tessuto Ljungen, proposto nella fodera per divano angolare a 3 posti e con terminale aperto. Si tratta di un tessuto di poliestere dalla superficie morbida, vellutata e leggermente lucida.

Fodera per copridivano angolare, da Ikea
Questa fodera, secondo quanto dichiarato dal produttore, ha una capacità di resistere all'abrasione di 45.000 cicli. Per essere adatta a mobili usati quotidianamente in casa, una fodera deve resistere ad almeno 15.000 cicli. Oltre i 30.000, la fodera ha una buona resistenza all'abrasione.

Inoltre la fodera copridivano ha un livello di resistenza alla luce di 5 (capacità di resistere allo scolorimento) su una scala che va da 1 a 8. Secondo gli standard del settore, un tessuto è adatto a un uso domestico se ha un livello uguale o superiore a 4.


Copridivano angolare su misura


Molto spesso risulta comunque difficile trovare un copridivano in grado di adattarsi perfettamente alla forma angolare del divano, soprattutto in caso di misure e forme particolari.
Per venire incontro alle esigenze di chi non vuole rinunciare alla comodità e ai vantaggi di un copridivano anche nel caso in cui dispone di un modello non standard, esistono i copridivano su misura.

Sono diverse le aziende che offrono questo servizio, molte delle quali lavorano esclusivamente online, consentendo un grande risparmio di tempo nella gestione sia dei preventivi che degli ordini.

Fra i vari siti che producono copridivani angolari su misura citiamo Lombarda Trapunte, che realizza su richiesta coperture per divani, cuscini e sedie, disponibili in vari colori e diverse tipologie di maglie bielastiche.

Copridivano angolare su misura, da Lombarda Trapunte
Per avere un preventivo del copridivano personalizzato in sole 24 h, è molto semplice.
Basta scattare una foto al divano e realizzare uno schizzo del sofà, indicando le misure di altezza larghezza e profondità per tutti gli elementi che si desiderano ricoprire.
Inoltrate via mail foto e scansione dello schema del divano, specificando anche il colore o i colori preferiti fra la gamma proposta dall'azienda. Più facile di così!

riproduzione riservata
Copridivano angolare: quale scegliere?
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Emi Pavone
    Emi Pavone
    Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 09:17
    Cerco un copridivano con pouf staccabile  
    rispondi al commento
  • Rosa
    Rosa
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 23:24
    Cerco copridivano.
    rispondi al commento
  • Andreabertacchi
    Andreabertacchi
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 14:12
    Buon giorno,Avrei bisogno di un copridivano a prova di graffio di gatto per il mio divano angolare in pelle di Chateaux d'ax modello casanova (vedi foto allegata). È un divano con 3 posti a scorrimento, guidati elettricamente per allungare le gambe per il relax. Vi allego bozzetto con misure.(vedi altro allegato). Se avete bisogno di ulteriori info o foto la mia email è [email protected] e il mio cell. è 392/1346200. Grazie Andrea Bertacchi 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI