Conto termico e efficientamento energetico

NEWS DI Normative
Non mancano iniziative, sia a livello statale che delle singole aziende, tese all'adozione di sistemi applicati all'edilizia che garantiscono il risparmio energetico.
30 Gennaio 2013 ore 22:36
Arch. Ilenia Pizzico

Risparmio energetico e Conto Termico

Ad infoltire ancora di più le iniziative tese a rilanciare l'economia italiana, è notizia di qualche giorno fa l'entrata in vigore del Conto Termico che, come documentato nell'articolo relativo, mette a disposizione dei privati cittadini e delle pubbliche amministrazioni circa 900 milioni di euro per la sostituzione dei vecchi impianti di produzione d'energia e l'installazione di nuovi sistemi ad alta efficienza.


energie rinnovabiliNel dettaglio, ad esempio, sostituendo il vecchio scaldabagno elettrico con uno a pompa di calore o installando un impianto geotermico o un solare termico, è possibile accedere a degli incentivi pari a circa il 40% dell'investimento.


Le finalità e le ragioni di questi interventi statali sono duplici: da un lato dare una scossa ad un mercato in stallo, dall'altro incentivare i cittadini all'adozione di misure tese al risparmio energetico.
Molti, infatti, sono i sostenitori della teoria per cui, per poter uscire dalla crisi finanziaria, è necessario investire nella cosiddetta Green Economy, ossia il settore che basa le proprie forze sull'investimento in energie rinnovabili, attorno al quale ruotano una miriade di altri settori che vanno dall'edilizia all'agricoltura, al tessile, etc.

Green Economy e iniziative per l'efficientamento energetico


Numerose sono le imprese e le aziende che nell'ultimo decennio hanno puntato su questo settore, raggiungendo risultati positivi; ancora oggi, sulla scorta dei risultati raggiunti, molti sono gli investimenti tesi a spostare un ramo della propria azienda nel settore delle energie rinnovabili.
Tra questi quasi tutti i principali fornitori di energia hanno dedicato aree societarie alla sostenibilità: Enel, Edison, Sorgenia, etc.


Anche in campo edilizio molto è stato fatto, applicando le ultime tecnologie del settore ai nuovi edifici civili, creando la cosiddetta architettura sostenibile, o migliorando le prestazioni di quelli esistenti con il cosiddetto retrofitting.

Accordo tra Goldmann & Partners e Enel Green Power


energia pulitaUn esempio di connubio tra i gestori dell'energia e le società che operano in campo edile è dato dall'accordo tra la Goldmann & Partners, società fondata dall'architetto Isabella Goldmann, che si occupa di progettazione, consulenza aziendale ed attività editoriale nel campo dell'architettura sostenibile e della bioarchitettura, e la Enel Green Power.

L'intento è quello di proporre tecnologie e soluzioni innovative per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, puntando al loro efficientamento.


Il protocollo d'intesa, siglato dalle due aziende, mira alla realizzazione di una rete in franchising, Punto Enel Green Power, al cui interno un gruppo di lavoro offre prodotti e soluzioni per il risparmio e l'efficienza energetica nel settore degli edifici.

Il lavoro del team di studio sarà quello di studiare e valutare soluzioni innovative capaci di analizzare dal punto di vista prestazionale ed energetico l'efficienza degli edifici per poi intervenire con l'obiettivo di massimizzare il risparmio.


ambienteQuesto accordo rappresenta la seconda tappa della rivoluzione bianca dell'energia che abbiamo avviato e che ha l'obiettivo di creare eccellenze per quanto concerne l'efficientamento energetico, sia nel segmento industriale sia nel settore degli edifici, seguendo le linee guida definite dalla Strategia Energetica Nazionale, dichiara Sonia Sandei, Responsabile sviluppo e efficienza energetica di Enel.si; gli obiettivi individuati sono l'implementazione di soluzioni dedicate all'efficienza energetica, finalizzata al recupero di competitività, insieme alla creazione di filiere dell'energia tutte italiane.


Siamo orgogliosi di poterci confrontare con le competenze e le esperienze di Enel.si, il maggiore operatore sul mercato italiano nel settore. Con questo protocollo di intesa il principale apporto che Goldmann & Partners si propone è, di fatto, una collaborazione strategica nel settore dell'architettura e dell'ingegneria finalizzata alla diagnosi e prognosi di edifici esistenti o in corso di progettazione per valutarne, attraverso la nostra metodologia GEEA® Green Energy and Efficiency Audit® i più corretti interventi di riqualificazione energetica di sostenibilità generale, commenta l'Arch. Isabella Goldmann, Managing Partner di Goldmann & Partners.


efficientamento energetico

GEEA® è una tecnica di analisi e intervento che registra l'efficienza di un edificio dal punto di vista energetico, architettonico e funzionale, individuandone punti di forza e debolezza, nonchè tutte le potenzialità di miglioramento per una completa sostenibilità gestionale ed economica.

Le informazioni relative all'impatto legato all'edificio, forniscono le linee guida per il miglioramento prestazionale dell'edificio in questione.

La finalità quindi dell'accodo tra Enel.si e Goldmann & Partners è individuabile nella ricerca di soluzioni innovative in campo edilizio mirate non solo alla creazione di manufatti sostenibili, ma anche al miglioramento e all'efficientamento di quelli esistenti.

Così facendo si raggiunge un duplice obiettivo: quello strettamente energetico, legato al risparmio, e quello edilizio, connesso ad un minor sfruttamento del territorio e una minore cementificazione.

riproduzione riservata
Articolo: Conto termico e efficientamento energetico
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Conto termico e efficientamento energetico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nicola
    Nicola
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 14:51
    Gent.ma Arch. Pizzico, gradirei una informazione tecnica, dovrei acquistare una casa costruita nell'anno 2010, grezza.
    Dovrei successivamente effettuare dei lavori di COMPLETAMENTO, in questo caso posso usufruire della detrazione del 50%?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Conto termico e efficientamento energetico che potrebbero interessarti
Affittare tetti per il fotovoltaico

Affittare tetti per il fotovoltaico

Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'uso di affittare i tetti degli edifici residenziali, e non più solo di capannoni industriali, alle compagnie energetiche...
Iniziative per il risparmio energetico

Iniziative per il risparmio energetico

Stiamo assistendo da qualche anno a due fenomeni apparentemente estranei tra loro ma che, in realtà, sono legati da nessi di natura funzionale e socio-economica:...
Energia più conveniente

Energia più conveniente

L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.
Audit Energetico

Audit Energetico

Una mappatura reale del funzionamento, che si pone come strumento utile e fondamentale nell'analisi energetica di un edificio.
Neon: lampade fluorescenti

Neon: lampade fluorescenti

Tra le più note e più diffuse tipologie di lampade fluorescenti troviamo i neon, presenti in tutte le case, e le fluorescenti compatte dall'anima verde.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.987 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      24.84
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Kenwood ch580 tritatutto capacità 0,5 litri potenza 450 watt
      Kenwood ch580 tritatutto...
      34.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok