PlayStation 5 VS Xbox series X/S: qual è la miglior console?

Una domanda che in molti si stanno ponendo in questo periodo è: quale console di nuova generazione scegliere? Ecco i pro e i contro dei due prodotti Sony e Microsoft
Pubblicato il

La sfida infinita delle console di gioco


Microsoft VS Sony, ovvero PlayStation 5 contro Xbox series S/X.

La guerra delle console è di nuovo aperta come ormai ogni lustro circa da un ventennio a questa parte. Dal lontano 2001, infatti, quando Microsoft entrò nel mondo di console di gioco, la lotta è stata serrata, a colpi di hardware e titoli in esclusiva.

Attualmente decidere quale sia la miglior console sul mercato è veramente difficile. Sono ormai macchine multimediali a tutto tondo, con una potenza di calcolo simile a quelle di un PC. La scelta, mai come quest'anno, sarà veramente dura.
Pensare che i videogiochi siano una cosa da bambini è decisamente sbagliato. Possono piacere o non piacere, per carità, ma dietro a ogni titolo ormai c'è un lavoro di centinaia di persone, sviluppatori e sceneggiatori, quasi al pari del mercato cinematografico.


Console videogiochi: hardware della Playstation 5


La macchina di 9° generazione targata Sony monta un processore Zen 2 AMD Octa core con una frequenza limitata a 3,5 GHz.

PS5 della SonyPlayStation 5 della Sony

La GPU monta un supporto per l'accelerazione hardware del rendering Ray Tracing. Questa tecnica di geometria ottica, applicata ai videogiochi, permette effetti di luce mai visti fin'ora, con simulazioni molto accurate di riflessione e rifrazione.

La console Sony, inoltre, monta anche 16 GB di RAM.

L'archiviazione di tutti i giochi della PS5 avviene su SSD (il sistema base è da 825 GB) raggiungendo velocità di trasferimento fino a 9 GB/s.
La console monta un'unità ottica Blu-ray compatibile con risoluzioni supportate sia a 4K che a 8K. La console Sony attualmente costa 499 euro.


Console Sony: il controller


Il vecchio Dual Shock viene sostituito con il nuovo DualSense.
Rispetto al precedente è stato studiato un nuovo design con eleganti luci a LED.

È meno ingombrante e più leggero.

Controller PS5 con base di ricaricaController della console PS5 con supporto di ricarica

Sono presenti anche due grilletti dorsali (L2 e R2) con tecnologia adattiva.
Questo modificherà la resistenza dei suddetti grilletti in base alle azioni di gioco, come ad esempio aprire una pesante porta o tendendo la corda di un arco prima di scoccare.

playstation 5
La batteria è stata migliorata così come il piccolo altoparlante presente sul Pad di questa console, per offrire un'esperienza di gioco più immersiva.


Altri accessori della PlayStation 5


Tra le novità più interessanti della console Sony c'è un nuovissimo auricolare Wireless che riesce a sfruttare la tecnologia della PS5 di audio 3D.

Si potrà anche acquistare separatamente una telecamera HD, un telecomando multimediale, e le basi di ricarica del DualSense.

Play Station VRIl PlayStation VR per godersi la realtà virtuale

La prima grande differenza tra PlayStation 5 e Xbox series S/X è la presenza del PlayStation VR ovvero il visore di realtà virtuale. Se quindi si è amanti della tecnologia VR sicuramente la console di gioco Sony sarà quella da scegliere.


Console giochi: l'hardware Xbox series S/X


Microsoft come strategia contro Sony ha optato per un attacco su due fronti. Ha infatti messo in vendita 2 console differenti.

La serie S è meno potente e non ha un lettore ottico ma costa anche molto meno.
Si classifica quindi come una console completamente digitale.

Questo significa che non si potranno comprare giochi fisici, ma potranno solo essere scaricarti dallo store di Microsoft. Per fare un esempio pratico, è come acquistare musica su Spotify.

L'Xbox serie X invece ha un lettore ottico e presenta anche una potenza di calcolo maggiore.

Xbox Serie X della MicrosoftXbox series X attualmente la console più potente al mondo

Microsoft in questo senso ha spinto più della Sony in termini di hardware.
L'obiettivo è quello di garantire fino a 60 fps (frame al secondo) in risoluzioni 4K per spingersi fino ai 120 fps per i giochi meno pesanti graficamente.

xbox series X
La CPU è un octa core a 3,8 GHz con una memoria RAM da 16 GB. L'SSD interna è leggermente più capiente della PS5 con 1 TB di spazio disponibile con una velocità di trasferimento fino a 4,8 GB/s. L'Xbox series X costa 499 euro.


