|
Una schermatura solare, ovvero, una tenda da sole oppure un ombrellone, oltre a creare una confortevole zona d'ombra, permetterà di risparmiare anche molto sui consumi, perché renderà l'ambiente interno adiacente molto più fresco.
Riuscire però a capire quale sia la copertura da sole più adatta alle proprie esigenze non è facilissimo. Le tipologie di coperture, infatti, non si distinguono solamente dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale.
La scelta, infatti, varierà sensibilmente soprattutto in base al tipo di spazio su cui si intende intervenire per creare una fresca comfort zone.
I tipi di coperture disponibili, come detto, sono molte. Si parte dal semplice ombrellone che può sia essere installato sopra un tavolo con apposito foro, oppure con una base in cemento per i modelli più grandi.
Questo tipo di coperture per il sole sono indubbiamente le più economiche e facili da installare. Più comuni invece in villette, balconi e terrazzi, sono le tende a sbalzo o le cappottine. Grazie a un rullo e dei bracci è possibile srotolare la tenda, fornendo una copertura frontale.
Cappottine per il sole dell'azienda Ama protezioni solari
Un altro modello simile al precedente, è quello a caduta.
Come suggerisce il nome, questo modello viene srotolato verso il basso a filo della facciata. Più resistente del precedente agli agenti atmosferici, ha il difetto di poter essere installato solamente in balconi e non in giardini di villette oppure terrazze.
Ultimamente, invece, come schermatura solare sono molto in voga le tende a vela. Solitamente di forma triangolare o rettangolare, sono montate su strutture tubolari oppure fissate al muro.
Se la tenda sarà in perfetta tensione, risulterà tanto elegante quanto funzionale.
Non avendo parti meccaniche sarà anche meno incline all'usura ma soprattutto, è decisamente un prodotto economico.
I materiali con cui vengono realizzate quasi tutte le schermature solari attualmente sono delle fibre acriliche.
Ama protezioni solari Old Style
A differenza del cotone, che in passato era molto utilizzato, queste sono decisamente più leggere e resistenti, soprattutto allo scolorimento, oltre ad essere ovviamente, impermeabili.
Per pulirle sarà necessario solamente del sapone neutro e un po' di olio di gomito. Meglio evitare l'utilizzo di idropulitrici per non correre il rischio di danneggiare lo strato impermeabile del tessuto.
La seconda accortezza, invece, è rivolta soprattutto alle coperture a vista.
Bisognerà, prima di procedere all'acquisto e all'installazione, controllare se il regolamento condominiale lo permette.
Nel caso in cui, invece, la casa facesse parte di un centro storico, o una zona con rilevanza storico/artistica, potrebbe risultare necessaria un'autorizzazione alla sovrintendenza competente del territorio.
Questo tipo di agevolazione fiscale per i contribuenti è appannaggio di chi vuol sostituire le tende solari o anche per chi desidera installarle ex novo.
La detrazione tende da sole ha lo scopo di aumentare la coibentazione degli edifici in modo che il loro interno non si surriscaldi troppo. Fino al 31 dicembre 2021 il bonus permetterà un risparmio fino al 50 % per una spesa non superiore ai 60.000 euro.
Inoltre, è da tenere in considerazione che la spesa unitaria massima concessa sarà di 230 euro/mq per ogni tenda.
Copertura solare a rullo Winder by Ama
Esistono anche alcune eccezioni come ad esempio le tende orientate verso nord, nord-ovest e nord.est. Altre limitazioni riguardano la tipologie delle tende installate.
Sarà possibile usufruire della detrazione tende da sole solo per:
Sono altresì esclusi ombrelloni mobili di qualsiasi tipo. Per accedere al bonus infine, bisognerà essere anche perfettamente in regola con tutte le tasse e tributi da pagare.
Come per tutti gli altri tipi di bonus di potrà sfruttare il bonus tende 2020 con 10 rate in 10 anni o direttamente con lo sconto in fattura.
Il metodo più immediato e quasi sempre a libera installazione, per proteggersi dal sole sono gli ombrelloni da giardino.
Ne esistono essenzialmente di 2 tipologie:
Il primo risulta decisamente comodo sia per l'installazione, sia perché potrà essere messo praticamente in qualsiasi posto. Risulta però, tra i due modelli, quello meno stabile, soprattutto in presenza di raffiche di vento sostenute.
Il supporto centrale, inoltre, impedirà la sistemazione di un tavolo, a meno che non presenti un foro centrale apposito. Con un ottimo rapporto qualità prezzo si consiglia l'acquisto dell'ombrellone da giardino Amazon Basic con apertura ad argano.
Schermatrura solare: Ombrellone da giardino Amazon basic
Gli ombrelloni decentrati invece sono schermature solari decisamente più stabili ma soprattutto permetteranno di gestire lo spazio sottostante come più si preferisce.
Per contro però occuperanno una superficie maggiore rispetto al precedente modello.
Un prodotto decisamente valido è quello dell'azienda San Marco in solida lega in acciaio. Per una perfetta stabilità è consigliabile acquistare 4 apposite mattonelle che fungeranno da base per l'ombrellone.
Schermature solari esterne: l'ombrellone San Marco
Esiste un'ultima tipologia, ovvero, l'obrellone a sbalzo con supporto da muro.
Questo bypassa il problema dell'ingombro a terra del supporto ma, una volta installato, non potrà più essere spostato tanto facilmente.
Queste coperture solari come detto, sono divenute molto di moda negli ultimi anni. Uniscono infatti eleganza a una funzionalità e stabilità.
Alcune soluzioni possibili con tende solari a vela. foto by Amazon
Per essere installate a dovere avranno bisogno di supporti ben solidi in modo da poter tendere il tessuto. A questo punto il limite è solamente la fantasia.
Potranno essere installate, ad esempio, con due lembi al muro e due supporti a terra, oppure con quattro supporti, creando così un elegante gazebo.
Tende solari a vela Woltu
Le tende a vela Woltu rettangolari o triangolari sono un ottimo prodotto acquistabile anche su Amazon. Le taglie disponibili sono decine e variano dai 2x3 metri fino ai 5x7 metri. Quattro i colori disponibili: beige, grigio, terracotta e sabbia.
L'installazione di questo genere di schermature solari andrà fatta per forza da professionisti. Ama per questo genere di prodotti indubbiamente rappresenta una sicurezza, sia per le tende a rullo, sia per quelle munite di braccia.
Rendering delle coperture solari a rullo Wind dell'azienda Ama
Il modello Whitout ad esempio è elegante e costruito in solido alluminio.
Si tratta di una tenda a braccia estensibili con supporti combinati per parete e soffitto.
I colori sono disponibili in bianco, avorio, grigio oppure grigio miceneo.
Tenda solare a bracci Without dell'Ama
Le tende a caduta della Ama sono altrettanto solide ed eleganti, ma soprattutto, ci sono parecchi modelli su cui puntare, dal semplice Slide, al più complesso Winder munito di braccetti inclinabili scorrevoli, su guide laterali. Tutti questi modelli vengono azionati tramite un comodissimo argano.
|
||