Consigli sulla scelta di piastrelle per pavimenti e rivestimenti

Scelta di piastrelle per pareti e pavimenti: idee per rivestire una terrazza in cotto, un living con gres in grandi formati e mattonelle smaltate per la cucina.
Pubblicato il / Aggiornato il

L'importanza della scelta delle piastrelle, nel rinnovare casa


Quando si ristruttura casa, uno dei fattori di primaria importanza, riguarda la scelta del materiale per piastrelle, che possa risultare il più idoneo a rivestire pareti e pavimenti.

La vastità di proposte sul mercato è talmente variegata, che è necessario partire dall'identificazione delle tipologie dei materiali di finitura, così da valutare attentamente, oltre agli effetti estetici, anche resa e funzionalità dei tipi di mattonelle.

A seconda del materiale e delle tecniche di posa, vi saranno tipi di piastrelle adatte più al rivestimento di pareti, rispetto ai pavimenti, oppure più agli ambienti interni che a quelli esterni.


Pavimento outdoor e indoor rivestito di pregiate mattonelle in cotto


Le piastrelle in cotto si contraddistinguono per l'elevato pregio estetico, unito a eccellenti proprietà meccaniche e di durevolezza nel tempo.

Piastrelle di cotto su terrazzo
Il cotto è un materiale naturale appartenente alla grande famiglia della ceramica: risulta da uno speciale trattamento di cottura dell'argilla, ottenendo così un rivestimento caratterizzato da uno spettro cromatico molto ampio che va dal giallo ocra, al rosso amaranto.

L'argilla viene ricavata da rocce sedimentarie e presenta un alto contenuto di ossidi e sali di silicio, ferro, alluminio, calcio, ma la sua composizione varia in dipendenza della zona di scavo, per cui le mattonelle così prodotte, avranno differenti colorazioni, variabili granulometrie e di conseguenza diverse caratteristiche meccaniche.

Le argille in cui prevale la percentuale di ossidi di ferro daranno vita a cotti rossi; al contrario, una materia prima ricca in carbonati di calcio, fornirà un risultato finale più chiaro e poroso.

Schemi di posa mattonelle in cotto, di Cotto d'Este
Del resto, le caratteristiche piastrelle in cotto sono riconoscibili per l'alta porosità; prodotti specifici sono in grado di migliorare le prestazioni delle piastrelle in cotto, così da conferire l'opportuna idrorepellenza alla superficie, conservando comunque il giusto grado di traspirabilità naturale.

Le mattonelle di cotto si caratterizzano anche per una contenuta assorbenza dell'acqua, una buona resistenza al gelo e agli aggressivi chimici, l'ottima lavorabilità e la flessibilità d'uso.

Nel disegno in alto, illustro un'attraente soluzione attuabile per pavimentare una superficie terrazzata e il living interno dell'abitazione: lo schema di posa ortogonale, delle piastrellerettangolari in cotto, si può rivelare la scelta idonea per rivestire con stile e personalità gli spazi esterni, così come le zone interne di casa.

La continuità in & out della pavimentazione in mattonelle di cotto, crea un senso ottico di dilatazione degli spazi, aumentando l'effetto di profondità visiva; le piastrelle in cotto possono essere adoperate anche per rivestire con eleganza i bordi del muretto della terrazza, mentre delle appliques posizionate in basso a muro, evidenziano le affascinanti cromie della pavimentazione.


Pavimento e parete con mattonelle maxi formato in gres


Il materiale gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, ottenuta da un impasto di argilla magra, cotta al forno a elevate temperature, fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e l'impermeabilità.

Le piastrelle in gres porcellanato sono contraddistinte da valori molto bassi di assorbimento d'acqua, da un'eccellente resistenza all'usura, all'abrasione e alle macchie, ottimale resistività al gelo e al fuoco, elevata durezza superficiale e resistenza meccanica.

