Controsoffitti acustici per insoninizzare l'ambiente

NEWS DI Isolamento Acustico05 Agosto 2015 ore 11:54
Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo.

I controsoffitti acustici negli uffici


L'organizzazione di spazi in un ufficio richiede solitamente una serie di invarianti di progetto, che vanno rispettate per garantire la necessaria flessibilità di utilizzo e per completare le installazioni impiantistiche, che in ambienti di questo tipo richiedono notoriamente maggiori spazi per la sistemazioni delle reti principali (elettrica, informatica e condizionamento).

Per questo motivo in quasi tutti gli allestimenti di uffici si ricorre a due tipiche scelte costruttive:
- la realizzazione di pavimenti flottanti
- i controsoffitti.

Controsoffitto acustico in uffici, di Armstrong Building Products
Parliamo di sistemi edilizi che garantiscono facilità e rapidità di posa nonché grande flessibilità in caso di modifiche all'organizzazione degli spazi.

Uno dei maggiori problemi da affrontare in queste situazioni, è l'isolamento degli spazi dalla trasmissione dei rumori attraverso il plenum compreso tra il solaio superiore e il controsoffitto.
La soluzione a tale inconveniente sono i controsoffitti acustici, tipologia specificatamente pensata per questo tipo di installazioni.

L'importanza dei controsoffitti acustici nelle scuole


Per migliorare l'apprendimento negli edifici scolastici e non solo, è necessario predisporre opportuni accorgimenti tecnologici che vanno attentamente valutati dal punto di vista progettuale.

In particolare bisogna fare attenzione all'incidenza del rumore e agli effetti negativi che esso può avere.

Gli studi compiuti dal Prof. Sandro Burdo, responsabile del Servizio di Audiologia dell'Ospedale di Varese, nell'ambito di una ricerca finanziata dalla Fondazione di Audiologia e dalla Cassa di Risparmio di Roma, sono stati indirizzati a testare i possibili accorgimenti finalizzati a ridurre il rumore di fondo delle aule.

Tra le possibili soluzioni è parso che i pannelli fonoassorbenti possano garantire risultati ottimali.


Installazione dei controsoffitti acustici in casa


Il controsoffitto è da sempre un elemento caratterizzante dei nostri ambienti interni.
Normalmente l'idea che si ha di questo elemento è quella di un rivestimento, quasi sempre orizzontale, il cui compito è quello di ridimensionare gli ambienti mediante un abbassamento del soffitto.

Controsoffitti acustici con pannelli in tessuto fonoassorbente, di ACUSTICO®
È stata messa a punto una nuova linea di controsoffitti che migliorano l'acustica e l'estetica di qualunque genere di spazi, rivoluzionando la tradizionale concezione del soffitto.
I materiali impiegati riducono il riverbero e il livello di rumore, incrementando allo stesso tempo l'intelligibilità del parlato.

La grande capacità di sfruttare la luce indiretta consente di utilizzare al meglio la luce naturale.
Le possibilità compositive sono infinite e possono valorizzare, se opportunamente pensate, gli spazi più diversi, caratterizzandoli in maniera incisiva.

I pannelli di ultima generazione sono composti da vari strati di fibra minerale, formati e curvati in fase di produzione, con una membrana acustica trasparente sulle facce a vista.
Il sistema di sospensione flessibile permette di spostare il pannello per una manutenzione o una semplice pulizia.


Controsoffitti acustici: i prodotti in commercio


Un'azienda leader nel settore dei controsoffitti acustici in Italia e non solo è la Armstrong Building Products che presenta tra i tanti prodotti la nuova gamma Axiom, in alluminio estruso che garantisce la massima adattabilità nelle soluzioni per i soffitti.

Il design prefinito dei pannelli e l'altissima qualità ottimizzano la flessibilità di progettazione e velocizzano i tempi d’installazione dei controsoffitti così concepiti.

Controsoffitto acustico
L'alta tecnologia e lo studio sulla qualità delle performance dei controsoffitti acustici sono stimoli e valori industriali presenti anche nel lavoro e nei prodotti della Rockfon, divisione controsoffitti del Gruppo Rockwool, che ha assorbito l'esperienza pluridecennale del Gruppo traducendola in elementi per l' edilizia in cui, alla primaria necessità di isolamento acustico, sono strettamente legate caratteristiche tecnologiche e di prestazione che riguardano la sicurezza antincendio, l' isolamento termico e la stabilità all'umidità.

