|
Le case vanno consolidate per vivere in piena sicurezza e le murature difatti possono essere caratterizzate da anomalie strutturali che compromettono la resistenza.
Le murature sono composte sostanzialmente da blocchi lapidei accostati e sovrapposti con del legante che può essere calce o cemento, con giunti solitamente sfalsati e senza la presenza di alcun vuoto o cavità.
Il trascorrere del tempo può far deteriorare il legante interposto fra i mattoni, farlo disgregare o addirittura dilavarlo a causa dell'azione dell'acqua piovana o della stessa aria, di fenomeni atmosferici.
Il generarsi di vuoti all'interno della sezione muraria fa diminuire la resistenza dell'involucro edilizio e ne riduce anche l'impermeabilità, si può verificare addirittura un collasso della costruzione o comunque un assolvimento non idoneo della funzione abitativa.
L'azienda URETEK ITALIA SPA interviene con un nuovo metodo chiamato Walls Restoring® specifico per il consolidamento strutturale edifici in muratura, per ricostruire il legante ammalorato all'interno del paramento murario, per riaggregare gli elementi costitutivi, per ripristinare l'integrità strutturale.
Questa tecnologia viene applicata a fondazioni, contrafforti, argini, banchine, ponti, muri di contenimento.
I muri, specie dei centri storici, sono sovente affetti da cedimenti e occorre rimediare in tempo utile prima del crollo immediato della costruzione a danno soprattutto dell'incolumità di chi ci abita.
Uretek ha introdotto il metodo Walls Restoring® basato sulla resina bicomponente iniettata allo stato liquido, sostanza che acquisisce in 24 ore le caratteristiche meccaniche definitive atte a garantire un completo consolidamento murature ed un rinforzo strutturale.
Cedimenti delle murature e resine espandenti
Propedeutico all'intervento esecutivo è il sopralluogo effettuato dai tecnici aziendali in forma gratuita per compiere un rilievo con la strumentazione laser, per valutare l'entità del danno subito dalla struttura muraria, per visionare lo stato dei luoghi.
Il sopralluogo è un'operazione veloce, non invasiva, gratuito e senza impegni a livello contrattuale.
Consolidamento con resine espandenti by Uretek
Al via dei lavori, la resina espandente IDRO CP 200 è iniettata attraverso dei tubi all'interno del muro, poi segue in modo graduale lo sfilamento del tubo d'iniezione per mezzo di un estrattore idraulico, alla velocità controllata così da permettere alla sostanza resinata di raggiungere e riempire ogni cavità.
Il metodo sopra esposto è efficace e risolutivo soprattutto in quei casi in cui è necessario ricostruire il legante all'interno di opere composte di mattoni o altro materiale lapideo oppure addirittura di tipo misto.
Si tratta dunque di un sistema pratico giacché non si richiede il montaggio d'impalcature, si evita il blocco del traffico grazie al minimo ingombro del cantiere. Inoltre, si garantisce il massimo riempimento con la resina che si espande in modo accurato, uniforme e con estrema garanzia.
Tecnologie Uretek per consolidamenti strutturali
Le fasi operative sono rapide e i pochi operai necessari risolvono agevolmente e velocemente il problema mediante un intervento a controllo millimetrico, con costi e tempi appunto ridotti, senza invadere l'estetica della muratura, garantendo durata nel tempo.
Il materiale che viene iniettato non perde volume nel tempo, è impermeabile, efficace anche in prossimità di acqua, riempie i vuoti, aggrega gli elementi costituenti della struttura.
Le strutture di fondazione e lo stesso terreno sotto le costruzioni abitative possono subire cedimenti causati da molteplici fattori che spesso non sono neppure identificabili.
Lesioni sulle strutture a causate dal cedimento del terreno - Uretek
L'essiccamento del terreno può essere una causa così come anche le forti pendenze o sovraccarichi vicino a una fondazione, l'eccesso di acqua magari dovuto a una rottura di tubature, scavi nelle vicinanze dell'edificio, piani interrati parzialmente e non completamente finiti, vibrazioni del sottosuolo.
Risolutivo è il metodo Deep Injections® di Uretek, tecnologia basata su specifiche resine espandenti e progettata per il consolidamento dei terreni e delle strutture di fondazione.
La resina espandente agisce immediatamente e con costanza, viene sempre monitorata mediante avanzate tecnologie laser da tecnici e ingegneri Uretek che operano con efficienza e affidabilità.
Il metodo non è per niente invasivo, non arreca disagi agli occupanti della struttura interessata, anzi, dà modo a loro di continuare a svolgere le normali occupazioni di tutti i giorni.
Anche per questo sistema, i tecnici di Uretek valutano a priori le condizioni dell'edificio, la presenza, la dimensione delle crepe e di altre lesioni mediante un propedeutico sopralluogo gratuito per raccogliere dei primi dati e poi elaborare una proposta oltre che un preventivo.
Con uno specifico software di calcolo si elaborano i parametri meccanici raccolti nella relazione geotecnica del sopralluogo e si progetta l'intervento per calibrarlo perfettamente secondo il caso in questione.
Esecuzione di fori per consolidamento del terreno di fondazione by Uretek
Si realizzano pertanto velocemente dei fori nel terreno di fondazione per preparare i punti in cui sarà iniettata la resina Geoplus; una volta immessa la resina in fase liquida nei fori, questa in pochi istanti incrementa il proprio volume compattando il terreno e producendo un piccolo sollevamento della struttura soprastante.
Ogni operazione è monitorata e l'intervento prosegue fino a quando il livello di sollevamento è ottimale e si può terminare la fase operativa.
Consolidamento del terreno di fondazione e monitoraggio del quadro fessurativo - Uretek
La casa torna a essere sicura in poco tempo con questa soluzione vantaggiosa, pulita e rapida rispetto a ogni altro sistema d'intervento, priva di necessità di scavi o di lavori di muratura, perfetta per spazi di lavoro ristretti come ad esempio case in centri storici oppure case a schiera.
Per problemi legati al consolidamento delle strutture murarie e di fondazione, è bene rivolgersi all'azienda Uretek Italia Spa che da sempre si occupa d'iniezioni di resina espandente.
La società è molto attenta alle innovazioni e investe costantemente ingenti risorse umane ed economiche nel campo della ricerca applicata, nello sviluppo di nuove tecnologie, di brevetti internazionali, nella collaborazione con prestigiose università italiane ed europee, nelle certificazioni di qualità, nel miglioramento aziendale.
Oggi il gruppo Uretek ha una presenza capillare che gli permette di intervenire con rapidità sia nei piccoli lavori sia nei cantieri di notevole impegno.
Grazie alla tecnologia Deep Injections®, la più utilizzata al mondo con più di 100.000 interventi eseguiti, di cui oltre 20.000 solo in Italia, Uretek è la vera alternativa alle tecnologie tradizionali dei micropali e delle sottofondazioni.
È leader indiscusso nel consolidamento dei terreni con resine espandenti, appartiene a un network internazionale presente in oltre 60 paesi del mondo.
|
||
Cedimenti? Consolidamenti preventivi? Uretek Deep Injections: la soluzione ai problemi di portanza del terreno.
|