|
I cedimenti in fondazione sono sempre più diffusi sul territorio italiano, questo anche a seguito di tutti i cambiamenti a cui il suolo è sottoposto.
Tra le principali cause che generano tali cedimenti ci sono i dissesti idrogeologici, i cambiamenti climatici e gli eventi estremi di siccità e alluvioni che ogni anno si intensificano e tendono a indebolire la consistenza del terreno di fondazione.
Oltre alle cause di origine naturale, non bisogna sottovalutare tutte le problematiche legate alle perdite nelle reti idriche e fognarie presenti nel sottosuolo urbano.
Queste condotte sono oramai datate e talvolta non vengono manutenute in modo adeguato: infatti, in alcuni casi si verificano perdite eccessive provenienti da tali condotte, che dilavano e rammolliscono il suolo di fondazione, provocando quindi dei cedimenti.
Crepe e lesioni da cedimento in fondazione di SYSTAB
Lo specchio di queste problematiche in superficie è la presenza di crepe strutturali e lesioni sui muri, dovute proprio a un abbassamento del terreno e delle fondazioni. Queste lesioni e crepe generano un vero proprio quadro fessurativo, che deve essere tenuto sotto controllo per evitare che da una semplice lesione si giunga ad un crollo improvviso.
Per scongiurare tali episodi, bisognerebbe tenere sotto controllo le strutture ed eventuali crepe che si possono creare cercando di capirne l'origine e operando una manutenzione costante dell'edificio in tutte le sue parti, anche quelle non visibili, come appunto fognature e fondazioni.
Le tipologie di intervento per possibili da adottare per operare un buon consolidamento in fondazione sono due:
La prima cosa da fare dopo aver individuato la causa del cedimento è quella di stabilizzare l'edificio cercando di rimetterlo in sicurezza.
Una delle tecnologie che si è maggiormente affermata negli ultimi anni, dal 2000 in poi in modo particolare, è il consolidamento del nodo terreno fondazione con iniezione di resine espandenti, un intervento definito molto efficace e poco invasivo.
Fase di iniezione con controllo laser della struttura di SYSTAB
Un'azienda leader in questo settore è la SYSTAB, specializzata appunto in consolidamenti delle strutture di fondazione con tecnologie a bassa invasività.
Il consolidamento con le iniezioni di resine espandenti è la soluzione ideale quando si deve intervenire in modo rapido ed efficace in contesti delicati, come ad esempio edifici storici realizzati in muratura, o in contesti in cui l'intervento deve risultare meno invasivo possibile come ad esempio abitazioni civili finite e abitate i cui cedimenti riguardano sia i muri perimetrali che le murature portanti interne.
Il Sistema SYSTAB con iniezione di resine consolidanti a lenta espansione è una tecnologia efficientissima nel settore del consolidamento ed è basata sull'impiego di resine a diversa densità e diverso potere espandente, che vengono iniettate direttamente nel terreno al di sotto della fondazione, attraverso perforazioni di 25 mm e che consentono di migliorare sensibilmente le caratteristiche del terreno di fondazione, attraverso la compattazione indotta dalla spinta esercitata da queste miscele.
L'intervento viene considerato a bassa invasività proprio perché queste iniezioni possono essere anche eseguite mediante attrezzature manuali che si possono impiegare agevolmente anche all'interno di un edificio, in locali cantinati, senza eseguire scavi o demolizioni di alcun tipo.
Per questo motivo il cantiere viene considerato a bassissimo impatto, estremamente rapido e particolarmente indicato sia per risolvere cedimenti differenziali sia per aumentare la portata del terreno in vista di soprelevazioni o per l'adeguamento sismico.
Consolidamento fondazioni, dettaglio tecnico - SYSTAB
È importante precisare che questo tipo d'intervento viene eseguito nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura del sottosuolo: infatti, le resine impiegate sono ecocompatibili, vengono iniettate sotto costante controllo laser e non alterano il regime idrogeologico del sottosuolo, garantendo la totale assenza di controindicazioni.
Per un'ottimale efficacia e la durabilità nel tempo, previa verifica della natura del terreno con idonee indagini geologiche, si sceglie al tecnica più adatta, poi si eseguono un numero di iniezioni predefinito, distribuite in modo omogeneo sulla lunghezza del fronte da consolidare.
Il numero di iniezioni verrà stabilito di volta in volta in funzione anche della profondità della fondazione, del tipo e del grado di cedimento che questa ha subito e anche in funzione del tipo di carico da sostenere.
Successivamente, la struttura viene sottoposta a monitoraggio continuo con dei livelli laser, così da tenere sotto controllo l'intervento realizzato valutandone anche l'efficacia attraverso il confronto delle prove penetrometriche eseguite pre e post iniezione.
Dettaglio fori e tubi di iniezione muro interno di SYSTAB
Utilizzando le iniezioni con le resine a lenta espansione si avrà:
L'iniezionedella resina a lenta espansione avviene mediante il posizionamento, in punti predefiniti del muro da consolidare, di cannule in alluminio inserite in fori di circa 25 mm, eseguiti attraverso la fondazione.
Successivamente, viene fatta l'iniezione con una specifica resina per crepe nei muri nota come. resina a lenta espansione, una sostanza bicomponente liquida, la cui reazione esotermica determina una forte espansività del prodotto, con relativa generazione di sovrapressioni (mediamente comprese tra 400 e 600 kpa) nel terreno e la formazione rapida di un composto finale solido completamente inerte.
Dettaglio tubi iniezione per consolidamento nodo terreno fondazione di SYSTAB
Questo composto contribuirà a riempire i vuoti e le cavità presenti, compattando il terreno e riattivando così la sua funzione portante. L'incremento dei valori di resistenza al taglio che si ottiene nel terreno avviene perché le superfici di taglio vengono riempite di resina solidificata.
Si ha poi un aumento dei parametri elastici e una conseguente diminuzione della compressibilità.
A seguito di tale intervento si rileva:
Le soluzioni per il consolidamento fabbricati a seguito di cedimenti strutturali, sono molteplici Systab Srl è un'azienda con sede a Parma che si occupa esclusivamente di consolidamento delle fondazioni.
Nasce dalle competenze dei propri tecnici che vantano oltre 15 anni di esperienza nel settore e che ha consentito la nascita di una realtà in grado di proporre sistemi di consolidamento all'avanguardia per il recupero di edifici lesionati, la stabilizzazione delle fondazioni e il miglioramento sismico.
Le soluzioni per il consolidamento delle fondazioni proposte da SYSTAB sono nate per ottenere i migliori risultati con la minima invasività possibile e cercando di contenere i costi rispetto alle tradizionali tecniche di consolidamento.
Le soluzioni proposte da SYStab seguono due linee di intervento:
L'azienda mette a disposizione dei suoi clienti una rete di tecnici, ingegneri e geologi molto qualificati, che copre tutto il territorio nazionale e consente di fornire un servizio di valutazione e diagnosi completamente gratuito!
Una volta contattati, gli esperti verificheranno la natura e la pericolosità del dissesto, consigliando la soluzione più indicata solo se e dove necessario, potendo contare su prodotti e procedure differenziati. Tutti gli interventi di rinforzo fondamenta e consolidamento del terreno, SYSTAB sono progettati con estrema attenzione e garantiti dall'esperienza dei propri responsabili che si occupano di consolidamenti dal 2000.
|
||