• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Container abitativi prefabbricati: comfort ed ecosostenibilità

I container abitativi sono un'ottima soluzione per coniugare ecosostenibilità e design: scopriamo i modelli disponibili in commercio e le loro caratteristiche.
Pubblicato il

Container abitativi: soluzioni ecosostenibili ed economiche


I metodi di costruzione impiegati dall'edilizia moderna sono sempre più green e consentono di progettare immobili ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale. Ne sono un esempio le tecniche utilizzate in bioedilizia: in questo caso, tutto si basa su un basso sfruttamento delle materie prime e sull'innovazione dei sistemi di approvvigionamento di energia.
Tuttavia, per costruire nuove unità abitative, esistono soluzioni ancora più ecosostenibili, le quali non solo garantiscono un maggiore risparmio economico in fase di realizzazione e manutenzione delle strutture, bensì hanno anche un impatto ambientale più ridotto: stiamo parlando dei container, moduli metallici generalmente impiegati per il trasporto multimodale delle merci.

Riciclando questi contenitori e convertendoli in vere e proprie unità abitative è possibile eliminare una grande quantità di rifiuti e nel contempo, realizzare interessanti progetti di architettura sostenibile.
Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di container che è possibile riadattare e i loro prezzi.


Da semplici container a moduli abitativi e commerciali


L'azienda Cargo Home si occupa della progettazione di moduli abitativi e commerciali utilizzando container navali rigenerati. Queste case modulari, oltre a essere completamente personalizzabili nel design, sono economiche e realizzate in modo sostenibile.

Container abitativo - Design e foto by Cargo Home
I prezzi variano in funzione del tipo di unità scelta: per un modulo singolo, è possibile spendere da 800,00 a 900,00 euro al mq, mentre per i container dotati di più unità, i costi sono notevolmente più bassi, in quanto oscillano da 600,00 a 700,00 euro al mq.

I progetti realizzati da Cargo Home comprendono moduli per uso ufficio e unità abitative da 20' e 40' DV e HC, disponibili in versione Open Top, High Cube, Double Door o Side Door.
I servizi offerti includono la progettazione, la realizzazione, il trasporto e il montaggio dei container.


Home Container: comfort e velocità di installazione


Fin dal 1980, l'azienda Sogese si specializza nel settore relativo alla riparazione dei container marittimi, e negli anni 2000 si dedica anche all'attività di noleggio e vendita di moduli Quickbox.

Nel 2013 vengono presentati gli Home Container, unità abitative realizzate in box ISO completamente rivestite con materiali isolanti, che possono essere installate in modo rapido ed economico.

Moduli abitativi Home Container - Design e foto by Sogese
Le soluzioni proposte da Sogese Italia comprendono container per uso abitativo già modificati, dotati di tutti i comfort presenti all'interno delle classiche abitazioni in muratura, ma con numerosi vantaggi in più rispetto a tali sistemazioni. I moduli Home Container possono infatti essere montati anche su terreni dove di norma non è possibile erigere alcun tipo di immobile tradizionale.
Inoltre, sono al 100% autonomi a livello energetico.

Presso l'azienda, è possibile acquistare moduli da 20' in versione Only o Twin, oppure, modelli da 40' Long e Dual.

I container base Only sono caratterizzati da un ambiente unico, che a seconda delle esigenze, si può allestire come zona giorno o zona notte. I servizi sono contenuti all'interno di un modulo indipendente.

Interior Home Container - Design e foto by Sogese
I box Twin sono perfetti per una famiglia singola, poiché costituiti da due unità base affiancate l'una all'altra, all'interno delle quali sono presenti ben quattro posti letto. E chi necessità di spazi ancora più grandi, può optare per il modulo plus Long.

Per ottenere una costruzione più contemporanea e originale è possibile sovrapporre i due moduli Long in modo da realizzare una casa tower, dotata di più livelli.

Home Container: casa tower - Design e foto by Sogese

La soluzione Dual è formata da due moduli plus uniti in un'unica struttura, la cui metratura complessiva è di circa 60 mq.

È possibile personalizzare interamente ogni parte dei container (anche la vernice esterna) e richiedere progetti full optional i quali comprendano l'inserimento di letti contenitore ed elettrodomestici all'interno dei box abitativi.


Complessi residenziali realizzati con i container


Phoenix International azienda leader nei settori vendita, noleggio, trasporto e riparazione di container, si è specializzata nella realizzazione di box modificati, destinati all'uso commerciale e abitativo. Il progetto Box4IT comprende servizi dedicati alla gestione e alla realizzazione di moduli abitativi utilizzando appunto i container riciclati.