I controsoffitti Rockfon risultano particolarmente adatti per ambienti nei quali la qualità estetica degli spazi deve essere supportata da adeguati livelli di comfort termico, acustico e di sicurezza al fuoco, quali sono, ad esempio, cinema, teatri, auditorium, biblioteche, musei e in generale tutti gli spazi sociali a grande affollamento.
Tra i tanti prodotti interessanti, la linea Ekla dB spicca per qualità estetiche e funzionali come elemento specifico per gli spazi per uffici.

Pannelli acustici Rockfon
Disponibile in tre tipologie, legate alle caratteristiche di assorbimento acustico, ha la sua punta di diamante nel pannello dB 44, realizzato con un'innovativa costruzione a sandwich in grado di garantire ottime prestazioni di isolamento laterale, oltre che di assorbimento sonoro.

Soluzione ideale per gli spazi direzionali, perchè in grado di garantire un perfetto livello di privacy sonora, Ekla dB 44 è caratterizzato da una ottima finitura bianca e liscia che dura nel tempo.
Realizzato con un pannello di lana di roccia da 50 mm, è disponibile da catalogo in tre formati diversi e con tre tipi di bordi.

ACUSTICO® propone una vasta gamma di pannelli acustici per controsoffitto, rivestiti in tessuto tradizionale o ignifugo, con un campionario di trame e colorazioni che lasciano il cliente nell'imbarazzo della scelta.

I pannelli in tessuto si caratterizzano acusticamente per le elevate prestazioni di fonoassorbimento; eccellenti sono i risultati nella riduzione del riverbero nei locali.
Oltre ai prodotti da catalogo è possibile realizzare anche pannelli che soddisfino richieste precise, magari su disegno proposto dal cliente, con stampe e loghi particolari, o ancora, con specifiche caratteristiche di prestazione acustica di fonoassorbimento.

La posa in opera dei moduli può essere eseguita:
- in appoggio, su struttura in alluminio a quadrotti 60 x 60 - 60 x 120 cm
- con posa diretta su soffitto.

Per quantitativi superiori ai 100 mq, i pannelli in tessuto possono inoltre essere realizzati con sistema di fustellatura a caldo su supporto in fibra di poliestere, con lavorazione superficiale 3D in rilievo di loghi o altre immagini desiderate.

riproduzione riservata
Articolo: Controsoffitti acustici
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.

Controsoffitti acustici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Controsoffitti acustici che potrebbero interessarti
Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.
Silenziatori acustici

Silenziatori acustici

Isolamento termico - I silenziatori acustici sono dei dispositivi che assicurano l'isolamento termo-acustico delle prese di ventilazione, garantendo il giusto comfort all'ambiente interno.
Controsoffitti artistici

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Controsoffitti in gesso rivestito, vantaggi e indicazioni sulla posa

Ristrutturazione - Scegliere di utilizzare il gesso rivestito per realizzare controsoffitti apporta vantaggi alla natura e alla vita dell'uomo, migliorando gli spazi in cui vive.

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Materiali edili - Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.

Nuovi pannelli fonoassorbenti di design per insonorizzare una parete

Isolamento Acustico - Il comfort acustico incide sulla vivibilità di un ambiente: ecco come insonorizzare una parete grazie a prodotti specifici pensati proprio per soffitti e pareti

Scarico fonoassorbente per migliorare il comfort acustico in condominio

Impianti idraulici - I tubi di scarico fonoassorbenti sono stati ideati per migliorare sensibilmente il benessere acustico dei moderni appartamenti, spesso dalle pareti molto sottili
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 03 Luglio 2014 ore 14:28 2
Img pedrag
Buonasera a tutti.Vi scrivo per chiedervi informazioni, e caso mai qualcuno ne avesse dei riscontri, di insonorizzazione di pavimenti esistenti tramite laminato + qualcuno dei...
pedrag 07 Maggio 2014 ore 01:14 2
Img tifokr
Buongiorno a tutti,vorrei chiederVi una soluzione al mio problema.Una parete della stanza (mansardata) di mia figlia è fatta in cartongesso.Dall'altra parte di questa...
tifokr 08 Gennaio 2014 ore 11:21 4
Img spikedan
Salve,ho un problema di rumori fastidiosi dal piano superiore...soprattutto e non so perché in camera da letto sento il rumore del bagno del piano di sopra che tra l'altro...
spikedan 04 Luglio 2014 ore 11:23 1
Img fabrizo79
Salve,sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i...
fabrizo79 29 Giugno 2014 ore 18:42 4
REGISTRATI COME UTENTE
303.742 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Internorm
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.