Contabilizzazione Energia

Contabilizzare l'energia è un aspetto significativo degli impianti centralizzati, inoltre con gli optional possono essere risolte anche imperfezioni degli impianti
Pubblicato il

La contabilizzazione dell'energia è uno degli aspetti più significativi di un impianto centralizzato, le unità di contabilizzazione dell'energia possono essere installate sia negli impianti esistenti sia nei nuovi impianti, per i quali le norme e le leggi vigenti in materia ne sanciscono l'obbligo.

I dispositivi di contabilizzazione del calore risultano particolarmente utili quando non si ha la possibilità in un edificio di realizzare degli impianti autonomi per diversi motivi, tra cui l'impossibilità di realizzare gli scarichi a tetto delle eventuali caldaie autonome da installare, da diversi anni infatti non è più possibile realizzare scarichi a perete per le caldaie, con particolari eccezioni solo per i centri storici. Analogamente in vecchi edifici serviti da impianti centralizzati.

La realizzazione di impianti autonomi potrebbe inoltre, creare notevoli disagi per i significativi impatti degli interventi di passaggi delle tubazioni del riscaldamento, per le tubazioni degli impianti gas che dovrebbero alimentare ogni singola caldaia, per i sistemi di aerazione e ventilazione nel caso di installazioni interne delle caldaie.

La contabilizzaione dell'energia in un edificio caratterizzato da più unità abitative può riguardare tutte le forme di energia per il comfort delle stesse unità abitative: il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, la fornitura e la produzione di acqua calda e fredda sanitaria.

Tra le funzionalità standard di un sistema di contabilizzazione dell'energia termica ci sono le misure dei consumi di energia istantanea, dei consumi di energia al giorno del consumo totale dall'installazione, delle ore di funzionamento dall'installazione, i valori di portata, delle temperature di mandata e ritorno e le indicazioni di eventuali anomalie.

Optional contabilizzatori energia

Per far fronte alle più disparate esigenze impiantistiche, con i dispositivi di contabilizzazione dell'energia termica, sono disponibili in commercio una vasta serie di optional, tra essi particolarmente utili risultano i kit di collegamento dei contatori a delle reti locali per la lettura real time dei dati, la loro memorizzazione e la realizzazione di statistiche e stime dei consumi.


Mentre dal punto di vista delle modalità di funzionamento degli impianti, insieme ai contabilizzatori di energia sono generalmente commercializzate delle valvole miscelatrici che consentono, ad esempio, di impostare il valore desiderato di temperatura dell'acqua calda sanitaria, miscelandola opportunamente con l'acqua fredda.

Analogamente, in occasione dell'installazione di un contabilizzatore di energia, possono essere installati anche altri dispositivi che migliorano il funzionamneto e le prestazioni dell'impianto, tra essi gli stabilizzatori di portata che contribuiscono a bilancirae l'impianto uniformandone le sollecitazioni di tutti i componenti e riducendone i consumi e la rumorosità.

riproduzione riservata
Contabilizzazione Energia
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI