|
Era ormai un po' di tempo che sentivo le mie amiche, molto più dedite all'arte culinaria rispetto alla sottoscritta (regina incontrastata del surgelato), impazzire per i fantomatici coperchi per cucinare, di cui tessevano le lodi: possibilità di cucinare qualunque piatto in minor tempo rispetto al solito, con poco condimento e senza sporcare la cucina, ed adattabili a tutti i tipi di pentole…
Così, presa dalla curiosità, ho finalmente partecipato ad una delle tante dimostrazioni con cui questi prodotti vengono commercializzati ed ho approfondito l'argomento informandomi delle varie aziende produttrici, per scoprire le caratteristiche di questi coperchi magici.
I coperchi di cui stiamo parlando sono tecnicamente degli ottimizzatori di cottura, che permettono di cuocere senza grassi e mantenendo inalterate le qualità organolettiche dei cibi.
Il principio di funzionamento è quello di sfruttare il calore umido che si crea nella pentola con la presenza del coperchio, e il calore che lo stesso coperchio riflette verso il basso.
I coperchi hanno infatti al centro un pomello dotato di fori, che condensa una parte del vapore che si forma nella parte superiore della pentola e lo fa rientrare verso il basso attraverso i fori stessi.
In questo modo i cibi si cuociono in maniera uniforme senza l'effetto bollito della cottura a vapore né l'eccessiva secchezza di quella al forno.
I tempi di cottura si dimezzano, rendendo l'operazione del cucinare più rapida e anche più economica, visto che si risparmia energia.
A seconda del tipo di fiamma e dell'altezza della pentola, l'ottimizzatore può svolgere la funzione di grill, tostapane, friggitrice, microonde, forno a vapore ventilato o pentola a pressione.
È possibile non solo cucinare varie ricette di pasta, ma anche tante altre cose, ad esempio pizze e dolci, direttamente sul fornello della cucina, quindi senza dover accendere il forno e consumare energia elettrica.
Un altro tipo di utilizzo è quello della cottura dei cibi surgelati, che possono essere presi direttamente dal freezer, scongelati e contemporaneamente cotti, senza dover passare per il microonde.
È possibile anche preparare fritture, senza che ci siano schizzi e quindi mantenendo anche pulito il piano della cucina ed evitando i cattivi odori. Il coperchio evita anche la fuoriuscita di altri liquidi e così, oltre ad impedire lo spegnimento della fiamma, anche in questo caso riduce notevolmente la diffusione degli odori.
Il coperchio è simile a una normale copertura di pentola o padella, quindi non è un dispositivo che ha bisogno di elettricità per funzionare, né è meccanico, per cui si può portare con sé dovunque.
Non richiede manutenzione e si può lavare sia a mano che comodamente in lavastoviglie.
Questi sono i pregi di questo tipo di prodotto, mentre tra gli svantaggi citati da alcuni utilizzatori ci sono i prezzi un po' alti. Va detto, però, che la spesa per l'acquisto si ammortizza in pochi mesi, se vengono usati costantemente, poiché, come abbiamo visto, permettono di risparmiare gas ed elettricità.
Tra i vari prodotti trovati sul mercato ci sono i coperchi MagicCooker, realizzati in acciaio austenitico, considerato il migliore, e garantiti dall'azienda per 25 anni.
I coperchi Magic Cooker si adattano a pentole da 14 a 34 cm, con prezzi che vanno da 35,50 euro a 95,90 euro, disponibili anche in kit e in un formato quadrato.
Per una panoramica su modelli e prezzi direttamente su Amazon.
Ma l'azienda che vanta il ruolo di pioniere in questo campo è senz'altro EWC con i suoi coperchi SAW e SUW Evolution. In acciaio inossidabile, sono garantiti a vita se si seguono rigorosamente le istruzioni fornite.
Tali coperchi sono disponibili in due dimensioni: il formato grande da 34 cm che si può adattare a tutti i formati di pentola fino a questo diametro, e quello più piccolo, da 27 cm, ideale da utilizzare, ad esempio, in vacanza.
In occasione del suo ventesimo anniversario, inoltre, l'azienda ha messo in commercio una versione del coperchio in edizione limitata, con una lavorazione particolare dell'acciaio e con un'impugnatura ergonomica glitterata.
Tutte le aziende mettono a disposizione degli utili ricettari e anche dei video dimostrativi on line per l'utilizzo dei coperchi.
|
||