|
Quando ci si ritrova ad aver a che fare con il cedimento del terreno, il consolidamento dell'area interessata è la prima soluzione che solitamente ci viene in mente.
Ci sono tuttavia delle condizioni in cui questa pratica non solo non è necessaria, ma è anche fortemente sconsigliata. Infatti, non tutti i segnali di cedimento possono poi portare ad un esito negativo.
Tecnica di consolidamento per liquefazione del terreno - Geosec
Per esempio, in caso di crepe rimaste invariate anche nel corso del lungo periodo, decidere di intervenire potrebbe rischiare di portare ad un peggioramento.
O nella migliore delle ipotesi, si rischierebbe di sprecare risorse economiche.
Ci sono tuttavia altrettanti casi in cui il consolidamento del terreno è un passaggio che non si può evitare.
Il consolidamento del terreno è necessario nel momento in cui i segnali ricevuti risultano essere inequivocabili.
Per esempio, in caso di terreno non più in grado di sostenere l'edificio in maniera uniforme.
Oppure, nel caso in cui la presenza di lesioni strutturali è vasta.
Da segnalare inoltre i soliti problemi dovuti alla funzionalità degli infissi.
Porte e finestre, in caso di cedimento significativo, potrebbero non chiudersi nella maniera corretta.
Crepa muro interno - iStock
Possono inoltre esserci delle cause esterne, quali scavi adiacenti, vibrazioni da traffico o eventi sismici.
Al netto di tutte queste condizioni, in caso di intervento in tempo reale o in caso di intervento in via preventiva, il consolidamento sarà necessario.
Altrettanti casi prevedono che il consolidamento del terreno sia opzionale.
In linea di massima, non è necessario quando le fondazioni sono già in possesso di caratteristiche geotecniche adeguate.
Elevata capacità portante, stabilità nel corso del lungo periodo e assenza di cedimenti significativi, sono tre dei numerosi segnali per i quali un'operazione di consolidamento non si rende necessaria.
Crepa muro esterno - iStock
L'assenza di movimenti franosi, eccesso del livello dell'acqua o scavi nelle vicinanze dell'edificio in grado di alterarne la stabilità, possono a loro volta essere dei segnali positivi.
Tuttavia, nel momento in cui questi segnali vengono meno, sarà necessario più che mai intervenire con un intervento che possa ripristinare la stabilità delle fondazioni.
Si possono distinguere le tecniche di consolidamento dei terreni di fondazione in meccaniche, chimiche e idrauliche.
Una delle tecniche più frequenti consiste nell'iniezione di resine espandenti, così da ridurre il cedimento in maniera tempestiva.
Esiste poi un metodo che prende il nome di jet grouting.
Si tratta di una tecnica di ingegneria geotecnica che consiste a sua volta in un'iniezione, ma questa volta di miscele cementizie che creano colonne di terreno consolidato.
Iniezione resina espandente - Geosec
Altri metodi simili, che prevedono a loro volta l'utilizzo di leganti cementizi con lo scopo di creare colonne stabilizzate, sono il DMM (Deep Mixing Method) e il CSM (Cutting Soil Mixing).
Il consolidamento delle fondazioni può avvenire anche tramite micropali.
Si tratta di un metodo che non è solo efficace, ma risulta essere anche non invasivo per la struttura in cui avviene la posa.
Aziende come Geosec hanno ideato un loro metodo, in grado di fornire risultati concreti senza sfociare in tempi di realizzazione eccessivamente lunghi, e senza provocare vibrazioni durante l'infissione dei micropali.
Installazione micropali - Geosec
Il metodo targato Groundfix consiste nell'infissione a pressione nel terreno di micropali modulari in acciaio.
Il processo di installazione avviene mediante l'uso di martinetti idraulici prefissati alla struttura di fondazione.
In questo modo si potrà ottenere una soluzione durevole e mirata al recupero dei cedimenti, nel caso in cui la situazione lo renda necessario.
In caso di consolidamento di un pavimento residenziale, si dovrà ricorrere per ovvie ragioni ad un metodo più efficace e altrettanto poco invasivo.
A questo proposito, Geosec ha ideato un metodo chiamato See&Shoot, il quale consiste nell'iniezione di resina espandente nell'interfaccia terreno-struttura di pavimentazione ceduta, con controllo strumentale del sollevamento tramite livello laser.
Consolidamento pavimento residenziale - Geosec
La pavimentazione dovrà necessariamente presentare un'armatura (rete elettrosaldata o similare) con rigidezza e spessore adeguati a sopportare l'eventuale sollevamento.
L'esecuzione avviene mediante piccoli fori di diametro 6-12 mm per l'inserimento delle cannule attraverso la pavimentazione, con una maglia di perforazione standard di 1,00 x 1,00 m adattabile in base alle condizioni del sito.
Seppur il consolidamento del terreno non sempre è necessario, alcune condizioni di cedimento particolarmente delicate impongono che si arrivi all'adozione di tecniche come quelle appena descritte.
Saper cogliere i segnali che le fondazioni soggette a cedimento possono fornire, permetterà al proprietario della struttura in questione di agire con largo anticipo.
Così da prevenire eventuali peggioramenti sul nascere.
Iniezioni resine espandenti - Geosec
Al fronte di situazioni dove intervenire non è assolutamente superfluo, aziende come Geosec possono rivelarsi determinanti.
Grazie alla loro esperienza sul campo maturata nell'arco di oltre 20 anni, la propria struttura potrà ripristinare la sua stabilità.
Questo, grazie all'adozione di tecniche efficaci e non invasive nei confronti della stessa struttura, e nei confronti del terreno adiacente.
L'azienda GEOSEC Srl è un'azienda leader nel consolidamento delle fondazioni e dei terreni, con iniezioni di resine espandenti e palificazioni ad infissione.
Da circa 20 anni è presente sul territorio italiano, oggi è presente in molti paesi Europei con sedi e tecnici adeguatamente distribuiti sul territorio assicurando un servizio certificato e di qualità, rispettando standard elevati.
GEOSEC opera con tecnici dalle comprovate esperienze in ambito di consolidamento dei terreni e delle fondazioni, con qualifiche tecniche rilasciate da organismi di controllo e ispezione del settore, con garanzia assicurativa decennale su tutti i propri interventi.
Il servizio gratuito di primo sopralluogo per verificare la fattibilità di un intervento è affidato ad ingegneri o geologi presenti su tutto il territorio nazionale, in modo che il cliente possa ricevere assistenza specifica e stabilire quale sia la soluzione ottimale adatta alle sue esigenze.
Insomma, affidarsi a GEOSEC Srl è una vera garanzia. Per ulteriori info visitare il sito.
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||