Le cooperativa edilizie rappresentano una forma vantaggiosa per acquistare casa.
Le cooperative edilizie sono società senza scopo di lucro la cui finalità è costruire o acquistare abitazioni per i propri soci che, all'atto della costituzione, devono essere almeno nove.
Per questo motivo esse rappresentano una delle possibilità più vantaggiose per acquistare casa per chi non ha una grande disponibilità economica.
Molte volte le cooperative possono usufruire dei crediti edilizi agevolati stanziati dalle Regioni. In questo caso, per poterne far parte è necessario possedere specifici requisiti, come risiedere o lavorare nel comune in cui verrà costruito l'edificio, non possedere già una propria abitazione e avere un reddito che rientri in specifici parametri.
Le cooperative, inoltre, possono godere di una serie di agevolazioni fiscali e non solo, come per l'imposta di bollo e di registro.
La cooperativa è retta da un Presidente e da un Consiglio di Amministrazione eletto dai soci.
A volte, tra gli organi della cooperativa, vi è anche un collegio sindacale, chiamato a verificare i bilanci della società.
Una cooperativa edilizia deve svolgere una serie di operazioni complesse che vanno dall'acquisizione delle aree su cui costruire, al contratto di appalto con il costruttore, all'assegnazione dei singoli alloggi ai soci.
Esistono due tipi di cooperative, quelle a proprietà indivisa e quelle a proprietà divisa o individuale.
Gli appartamenti realizzati dalle prime vengono dati solo in godimento ai soci assegnatari, i quali contribuiscono al finanziamento della loro costruzione. Il finanziamento avviene sia attraverso il versamento della quota sociale che attraverso singole forme di finanziamento stabilite dalle varie autonomie statutarie, che vanno ad integrare la copertura dei muti ottenuti dalla cooperativa.
Il socio è tenuto, inoltre, a versare un canone di godimento, la cui entità è stabilita nel Regolamento della cooperativa.
Questo tipo di cooperativa ha trovato larga applicazione in Italia in passato, in un contesto di solidarietà sociale, ma oggi appare piuttosto in disuso.
La cooperativa a proprietà individuale, invece, realizza alloggi che andranno in proprietà ai soci.
Esistono anche cooperative di tipo misto, che attuano programmi sia a proprietà divisa che indivisa.
Prima di iscriversi ad una cooperativa è bene verificarne la serietà, magari informandosi su eventuali altri lavori svolti precedentemente.
In particolare, le cooperative che intendono usufruire di contributi statali o locali, sono iscritte all'Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione, istituito dal Ministero del Lavoro.
Le imprese costruttrici sono tenute a garantire i soci da un eventuale fallimento mediante una polizza assicurativa contro i vizi, di validità decennale, e una fidejussione bancaria che assicuri il pagamento delle rate fino alla sottoscrizione del rogito.
In ogni caso, nel Decreto Legislativo 122/2005 sono chiariti tutti i casi in cui l'acquirente ha diritto alla restituzione della somma versata nel caso in cui il costruttore incorra in una situazione di crisi.