Container monoblocco trasformato - Design e foto by Phoenix International
Oggi, tramite il progetto Box4IT sono stati realizzati anche complessi residenziali, composti unicamente da container cargo, ognuno dei quali è dotato di caratteristiche ottimali a livello di comfort, efficienza energetica e design.

Container marittimi - Design e foto by BOX4IT
Ne è un esempio Easy Rent City, un progetto nato dalla collaborazione di Box4IT con l'architetto Marco Cerasuolo, realizzato in occasione del Fuorisalone Milano 2015. Il complesso, definito la prima casa dell'innovazione e la città intelligente, è composto da container ISO standard riciclati e personalizzati, i quali, soprattutto in questo ambito, dimostrano una versatilità progettuale eccellente.

Il prototipo di casa mono familiare presentato al Material Village 2015 è realizzato con container cargo marittimi caratterizzati da pareti interamente isolate con prodotti ecologici, sulle quali sono installati infissi a bassa trasmittanza termica.

All'interno di questa ecoabitazione, sono presenti inoltre innovativi sistemi di domotica, che garantiscono un'efficienza energetica altissima e una sensibile riduzione dei consumi.

I container marittimi impiegati da Box4IT e dai designer di Easy Rent City sono prodotti di scarto che non possono più essere utilizzati per lo spostamento delle merci, pertanto, vengono riciclati per costruire vere e proprie abitazioni: questo progetto rappresenta quindi un connubio perfetto tra architettura ecosostenibile e design.

Ogni unità è dotata di isolamento termico con sfere di ceramica aggiunte alle pareti, per migliorare l'efficienza energetica; le parti metalliche sono dipinte con vernici atossiche e sono composte da acciaio Corten al 70%. I pavimenti sono invece in legno marino e la portata massima è di 30 tonnellate.

riproduzione riservata
Container prefabbricati: costruire casa riciclando
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Dolphin Srl
    Dolphin Srl
    Lunedì 26 Febbraio 2024, alle ore 19:12
    Operiamo nel terzo settore, abbiamo un'area edificabile su cui si vorrebbe installare un prefabbricato realizzato con la coesione di più container per una struttura abitabile di m. 30 x 10 = 300 mq, per una comunità mamma e bambino.
    Gradirei venire in contatto con ditta interessata alla fornitura.
    cordiali saluti
    G. Francone
    rispondi al commento
    • Cadcasamadex
      CadCasa CadCasa Dolphin Srl
      Martedì 27 Febbraio 2024, alle ore 09:34
      Nel corpo dell'articolo troverà i link delle aziende che sono state citate dall'autore e che potrebbero soddisfare la sua esigenza.
      rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Dolphin Srl
      Martedì 27 Febbraio 2024, alle ore 19:38
      Gentile Sig. Francone, avviso subito la redazione.
      Grazie mille!
      rispondi al commento
  • Marcodi Silvestro
    Marcodi Silvestro
    Giovedì 21 Aprile 2016, alle ore 14:31
    Quali difficoltà burocratiche dovrebbe affrontare un italiano che volesse cimentarsi nell'impresa?Grazie
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Marcodi silvestro
      Martedì 26 Novembre 2019, alle ore 18:23
      Buonasera, grazie per il Suo commento.La normativa in Italia, per quanto riguarda gli immobili, è sempre piuttosto complessa, tuttavia, in questo caso, non dovrebbero esserci particolari problemi per la realizzazione di una simile struttura.Tuttavia, per essere davvero sicuri di ciò che si può o non si può fare, è sempre necessario porre questa domanda all'ufficio urbanistica del proprio Comune di residenza.Cordiali saluti
      rispondi al commento
    • Fabio Vezzoli
      Fabio Vezzoli Marcodi silvestro
      Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 16:10
      Secondo me l’unico problema sono le altezze.
      Mi sembra di ricordare che c’è un tipo di container che presenta l’altezza interna di 2,70 necessaria per l’abitabilità.
      Basterebbe vuotare il pavimento interno ed eventualmente per isolare il soffitto andrebbe isolato sopra esternamente…sempre secondo me.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img samantha92
Salve a tutti, sono nuova, mi scuso in anticipo se la categoria non è quella giusta.Arrivo subito al dunque:ho un terreno di mia proprietà (dove possiedo anche una...
samantha92 23 Ottobre 2016 ore 00:06 6