Controtelai speciali per porte scorrevoli

NEWS Arredamento28 Novembre 2012 ore 12:12
Le porte scorrevoli sono molto utili all'interno di un alloggio e ora, grazie a speciali controtelai, vengono risolti problemi che ne compromettevano l'utilizzo
porte , comfort , rifiuti , scorrevoli

Porte scorrevoli utilizzo e limiti

Le porte scorrevoli sono sempre più utilizzate all'interno degli alloggi, sono un po' più care delle porte a battente, ma permettono maggiore libertà nell'arredo, danno maggiore spazio agli ambienti e non ingombrano in nessun modo il passaggio.

appartamento

Sul mercato ci sono oggi moltissimi prodotti che vengono incontro a tutte le esigenze, si possono avere porte di molti materiali diversi e anche soluzioni di apertura e chiusura speciali.

Le porte scorrevoli pongono però dei limiti: le pareti nelle quali si trovano i controtelai non possono contenere impianti, prese o interruttori per l'impianto elettrico, non permettono di appendere oggetti come quadri o pensili e sono i punti deboli di una parete per quel che riguarda la coibentazione sia acustica che termica.

Controtelai speciali

Oggi però anche questi problemi sembrano risolti, ci sono infatti dei controtelai speciali che vengono in aiuto, in questo modo le porte scorrevoli si possono davvero utilizzare ovunque senza problemi.

Velo Blu, di Velosystem , è un controtelaio per porte scorrevoli coibentato acusticamente, certificato dal DIENCA, Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale dell'Università di Bologna.

VeloBlu di Velosystem

Il controtelaio delle porte scorrevoli può compromettere l'isolamento acustico di un ambiente; Veloblu è coibentato grazie a un prodotto applicato alla lamiera che permette un potere fonoisolante pari a Rw = 43 dB, sia per la muratura che per il cartongesso, eliminando così il ponte acustico creato da un normale controtelaio non trattato.

VeloBlu® è stato pensato per rendere l'effetto coibentante di una parete divisoria contenente il controtelaio per porta a scomparsa praticamente equivalente all'effetto coibentante di una parete, sia in muratura che in cartongesso, senza il controtelaio all'interno; in questo modo, anche in caso di scelta di porte scorrevoli non verrà compromesso il comfort acustico all'interno dell'abitazione.

Di Protek è un controtelaio innovativo e molto particolare che si chiama Magic Box Bigfoot, che diventa anche un contenitore. Questo controtelaio, realizzato e brevettato dall'azienda Protek, può contenere al suo interno una dispensa, una scarpiera o un ripostiglio che scompaiono completamente nella parete e consentono uno scorrimento fluido e silenzioso della porta a scomparsa.

controtelai Protek

La combinazione con i controtelai della serie Magic Box® - Elektro, Hydra e Domotika - permette inoltre di alloggiare sulla sua struttura speciale ad alta resistenza contemporaneamente i cablaggi elettrici ed elettronici (nr.2 tubi corrugati Ø 20 mm già premontati, con la possibilità di alloggiare le scatole elettriche in ogni punto del controtelaio), e gli impianti idro-termo-sanitari (Ø max di 1'), il tutto cablato in alloggiamenti coibentati e termoisolati secondo la EN-13163 e la CEI-EN 50 086-1.

Magic Box Bigfoot ® è l'unico sistema che consente di sfruttare come contenitore anche la parete che solitamente funge solo da chiusura di una porta scorrevole e renderlo quindi anche utile oltre che funzionale.

Il sistema Syntesis Luce di Eclisse, che è caratterizzato dall'assenza di finiture esterne, si nasconde completamente alla vista integrandosi nella parete e inoltre è predisposto per l'inserimento di cablaggi elettrici, direttamente sulla parete dove è alloggiato il controtelaio.

Syntesis Luce, Eclisse

Disponibile nella versione a una o due ante scorrevoli a scomparsa, questo sistema permette una maggiore flessibilità nel progetto dell'alloggio, potendo contenere fino a cinque scatole elettriche per ogni lato del controtelaio. In questo modo possono essere installate prese, interruttori, punti luce dove nei controtelai standard semplici non è possibile; aspetto che limita il progetto dell'illuminazione in un appartamento.

Syntesis® Luce è disponibile a partire da 60 cm di larghezza e fino a 270 cm di altezza, nella variante per muratura o cartongesso; la parete che ospita il controtelaio finita sarà di 15 cm di spessore.


riproduzione riservata
Articolo: Controtelai speciali per porte scorrevoli
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Controtelai speciali per porte scorrevoli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gabriella.sterzi@alice.it
    Gabriella.sterzi@alice.it
    Mercoledì 3 Luglio 2019, alle ore 22:57
    In fase di costruzione della mia casa è stato montato un controtelaio scorrevole a scomparsa per esterno della ditta Mito srl ma a distanza di 2 anni dall:'installazione la guida di scorrimento ha creato problemi al kit carrelli i quali cedendo di sono rotti lasciando immobilizzata una delle due persiane oscuranti.
    Ho fatto sostituire il kit carrelli aumentandone il nr. Onde evitare il ripetersi dell'inconveniente ma con scarso successo perché un mese fa hanno ceduto anche questi.
    La guida purtroppo non è estraibile e intervenire sulla demolizione della muratura per sostituire il controtelaio mi sembra una spesa troppo onerosa da sostenere.
    Qualcuno può indicarmi dei carrelli in acciaio compatibili con il controtelaio menzionato?
    Forse mettendoli in acciaio non si rompono più.
    Ho riscontrato comunque un restringimento nella guida di scorrimento e non so come fare x sistemarla: qualcuno mi può illuminare sul da farsi,?
    A chi posso rivolgermi?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gabriella.sterzi@alice.it
      Lunedì 8 Luglio 2019, alle ore 12:30
      Le consiglio di consultare un bravo falegname che queste problematiche le ha già affrontate prima di mettere mano a lavori più gravosi sotto il profilo economico. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Controtelai speciali per porte scorrevoli che potrebbero interessarti
RES: nuova tassa sui rifiuti

RES: nuova tassa sui rifiuti

Leggi e Normative Tecniche - Manca poco più di un anno all'entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti, che andrà a sostituire le attuali TARSU e TIA.
Compattatori e dissipatori di rifiuti eco

Compattatori e dissipatori di rifiuti eco

Impianti - Tra le ultime novità  dal mondo della raccolta differenziata, sistemi innovativi ed ecologici per ridurre spese e gestioni della spazzatura domestica.
Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Impianti - Il Carbonverde è un combustibile che si ricava dai rifiuti indifferenziati ed è in fase di sperimentazione in alcune cementerie.

Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Arredamento - Il manuale Zero Rifiuti, di Marinella Correggia, contiene una serie di indicazioni sulle modalità di raccolta e prevenzione dei rifiuti, sia a livello personale che per la collettività.

Tari maggiorata per errore: i consumatori chiedono il rimborso

Fisco casa - La Tari, tassa sui rifiuti urbani, in alcuni Comuni italiani sarebbe stata pagata addirittura il doppio a causa di un errore di calcolo della sua quota variabile

Tari ridotta al 50% se la raccolta rifiuti non funziona

Fisco casa - L'importo della Tari può essere ridotto se il servizio di smaltimento dei rifiuti non viene eseguito correttamente. Vediamo quanto affermato dalla CTP di Roma.

Pagamento della TARI per i proprietari di una seconda casa

Fisco casa - Se siamo proprietari di una seconda casa ma questa non è abitata nemmeno da terzi, è ugualmente necessario il pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti urbani?

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Smaltimento vecchi elettrodomestici

Normative - Dal prossimo 18 giugno sara' possibile consegnare i vecchi elettrodomestici al negoziante dove si effettua il nuovo acquisto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ab74
Ciao,ho appena fatto sostituire un vecchio cilindro con uno europeo di marca Porter in una porta blindata.Al momento della sostituzione tutto ok: la chiave entra, gira, la...
ab74 20 Settembre 2015 ore 07:26 4
Img vally83
Buonasera, ho un quesito per i più esperti. Nel nostro condomino ci sono due porte tagliafuoco che vanno dalla rampa scale ai box e cantine. Andando da dentro a fuori,...
vally83 26 Dicembre 2016 ore 20:16 2
Img frank68k
Nel mio condominio devono cambiare le porte delle cantine con porte REI, nel sotterraneo dove sono ubicate io possiedo un garage ma non ho cantina, devo contribuire alla spesa?...
frank68k 07 Aprile 2014 ore 23:16 1
Img simonecet
Buongiorno,sto in un piccolo cortile e recentemente ho acquistato un monolocale che sta al piano terra esattamente sotto la mia abitazione, e però ha un ingresso...
simonecet 14 Settembre 2016 ore 10:27 4
Img luca92
Salve, sono un inquilino di un palazzo a 8 piani, con in più un terrazzo condominiale. In breve sembra che siamo obbligati nonostante il mio palazzo le abbia già, a...
luca92 14 Febbraio 2018 ore 19:49 2
REGISTRATI COME UTENTE
304.842 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Base massello di betulla etnica nuova, ultimo pezzo, vero legno
    Base massello di betulla etnica...
    590.00
  • Porta massello a due bugne
    Porta massello a due bugne...
    600.00
  • Porte legno massello
    Porte legno massello...
    650.00
  • Tavolo fratino italiano in legno massello
    Tavolo fratino italiano in legno...
    2300.00
  • Cesta porta biancheria
    Cesta porta biancheria...
    33.99
  • Libreria moderna in legno
    Libreria moderna in legno...
    68.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.