Il nuovo controller Xbox


Dietro a un buon Pad ci sono anni di studi e Microsoft in tal senso ha investito moltissimo in venti anni. Si è passati infatti da un primo modello con un design orrido e scomodo a questo ultimo gioiellino.

Il nuovo controller ha un design molto comodo, una migliore connettività tra i dispositivi ma soprattutto, un tempo di latenza estremamente valido.

Controller delle console MicrosoftIl nuovo controller targato Microsoft

Per quel che riguarda la connettività, oltre che con la console il pad potrà essere utilizzato con PC, Android ed iOS tramite la tecnologia Bluetooth.


Infine grazie alla tecnologia Impulse Trigger, il pad offrirà vibrazioni molto più realistiche rispetto al modello precedente.


Xbox series S: piccola ed economica


La più piccola console Microsoft di sempre, si distingue dalle precedenti perché non è dotata di un lettore ottico. Ma, soprattutto, ha un prezzo molto più abbordabile delle precedenti, cioè 299 euro. Cercando bene in rete, oltretutto, si possono già trovare delle offerte per risparmiare qualche euro.

La piccola Xbox serie SLa piccola ma potente Xbox series S

In termini di hardware è meno potente rispetto alla sorella maggiore, contando solamente di 10 GB di RAM. Supporterà comunque il Ray Tracing, elemento essenziale, visto che è una delle caratteristiche fondamentale delle console next gen.


Console di nuova generazione: quale scegliere


La fatidica domanda a cui in realtà non esiste una vera e propria risposta.

Dal punto di vista dell'hardware Microsoft è leggermente in vantaggio anche se non di molto. In ogni caso le prestazioni dipenderanno moltissimo dall'abilità degli sviluppatori più che dalle performance della console in se.

playstation vr
Ma un buon motivo per scegliere PlayStation è se si è degli appassionati di realtà virtuale. Attualmente infatti l'Xbox non supporta questa tecnologia.

Per contro Microsoft batte la Sony per quel che riguarda l'offerta dell'abbonamento.

Entrambe le console presentato due diversi tipi di abbonamenti online, rispettivamente live e gamepass (Xbox) e plus e PSnow (Playstation).

Entrambe le piattaforme tramite i secondi abbonamenti consentono l'accesso ad un'alta gamma di titoli. La differenza sostanziale che fa pendere però la scelta sulla console di casa Microsoft è che i giochi rimangono di proprietà dell'utente fino a quando rimangono sulla piattaforma di gioco (anche se non si rinnova l'abbonamento).

Con l'abbonamento PSnow, invece, si giocherà in streaming e questo presenta due problemi. Il primo è che non si potrà giocare ai titoli a meno che non si sia abbonati.
Il secondo è che sarà fondamentale avere una più che ottima connessione per avere un'esperienza di gioco soddisfacente.

In termini di costi l'offerta Sony e Microsoft è la stessa, cioè 9,99 euro al mese.


Console videogiochi: i titoli in esclusiva


Questo probabilmente è il vero e proprio spartiacque: i titoli in esclusiva delle rispettive console!

Effetti di luce dinamica in Demon's soulsDemon's Souls per PS5. Luce dinamica in gioco.

Viene da se che qui si tratta di una scelta completamente soggettiva.

La PlayStation 5 conta su grandi pietre miliari del mondo video ludico come:

  • Final Fantasy XVI;

  • Godfall;

  • Oddworld: soulstorm;

  • Demon's Soul;

  • God Of Wars Ragnarock

  • Gran Turismo 7;

  • Horizon II Forbidden West.

La console della Microsoft risponde con:

  • Dead Rising 3;

  • Forza Horizon 5;

  • Forza Motorsport 7;

  • Tutto il brand di Gears of war;

  • Tutto il brand di Halo;

  • Titanfall.

Queste due liste non sono ovviamente complete perché di titoli in esclusiva se ne contano a decine.

Screenshot di Halo infinite per XboxHalo infinite: per le console Microsoft. Foto by Daniele Ferruccio Toscana

Sarà quindi tutto a gusto personale per decidere in quale fantastico mondo tuffarsi con una delle due console di nuova generazione.

riproduzione riservata
Console videogiochi
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Irene Toscana
    Irene Toscana
    Lunedì 9 Agosto 2021, alle ore 19:10
    Molto chiaro!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI