• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consolle camera da letto, consigli per la scelta

Le consolle per la camera da letto sono perfette per dare lustro alla stanza regalandole un aspetto ricercato. Ma come si sceglie una consolle nelle zona notte?
Pubblicato il

Consolle camera da letto design, un mobile sottovalutato


La consolle è sempre stata considerata il tipico mobile vintage che arricchiva la camera da letto della nonna, oggi è ampiamente superato. In realtà non è proprio così.

In commercio si trovano molti modelli di questa mensola con le gambe, che oltre a essere funzionale, rappresenta un valido elemento di decoro.

La si può inserire in qualunque tipo di stile d'arredo, da quello moderno a quello contemporaneo, passando per quello classico, quello vintage e anche quello minimal, giusto per citarne alcune.
Nel momento in cui si decide di andare alla ricerca di una consolle per la zona notte, molti sono gli aspetti di cui tenere conto. Aspetti che sono riportati di seguito per facilitare il momento dell'acquisto.


Consolle trucco camera da letto, una scelta mai casuale


La consolle di design così come la toeletta, sua sorella gemella, non sarà mai una scelta casuale, ma dettata dalla sua funzionalità, dall'estetica e dalla sua capacità di adattarsi al design della camera da letto.

Novamobili, consolle camera da lettoNovamobili, consolle camera da letto

Esempio lampante è rappresentato dai modelli di Novamobili, lineari e dalle forme eleganti, realizzati sia in legno, che in vetro e in metallo.

Le consolle eleganti dell'azienda sono molto leggere, ma al contempo resistenti, capaci di sopportare il peso di libri, di oggetti vari, posizionati sulla superficie con criterio e armonia.


Le funzioni di una consolle camera da letto moderna


La funzione di una consolle moderna in camera da letto è il primo fattore a influenzarne l'acquisto. Occorre partire dal presupposto che essendo un elemento d'arredo di cui si può fare a meno, i motivi per i quali lo si compra possono essere solo due: necessità o decoro.






Nel primo caso, si propenderà per l'acquisto di una piccola consolle se si ha bisogno di un mobile nella stanza da letto dove poter riporre i propri effetti personali o avere un angolo dove potersi truccare o anche dove poter scrivere.

Nel secondo caso, si acquisterà una consolle per arricchire una stanza, magari molto grande, che necessita solo di qualche elemento ulteriore per risaltarne la sua già completa bellezza.


Le linee e le forme delle consolle per stanza da letto


La consolle deve essere in linea con il resto della stanza.
Occorre creare equilibrio, armonia tra forme e dimensioni, per cui occhio sia al mobile che si deve comprare sia al resto della stanza.

Consolle camera da letto Riflessi toni scuriConsolle camera da letto Riflessi toni scuri

In una camera da letto in cui c'è un armadio dalle forme ben squadrate, abbinato ai comodini e alla spalliera del letto, anche la consolle dovrà avere la stessa linea.

Viceversa in una stanza dalle forme tondeggianti o comunque dolci, si potrà prediligere una toeletta con forme morbide.


Colori della consolle


Quanto conta il colore della consolle?
Per dare ermonia alla stanza la scelta cromatica è a dir poco rilevante.

Questo vuol dire che si sceglie sempre in base alle tinte prevalenti in camera da letto: se ad esempio la spalliera del letto ha un colore opaco neutro, la consolle può essere scelta più chiara e dalla texture luminosa.

CONSIGLIATO amazon-seller
Consolle camera da letto
€ 94.99
COMPRA


Viceversa, se armadio e comodini sono in una nuance brillante, la consolle deve essere rigorosamente opaca. Il gioco di contrasti è un quasi un dictat dell'interior design.

Eurodesign, consolle in camera da letto ampia

Eurodesign ha la soluzione adatta ad ogni esigenza. Le consolle proposte accompagnano qualunque esigenza stilistica e cromatica

Consolle trasformabili: fisse vs apribili


In commercio esistono sia consolle fisse che consolle apribili (anche dette trasformabili). Nel primo caso la struttura e definitiva, non ci sono ripiani nascosti o cassetti.

Viceversa, nei modelli trasformabili il mobile si apre, si allunga, per creare ulteriore spazio.

La scelta, da questo punto di vista, dipende molto dallo spazio a disposizione e dall'uso che si intende fare della consolle.

Se infatti la si sta acquistando per avere un piano d'appoggio all'occorrenza, il modello apribile è la scelta ideale. Invece, nel caso in cui si stia semplicemente riempiendo un angolo morto oppure si stia decorando la stanza e basta, può andare bene anche solo il modello fisso.

Riflessi, consolle stanza da letto
Riflessi, consolle stanza da letto

Ad ogni modo meccanismi a ribalta e meccanismi telescopici sono le due tipologie di consolle apribile maggiormente diffuse sul mercato.

L'azienda Riflessi porta in commercio tanto modelli fissi quanto i modelli trasformabili, con una collezione vasta e alla portata di tutti.


Il design delle consolle da notte


Scegliere il design adatto è l'ultimo grande passo da fare prima di procedere all'acquisto di una consolle.

Anzitutto occorre aver ben chiaro lo stile della camera da letto: se è prevalente lo stile classico allora occorre la consolle camera da letto classica, se si tratta di shabby, la toeletta deve essere decapata, e così via.

Tuttavia questa regola può subire qualche piccola eccezione in alcuni casi specifici.

Consolle camera da letto Riflessi toni scuriConsolle camera da letto Riflessi toni scuri

Ad esempio se lo stile della camera da letto è molto pomposo o se viceversa è troppo minimale.
Nel primo caso, per evitare eccessi, si consiglia di optare per una consolle in legno più semplice e pulita che possa armonizzare il tutto; nel secondo caso la consolle potrà essere più elaborata per dare un aspetto di maggiore risalto alla stanza.

Sul web sono molte le aziende produttrici che propongono modelli di consolle con cassetti e senza, pronte a soddisfare qualunque richiesta stilistica.

Emblematica è la proposta di Le Fablier con il modello Papavero, fiore all'occhiello della sua collezione. Si tratta di una consolle con 3 cassetti realizzata in frassino, dai colori tenui.

Le Fablier, consolle chiara camera da lettoLe Fablier, consolle chiara camera da letto

Infine, si ricorda che in una camera da letto dal design vintage, la consolle perfetta è quella in legno grezzo, magari con gambe sottili lunghe e la presenza di un solo cassetto. Anche in questo caso con Le Fablier si possono trovare modelli in linea con le proprie esigenze.

riproduzione riservata
Consolle camera da letto
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI