Caldaia a condensazione Ariel Energia: perché conviene

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Il tipo di caldaia a condensazione vanta un rendimento termico rispetto maggiore rispetto a una caldaia tradizionale e comporta un notevole risparmio energetico
01 Giugno 2017 ore 09:27
Ing. Gilda Montesano

Come funziona la caldaia a condensazione?


Dal 26 settembre 2015 è in vigore in Italia l’obbligo di utilizzare per la realizzazione o per la riparazione di vecchi impianti solamente caldaie a condensazione, lo scopo è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico.

Le uniche caldaie murali non a condensazione che possono essere ancora prodotte sono quelle dette a camera aperta, da utilizzare esclusivamente laddove non è possibile installare un altro tipo di apparecchio, a causa della struttura della canna fumaria. Tali tipologie di caldaie si possono trovare  ad esempio negli edifici condominiali che presentano un'unica canna fumaria collettiva.

Miglior caldaia a condensazione di Ariel energia
La caldaia a condensazione è una tipologia di generatore di calore che consente un miglior rendimento termico rispetto a una caldaia tradizionale e, di conseguenza, un maggior risparmio energetico.

Infatti, nelle caldaie a condensazione è possibile recuperare parte del calore dei fumi di combustione e riutilizzarlo per il riscaldamento dell’acqua, con l’emissione finale di fumi a temperature più basse. Tutto questo è possibile grazie alla presenza all'interno delle caldaie di un doppio scambiatore di calore contrariamente a quanto avviene nelle caldaie tradizionali che invece ne presentano solo uno.

Grazie a questo doppio scambiatore, i fumi emessi dal bruciatore vengono reimmessi nella camera di combustione per sfruttarne tutto il potere calorifico, mentre l’acqua, dopo essere passata nello scambiatore primario, fluisce nello scambiatore secondario in modo da sfruttare tutto il calore possibile.

Caldaia condensazione: funzionamento
Rispetto a una caldaia tradizionale, quindi, quella a condensazione permette di risparmiare fino a oltre il 35% di gas, riduce le emissioni inquinanti in ambiente e riscalda di più.

Il valore massimo del risparmio dipende anche dalla tipologia dell’impianto di riscaldamento; con quello radiante, ad esempio, si ottengono i risultati più performanti.


Caldaie a condensazione Ariel Energia: vantaggi nella sostituzione della vecchia caldaia


Detrazione del 65% Il sistema a condensazione, rispetto al funzionamento standard delle caldaie classiche, consente una produzione di acqua calda più stabile e continua, riducendo gli sbalzi di temperatura.

Inoltre, grazie al nuovo silenziatore e ai pannelli fonoassorbenti di cui sono dotate le caldaie Ariel Energia, il rumore è decisamente ridotto, generando meno impatto sull'inquinamento acustico dei locali.

Tutti i modelli di caldaia a condensazione Ariel Energia sono muniti di sistema automatico di protezione antigelo e anticalcare che riduce il rischio di blocco o di malfunzionamenti.

Diversi sono quindi i vantaggi di una caldaia a condensazione:

- riduzione dell’inquinamento ambientale;
- riduzione dei consumi di gas;
- riduzione dei costi delle bollette di gas ed elettricità.

Acquistando una delle caldaie a condensazione di ultima generazione di Ariel Energia, si può risparmiare oltre il 35% sui consumi di gas.

Al maggior risparmio energetico ed economico si aggiunge un ulteriore vantaggio fiscale per chi ha una vecchia caldaia e provvede a sostituirla con un modello a condensazione.

Valvole termostatiche per migliorare il rendimento delle caldaie a condensazione
Infatti, tale intervento è tra quelli soggetti a detrazione IRPEF del 50% come intervento di riqualificazione energetica. In caso di montaggio delle valvole termostatiche sui termosifoni, il vantaggio diventa ancora più conveniente, poiché si può fruire della detrazione del 65%, ottenendo in tal modo un risparmio ancora maggiore.

Entrambe le detrazioni prevedono una ripartizione dello sconto in 10 rate annuali di pari importo. Inoltre, con la possibilità di rateazione potrete avere una nuova caldaia, efficiente e all'avanguardia, con piccole rate mensili e usufruendo dei tassi d'interesse tra i più competitivi del mercato.


Modelli di caldaia a condensazione


Ariel Energia  propone diversi modelli di caldaie a condesazione Eco Wind e Wind.

Caldaia a condensazione modello Eco Wind


Il modello Eco Wind rappresenta l'ultima generazione di caldaie domestiche a condensazione che garantiscono un notevole risparmio nei consumi poiché a parità di calore prodotto hanno bisogno di una quantità inferiore di gas.

Eco Wind di Ariel Energia

Le caldaie a condensazione Eco Wind sono disponibili in 3 diverse versioni:
- Eco Wind 24kw
- Eco Wind 28kw
- Eco Wind 35kw

Il nuovo complesso di premiscelazione, costituito da elettrovalvola a gas pneumatica e ventilatore modulanti, hanno un ingombro limitato; la caldaia è compatta, silenziosa e durevole nel tempo perché poco soggetta a sollecitazioni termiche e meccaniche.
Le versioni da 28kw e 35 kw sono dotate di presa d’aria silenziata e di collettore di aspirazione dell'aria maggiorato.

Il bruciatore delle caldaie a condensazione Ariel Energia è a controllo elettropneumatico, con rapporto di combustione costante.

I comandi della caldaia sono intuitivi, dunque semplici nel loro utilizzo: il display LCD multifunzione consente di tenere sotto controllo tutti i parametri di funzionamento e la segnalazione di eventuali guasti o anomalie.


Caldaia a condensazione modello Wind a camera aperta


Il modello di caldaia Wind Aperta è stato pensato per quelle situazioni in cui non è possibile installare una caldaia a condensazione di nuova generazione.

La caldaia wind è disponibile nel modello a camera aperta 23 kw, con prestazioni decisamente più alte rispetto a quelle delle caldaie tradizionali di vecchia generazione.

Caldaia Winda camera aperta 23 kw, di Ariel Energia
Ben curata è la disposizione interna di tutti i componenti anche in virtù della facilità di manutenzione.

Il bruciatore in acciaio inox a undici rampe produce una combustione silenziosa e ben distribuita. L'accensione elettronica digitale, con tre tentativi d’innesco fiamma, ne garantisce l'affidabilità a qualsiasi condizione climatica. La pompa, completa di disaeratore con sgancio rapido, è estremamente affidabile.

La protezione antigelo interviene a 5°C e si attiva sia in sanitario che riscaldamento, portando la temperatura in caldaia a 15°C, evitando così il rischio che acqua e tubature interne alla caldaia possano gelare al perdurare delle basse temperature nel locale di installazione della caldaia.

Caldaia a condensazione: la Redazione consiglia

Per l'acquisto di una caldaia a condensazione a chi rivolgersi?


Ariele energiaTutte le caldaie a condensazione Ariel Energia sono rispondenti alle nuove normative in vigore da settembre 2015.

Per tutte le caldaie Ariel Energia, sia a condensazione sia tradizionali, l'azienda rilascia il certificato di conformità: le nostre caldaie rispettano tutte le norme italiane, comunitarie e più rigorosi standard internazionali.

In particolare, le caldaie a condensazione sono in linea anche con la normativa americana definita dall'ASME, American Society of Mechanical Engineers, che decreta gli standard in materia, riconosciuti a livello mondiale in oltre 100 nazioni.

Prima dell’acquisto, l’azienda effettua un sopralluogo gratuito presso la vostra abitazione, in modo che i tecnici siano in grado di consigliarvi il modello più adatto.

Dopo l’acquisto Ariel Energia offre ai clienti un’assistenza affidabile e costante: in caso di guasto o per ogni quesito inerente il funzionamento è sufficiente contattare il call center della società. In caso di bisogno, il personale provvederà a fissare nel più breve tempo possibile il sopralluogo di un tecnico.

Ariel Energia rilascia una garanzia di legge con validità di 2 anni a partire dalla data di acquisto, estendibile però fino a 10 anni grazie a particolari pacchetti di manutenzione offerti ai clienti in base alle varie esigenze.

Caldaie murali a condensazione
La nuova promozione straordinaria: sostituendo la vostra vecchia caldaia con una a condensazione Ariel Energia avrete la possibilità di aggiungere al risparmio energetico e alle agevolazioni fiscali una supervalutazione del vostro usato fino a 500 euro e la possibilità di pagare la nuova caldaia in rate mensili da 49 euro.

Inoltre, per chi acquista una caldaia a condensazione di ultima generazione Ariel Energia, è riservato il diritto a uno sconto del 20% sull'acquisto di un nuovo climatizzatore.

Ariel Energia
Assistenza clienti : tel. 011-224.80.82
Visita il sito dell’azienda: www.arielenergia.it
Email: info@arielenergia.it
GDL Spa - Via Orbetelllo, 54/D
10148 Torino (TO)
Partita Iva: 10062800015

riproduzione riservata
Articolo: Convenienza della caldaia a condensazione
Valutazione: 3.86 / 6 basato su 352 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Ariel Caldaie basa tutta la sua attività di produzione e installazione di caldaie a condensazione.

Convenienza della caldaia a condensazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stefano
    Stefano
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 13:45
    Per il climatizzatore 49 euro ma per quanti mesi??
    rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 21:22
    Ci sono rivenditori e centri assistenza Ariel a Chivasso?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Convenienza della caldaia a condensazione che potrebbero interessarti
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Novità per impianti di riscaldamento

Novità per impianti di riscaldamento

Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Caloriferi e detrazioni fiscali

Caloriferi e detrazioni fiscali

Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok