Cedimenti delle fondamenta, ecco le soluzioni per il consolidamento

Il cedimento delle fondamenta è un problema spesso sottovalutato che causa gravi danni agli edifici: la soluzione è il consolidamento del terreno di fondazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cedimento delle fondamenta della casa, quali tipi di consolidamenti eseguire


Fenomeni di cedimenti fondazioni, benché riguardino una parte dell'edificio non visibile agli occhi, per fortuna, generano una serie di lesioni e danni che sono un chiaro segnale di quello che sta succedendo al di sotto della nostra casa.

Questo tipo di problema può colpire ogni tipo di edificio, sia antico con fondazioni in muratura, che di recente costruzione, in quanto interessa i terreni posti al di sotto delle fondamenta o fondazioni di qualsiasi specie esse siano, quindi in generale case con terreno antistante.

Il primo segnale evidente a cui prestare particolare attenzione è la presenza di crepe sui muri e nei pavimenti.
Spesso accade anche che porte e finestre non si aprano più con la stessa facilità di un tempo e pavimenti o marciapiedi adiacenti all'edificio si avallino o si rigonfino a seconda dei movimenti del terreno sottostante.

In presenza di lesioni è fondamentale individuarne l'origine ed è assolutamente inutile tentare di risolvere il problema intervenendo semplicemente con stucchi, tinteggiature e modifiche ai serramenti, in quanto, operando in questo modo non si rimuove la causa delle lesioni stesse, ma si nasconde temporaneamente il problema che inevitabilmente tenderà a ripresentarsi.

Pertanto, accertato il cedimento delle fondazioni, sarà necessario intervenire sulle cause, scegliendo le tecniche di consolidamento più adeguate e adoperando prodotti specifici per rinforzo del terreno di fondazione.

Consolidamento fondazioni: Presenza di lesioni sulle muratureConsolidamento fondazioni: Presenza di lesioni sulle murature

Le cause dei cedimenti delle fondamenta, come anticipato, sono legate ai movimenti dei terreni a esse sottoposti, tali spostamenti sono riconducibili a diverse azioni e cause, per esempio:

  • a vibrazioni da traffico veicolare intenso, nel caso di un edificio posto nelle vicinanze di una strada ad alta percorrenza di traffico dove ci sono forti vibrazioni che vengono trasmesse al terreno. L'azione costante nel tempo del passaggio di mezzi, in particolare quelli molto pesanti, comporta una continua sollecitazione dei terreni sottostanti la strada e circostanti, che potrebbero causarne un assestamento verso il basso, formando un vuoto al di sotto delle fondazioni;

  • a vibrazioni in occasione di lavori stradali, come scavi profondi, che perfino se per un periodo temporale breve, trasmettono vibrazioni in direzione dei terreni sottoposti alle fondazioni della nostra casa fino a determinarne uno spostamento;

  • la presenza di alberi con alto fusto forniti di importanti apparati radicali rivolti verso le fondazioni;

  • a calamità naturali, come periodi di prolungata siccità e terremoti;

  • a seguito di eventuali perdite di liquidi da parte di fognature o tubazioni che portano acqua che potrebbero dilavare i terreni;

  • l'eccessiva argillosità dei terreni che nel tempo subiscono cicli di rigonfiamento delle terre e successivo loro essiccamento, fenomeno che potrebbe comportare uno smottamento del terreno sottostante le fondamenta.


Rinforzo fondazioni di un edificio per migliorarne la stabilità


Dopo aver accertato che le cause delle lesioni e danni alla nostra casa sono determinate da un cedimento delle fondamenta, possiamo rivolgerci a un'azienda specializzata nel settore del consolidamento terreni, nello specifico del consolidamento dei terreni di fondazione e che opera con tecnologie esclusive, brevettate e non invasive: la Geosec.

Consolidamento terreno, sezione schermatura sul terrenoConsolidamento terreno, sezione schermatura sul terreno

In particolare si segnala il procedimento denominato See&Shoot; questo procedimento di rinforzo fondamenta è caratterizzato dall'esecuzione di iniezioni di resine espandenti sia in superficie che in profondità, anche fino a 15 m, su più livelli sovrapposti, con l'obiettivo di consolidare in modo mirato, efficace e uniforme il volume di terreno interessato dal carico della struttura, eliminando i cedimenti differenziali.

L'azienda, prima di eseguire qualsiasi intervento, predispone la visita di propri tecnici al fine di eseguire indagini geofisiche e prove geotecniche per garantire le migliori condizioni di intervento.

Compatibilmente con le strutture e gli impianti interrati, saranno poi eseguiti una pluralità di fori (diametro 20-30 mm) con interasse medio sempre compreso fra 0,5 – 1,5 m, sia in pianta che in sezione verticale, al di sotto dell'impronta della fondazione ceduta.

Per verificare in tempo reale e in corso d'opera le effettive migliorie apportate al terreno trattato, verrà eseguito un costante controllo strumentale, mediante indagini geofisiche 4D ripetitive durante il trattamento ed estese anche alle zone stabili, integrando con ulteriori prove penetrometriche.

In questo modo a seconda delle circostanze si potrà correggere in modo preciso il progetto delle iniezioni, variando quantità di resina, geometrie di trattamento etc.

Il tutto fino all'ottenimento del corretto consolidamento delle fondazioni e alla vantaggiosa omogeneità di lavoro a pieno vantaggio di uniformità di equilibrio anche con le zone non cedute, dunque più stabili.

Consolidamenti: Monitoraggio delle iniezioniConsolidamenti: Monitoraggio delle iniezioni

Nel consolidamento delle fondazioni la GEOSEC ricorre alla Tomografia ERT 4D LIVE, un'indagine per eccellenza in grado di identificare prima di tutto vuoti, cavità e acqua nei terreni, e in modo tridimensionale senza scavi e demolizioni, anche e soprattutto dove altre prove non potrebbero essere eseguite.

Inoltre, la Tomografia ERT 4D LIVE nel metodo GEOSEC permette di definire il progetto delle iniezioni e poi controllare ciò che accade durante il trattamento, a favore di una miglior uniformità di trattamento ed equilibrio tra le zone stabili della fondazione e quelle invece cedute da consolidare.

La resina espandente utilizzata da Geosec è la MAXIMA, un esclusivo geopolimero che periodicamente viene testato e certificato da laboratori autorizzati.

Questa resina vanta elevate qualità prestazionale, è perfettamente stabile nel tempo e conforme alle norme europee vigenti in materia di tutela ambientale, salute e igiene del lavoro, viene applicata mediante iniezioni nel terreno e mira a risolvere il problema dei cedimenti differenziali.

La resina espandente MAXIMA viene prodotta in esclusiva da prestigiose multinazionali del settore chimico industriale secondo specifiche tecniche provenienti dalle esperienze del team GEOSEC.

In linea generale, la tecnica di consolidamento delle fondazioni prevede di iniettare il materiale polimerico nei volumi di terreno anomali e interessati dal cedimento, individuati dalla Tomografia ERT 4D LIVE.

Dopo l'iniezione, la resina si espande già a partire dal primo contatto con il terreno per reazione chimica esotermica irreversibile, contrastando rapidamente e in maniera attiva il cedimento.

L'effetto osservato è triplice:

  • riempimento di vuoti;

  • consolidamento terreno e quindi compattazione;

  • riduzione dell'acqua interstiziale.



Stante la complessità della gestione progettuale di un fluido espandente iniettato nel terreno, la procedura operativa GEOSEC adotta la disciplina del metodo osservazionale come previsto dalle Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni, D.M. 17/01/18 e s.m.i.
La resina viene dunque iniettata direttamente nei punti di interesse mediante tubi di piccolo diametro.

Quantità, geometrie di intervento e formulazione variano in funzione della tipologia di problema e in funzione delle risultanze diagnostiche geofisiche e geotecniche ottenute prima e durante le iniezioni stesse.

Infatti, è proprio grazie agli effetti osservati in corso d'opera durante le iniezioni, con il continuo monitoraggio geofisico 4D dell'intervento, che si possono adeguare i quantitativi di resina, la geometria e la sequenza delle iniezioni di resine. Così facendo, la progettazione apre a ripetuti adattamenti consequenziali sempre in funzione dei risultati ottenuti e dunque a tutto vantaggio della massima precisione operativa.
Il procedimento di consolidamento delle fondazioni deve necessariamente prevedere:

  • definizione del problema, con identificazione delle possibili cause del dissesto;

  • deduzione del modello geologico e geotecnico del terreno;

  • definizione del tipo di intervento;

  • controllo in corso d'opera dell'efficacia dell'intervento.



Durante la fase conoscitiva, infatti, la Tomografia ERT 4D LIVE è di grande supporto nell'individuazione delle possibili cause o concause del dissesto, come la presenza di cavità nel sottosuolo o eventuali ristagni d'acqua.

Nel corso delle iniezioni questo strumento esalta esponenzialmente l'efficacia del metodo essendo vantaggiosamente in grado di distinguere con precisione il riempimento dei vuoti e l'allontanamento dell'acqua interstiziale dal volume di terreno in corso di trattamento, fino a conseguire condizioni di omogeneizzazione di trattamento, uniformità ed equilibrio tra zone cedevoli e quelle più stabili.

GEOSEC è stabilmente presente sul mercato Italiano da quasi 15 anni, con immutata ragione sociale, a comprova di continuità aziendale, garantendo un servizio certo e qualificato anche da importanti certificazioni tecniche.

GEOSEC opera esclusivamente con tecnici e maestranze proprie di comprovata esperienza e competenza nel settore del consolidamento delle fondazioni e dei terreni; non interviene con attrezzature a noleggio, non subappalta lavorazioni a società esterne, non si avvale di personale occasionale.

Interessante segnalare che la possibilità di detrazione d'imposta fino all'85% del costo dell'intervento di consolidamento delle fondazioni per quegli edifici destinati ad abitazione prevalente principale, ed inoltre ulteriori opportunità di detrazioni di imposta per casi specifici da verificare con un consulente fiscale oppure visitando il sito dell'Agenzia delle Entrate.
In conclusione, l'intervento Geosec è rapido, risolutivo e garantito.

Consolidamento fondazioni: Iniezioni in corsoConsolidamento fondazioni: Iniezioni in corso

Infatti, il procedimento Geosec ha ottenuto la certificazione della sua regola dell'arte ai sensi della norma tecnica UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da ICMQ, il più autorevole istituto di controllo di terza parte indipendente nel settore delle costruzioni operante in Italia.

Inoltre, sempre lo stesso procedimento Geosec ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma Europea che disciplina le iniezioni nel terreno per i lavori geotecnici speciali (la norma UNI EN 12715).

A ulteriore comprova dell'elevata affidabilità, dopo aver già ottenuto prestigiose certificazioni e qualifiche tecniche sia in Italia che all'estero, Geosec offre l'opportunità di garanzia assicurativa postuma sui propri interventi di consolidamento dei terreni e dei fabbricati eseguiti.

Pertanto possiamo affermare che ogni intervento svolto è doppiamente protetto da una garanzia postuma:

  • Garanzia Contrattuale GEOSEC, della durata di 10 anni

  • Garanzia Assicurativa Postuma, sempre della durata di 10 anni.


Per dare più valore al tuo intervento, su richiesta, sarà quindi possibile ottenere la garanzia assicurativa postuma decennale.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Consolidamento fondazioni le soluzioni da adottare


Logo GeosecPer richiedere un sopralluogo gratuito o un preventivo senza impegno, si può chiamare il Servizio Clienti GEOSEC al numero verde 800 045 645, con numero di fax 0521.804772, oppure consultare il sito web www.geosec.it.

Il sito è molto completo: dalle problematiche alle metodologie di soluzione trattate in questo articolo, si potranno vedere video esplicativi del procedimento di consolidamento, scaricare brochure, e ancora, leggere la pagina che riporta le domande più frequenti relative ai diversi servizi e competenze che offre la Geosec.

riproduzione riservata
Consolidamento delle fondamenta
Valutazione: 5.53 / 6 basato su 32 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Geosec azienda specializzata nel settore dei consolidamenti di terreno con tecniche e sistemi MINI invasivi a mezzo iniezione di resine espandenti. Garantisce sull'intero territorio Italiano una operatività e intervento capillare e professionale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mario G
    Mario G
    Venerdì 19 Aprile 2024, alle ore 16:45
    Ho il dubbio che questa resina espandente possa infiltrarsi nelle fognature o nelle tubazioni degli impianti o che possa deviarne o rompere le tubazioni.
    Mi date qualche ragguaglio?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Mario G
      Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 11:27
      Certo, è un problema che va sempre posto.
      In ogni caso i tecnici di Geosec, prima di dare luogo ai lavori di consolidamento si accertano, attraverso un accurato sopralluogo delle aree intreressate sia in superficie a vista che in sottosuolo (la natura del terreno, eventuali impianti nelle vicinanze, ecc.), delle criticità dell'intervento per scongiurare gli eventuali "effetti collaterali", che vanno tenuti in seria considerazione.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Igor
    Igor
    Venerdì 19 Agosto 2022, alle ore 08:48
    Ho un problema con la casa, le fondamenta sono affondate. Puoi aiutare?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Igor
      Venerdì 26 Agosto 2022, alle ore 11:44
      Per avere una maggiore contezza del problema è necessario un sopralluogo tecnico. Per un appuntamento o chiarimenti può chiamare il Servizio Clienti GEOSEC al numero verde 800 045 645, con numero di fax 0521.804772, oppure consultare il sito web www.geosec.it.   Cordiali saluti.
      rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Igor
      Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 11:27
      Certo, è un problema che va sempre posto.
      In ogni caso i tecnici di Geosec, prima di dare luogo ai lavori di consolidamento si accertano, attraverso un accurato sopralluogo delle aree intreressate sia in superficie a vista che in sottosuolo (la natura del terreno, eventuali impianti nelle vicinanze, ecc.), delle criticità dell'intervento per scongiurare gli eventuali "effetti collaterali", che vanno tenuti in seria considerazione.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Renato
    Renato
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 12:16

    Sul pavimento del vialetto del mio giardino quando piove ci sono dei punti in cui si formano delle pozze d'acqua. Potrebbe essere un problema in fondazione?

    rispondi al commento
    • Geosecsrl
      Geosec Srl Geosec Srl Renato
      Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 13:12
      Difficile rispondere alla sua domanda con così pochi elementi di valutazione.
      Generalmente un problema di cedimento del terreno di fondazione si manifesta con la comparsa di fessure alle strutture.
      Naturalmente poi l'accumulo eccessivo di acqua nel terreno non è mai cosa buona.
      rispondi al commento
  • Leonardo
    Leonardo
    Sabato 10 Aprile 2021, alle ore 11:13

    Ho delle lesioni verticali sotto una finestra possono essere pericolose?

    rispondi al commento
    • Geosecsrl
      Geosec Srl Geosec Srl Leonardo
      Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 13:17
      Caro Sig. Leonardo, anche nel suo caso difficile rispondere con così pochi elementi di valutazione.
      Dovremmo conoscere l'ampiezza della fessura, l'estensione, l'evoluzione nel tempo, la vicinanza con altre fessure alle strutture ed altre informazioni tecniche di supporto.
      Generalmente non diamo pareri tecnici approssimativi su casi specifici.
      Suggeriamo sempre di effettuare un sopralluogo tecnico dei luoghi.
      Grazie del suo intervento.

      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto