• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Migliorare il comfort acustico con i controsoffitti modulari

I controsoffitti modulari costituiscono un'ottima soluzione sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico funzionale. Eccone alcune tipologie.
Pubblicato il

La funzione del controsoffitto


Le controsoffittature vengono molto utilizzate da ingegneri ed architetti, sia nel campo della progettazione, che in quello della ristrutturazione, proprio perché questi pannelli, in genere modulari, costituiscono una soluzione ottimale, sia per le loro capacità di isolamento termico e acustico sia perché sono belli da vedere e garantiscono una grande libertà e flessibilità nella divisione e nell'organizzazione degli spazi.

Controsoffitti modulari di Saint Gobain
Le varie lastre di dimensioni varibili montate a secco possono creare forme personalizzate, permettendo di collocare in maniera invisibile apparecchi di illuminazione e di areazione ad incasso.


Tipologie di controsoffitti modulari

Una delle aziende specializzate nella realizzazione di controsoffitti modulari sia ad uso residenziale che pubblico è la Isover Italia, con la linea Tonga® Eurocolors, che garantisce massima liberta nei progetti, permettendo al tecnico di giocare con spazi e colori, creando negli ambienti nuove atmosfere ed emozioni.

La gamma Eurocolors è costituita da pannelli realizzati in lana di roccia, rivestiti sulla faccia a vista con velo vetro colorato disponibile in quarantasei colori e dodici decori differenti.

Inoltre, proprio per accontentare i clienti più esigenti l'azienda propone un'ampia gamma di formati modulari, installabili su una struttura che può essere a vista o seminascosta, e si può realizzare anche dello stesso colore del pannello.

Questi controsoffitti offrono una combinazione unica tra versatilità d'uso e prestazioni tecniche, oltre a garantire un eccellente impatto estetico.

Inoltre, proprio per la loro modularità e la loro versatilità sono utilizzabili in ogni tipo di ambiente del settore terziario, in spazi come uffici, locali commerciali, negozi, ristoranti, spazi destinati alla cultura e al tempo libero, come palestre, piscine etc, e infine ma non perché meno importante anche per uso residenziale.

Questi pannelli modulari godono di ottime prestazioni tecniche; infatti, garantiscono un elevatissimo assorbimento acustico, che migliora notevolmente il comfort ambientale.

Hanno inoltre una eccellente resistenza al fuoco: REI 180.
I pannelli dai diversi formati realizzati per ogni esigenza sono stabili e indeformabili con qualsiasi livello d'umidità relativa dell'aria, RH 100%.

In più sono classificati A+ secondo la normativa francese sulla qualità dell'aria degli ambienti interni.

C'è da specificare che l'utilizzo di questi pannelli comporta un miglioramento dell'illuminazione degli ambienti e anche una riduzione dell'energia elettrica utilizzata per illuminarli.

Infatti, hanno un coefficiente di riflessione luminosa superiore a 85% per i pannelli di colore bianco che comporta una riduzione del fabbisogno di illuminazione dell'11% grazie al biancore del suo rivestimento tecnico e al suo potere di riflessione luminosa.

Stratigrafia controsoffitti modulari di Saint Gobain
Proprio in virtù di queste qualità, i controsoffitti Tonga®A diffondono la luce del giorno e contribuiscono all'apporto di luce naturale.

Il fattore luce del giorno (FLJ) può essere incrementato fino al 6%. Inoltre, l'indice colorimetrico di Tonga®A è il più prossimo al bianco puro, il che garantisce una migliore qualità della luce diffusa.

Questi pannelli modulari sono anche ecologici, in quanto il materiale di cui sono costituiti, le lane minerali, sono riciclabili e gli scarti della produzione sono per la maggior parte riciclati nel corso del processo produttivo.

Inoltre, tali pannelli sono fabbricati con fibre esonerate dalla classificazione cancerogena: secondo il Centro internazionale di ricerca sul cancro, le lane minerali non sono classificabili come cancerogene per l'uomo, quindi ottime per garantire una salubrità dell'ambiente ottimale .

Struttura controsoffitti modulari di Saint Gobain
La posa in opera di questi pannelli modulari risulta facile e veloce, infatti i vari elementi possono essere tagliati facilmente con un cutter, senza fare né rumore né polvere. In aggiunta per evitare errori posa in opera e garantire un perfetto risultato, sul retro di ogni modulo è indicato il senso della direzione di posa.

Il sistema di controsoffitti della Saint Gobain per il montaggio si avvale delle strutture Quick-Lock®, disponibili in varie dimensioni e in tutti i colori Eurocolors. Permettendo in questo modo di creare abbinamenti o contrasti nella progettazione del controsoffitto.

Un'altra azienda leader nel settore dei sistemi a soffitto è la Knauf che propone una ricca gamma di soffitti modulari, composta da profili e pannelli adatti a soddisfare le esigenze progettuali più particolari, rispondendo a molteplici funzioni.

Spesso le controsoffittature vengono create per alloggiare impianti di aerazione o antincendio e quindi devono essere per questo motivo ispezionabili in qualsiasi punto.

Pannnelli modulari in gesso per controsoffitti di Knauf
A volte il loro utilizzo è mirato a migliorare il comfort acustico e termico di un ambiente , diventando in alcuni casi anche elementi estetici e d'arredo.

Una tipologia di controsoffitto proposta da Knauf e molto utilizzata soprattutto nel campo delle ristrutturazioni è la Knauf Sofipan®, una grande famiglia di pannelli modulari in gesso alleggerito con perlite, per la costruzione di soffittature di notevole pregio estetico che garantiscono, allo stesso tempo, le migliori prestazioni di comfort acustico, termico e ambientale.

I pannelli in gesso alleggerito Knauf Sofipan® godono di tutte le proprietà del gesso naturale, un ottimo materiale da costruzione, costituiscono un'efficace barriera contro gli incendi , infatti il gesso rientra tra i materiali incombustibili classe A1.

Questi pannelli sono anche un ottimo Sistema per la correzione acustica negli ambienti, grazie alla linea Acustic,ed infine ma non perché meno importante i pannelli modulari in gesso di Knauf costituiscono un impareggiabile regolatore naturale dell'umidità degli ambienti interni e allo stesso tempo amplificano la luminosità dell'ambiente.

In questo modo il controsoffitto si trasforma da semplice rivestimento a parte attiva dell'edificio.

Pannnelli modulari in gesso alleggerito per controsoffitti di Knauf
Gli utilizzi dei pannelli sono molteplici: spaziano dal pubblico al privato, costituendo un complemento costruttivo che consente, in modo rapido ed efficiente, di realizzare le più complesse soluzioni tecniche, fino alla personalizzazione degli interni, scegliendo la combinazione più appropriata tra la vasta gamma di decori e bordi disponibili.

Grazie al sistema di sospensione delle orditure metalliche portanti, si crea un vano tecnico per l'installazione e l'ispezione di tutti gli impianti necessari al funzionamento di un moderno edificio.


Struttura di una controsoffittatura a pannelli modulari


Le fasi di montaggio della struttura metallica di supporto al controsoffito, sia essa a vista oppure nascosta sono sempre le stesse. La prima cosa da fare è tracciare la quota di riferimento alla quale deve essere installato il controsoffitto.

È importante ricordare che lo spessore minimo tra il solaio ed il controsoffitto deve essere non inferiore a 100 mm. Successivamente si potrà posizionare il profilo perimetrale in corrispondenza della tracciatura a parete.

Moduli per controsoffitti di Knauf
Poi si dovranno marcare sul solaio le linee parallele che individuano la posizione dell'orditura primaria (interasse 60 cm per pannelli in gesso alleggerito e fibre struttura nascosta, interasse 120 cm per pannelli in fibra).

In corrispondenza delle suddette linee, fissare al solaio i pendini di sostegno a interasse max di 900 mm. Per stabilizzare la struttura sarà necessario vincolare l'orditura primaria al pendino tramite un gancio con molla e poi si dovrà regolare la planarità dell'orditura agendo sulla molla del gancio di sospensione.

Infine si dovranno posizionare i profili secondari da 1200 mm a interasse di 600 mm, inserendo a scatto le ali, in corrispondenza delle asole riportate sul profilo primario.
E poi si dovrà inserire il profilo traverso da 600 mm, incastrando a scatto le ali in corrispondenza delle asole riportate sul profilo secondario da 1200 mm.

Si otterranno così i quadrati aventi dimensione 600x600 mm.

riproduzione riservata
Controsoffitti modulari per l'isolamento acustico
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kurokiblack
Salve, abito in una villa con un muro di cinta molto basso (135cm) e vorrei innalzarlo utilizzando dei pannelli modulari frangivista tipo i "Nautic" della Nortene in pvc oppure...
kurokiblack 30 Gennaio 2023 ore 12:14 4