Lastra in Kerlite Wonderwall Sketch
Kerlite® di Cotto d'Este è un gres porcellanato ultrasottile e ultraleggero, il cui spessore estremamente ridotto è ottenuto grazie a una tecnologia innovativa, in grado di conferire alla lastra ceramica un'elasticità e resistenza eccezionali; sono così realizzabili delle versatili maxi piastrelle in grandi formati, assai resistenti e caratterizzate da una perfetta planarità.

Wonderwall sono lastre in Kerlite che appaiono come una tela bianca su cui Cotto d'Este ha rappresentato la decorazione artistica con tante idee e suggestioni grafiche.

Dodici decorazioni dalla profonda matericità sono stampate in altissima definizione su lastre grandi di 1 x 3 mt, in gres con fibra di vetro, sottili e leggere come carta da parati ma resistenti e idrorepellenti; tali maxi piastrelle si rivelano perfette per i progetti di interior design che ambiscano a dare agli spazi architettonici un look unico e prestigioso.

Piastrelle grande formato su parete e pavimento living
Nel disegno, ho rappresentato un living di moderna concezione, dove tre maxi piastrelle a parete compongono un layout scenico e d'impronta ultramoderna, quasi come fosse una magica carta da parati su cui si riflette e amplifica la luminosità naturale che invade l'ambientazione.

Anche a pavimento, grandi mattonelle quadrate in gres da 1 x 1 mt, definiscono una superficie ampia e specchiata, che appare come il logico prolungamento dei pannelli ceramici di rivestimento a parete, così da creare una sensazione di fluidità spaziale.

Gli arredi stessi vengono ad essere valorizzati dai cangianti rivestimenti murali e a pavimento: un angolo lettura in stile minimal, composto di poltroncina, tavolino e lampada da terra, trae luce solare dall'ampia finestratura di cui gode il soggiorno di spirito contemporaneo.


Riflessi splendenti sulle pareti cucina, con le piastrelle vetrificate


Altrettanto performanti possono essere le piastrelle smaltate effetto vetro: la brillantezza assicura un forte impatto estetico, adattabile con successo in varie situazioni, quali i rivestimenti di bagni o di cucine.

Piastrelle vetrificate su parete cucina
Nel disegno, una soluzione pensata per la parete dello schienale cucina, interposto tra piano di lavoro e pensili: mattonelle strette e lunghe, posate a spacca pietra, fanno da passepartout luminoso effetto specchio riflettente, che incrementa la luce sulla superficie del top cucina, con una splendida tonalità che richiama i colori del mare.


Tipi di piastrelle per interni ed esterni: ambientazioni glamour


Cotto d'Este presenta innumerevoli tipi di piastrelle per pavimenti e pareti, di vario materiale, formato e spessore, offrendo una vasta scelta di prodotti d'alta qualità, frutto di un'incessante ricerca in fatto di nuove composizioni materiche e tecnologie all'avanguardia.

Nuovo Corso si avvale di un avanzato sistema di compattazione ecosostenibile, che permette di produrre superfici in gres porcellanato in un'ampia gamma di soluzioni, con densità e resistenza superiori, per conferire al gres effetti estetici di grande naturalezza: effetto legno, marmo o cemento sono solo alcune delle possibili creazioni ceramiche, per accattivanti piastrelle d'autore.

Cerasarda dalla Costa Smeralda propone l'autentica artigianalità sarda, dove eleganza e innovazione tecnologica si coniugano per la produzione di esclusivi pavimenti e rivestimenti in cotto smaltato.

Le mattonelle si distinguono per i colori solari degli smalti e i raffinati decori delle ceramiche artistiche.

Tali piastrelle smaltate risultano ideali per rivestire bagni o cucine, donando un surplus di luminosità e cromie splendenti, in grado di ravvivare le ambientazioni e i relativi arredi e complementi.


Progetti casa online e consigli su materiali e piastrelle


Molteplici sono i tipi di piastrelle per pavimenti e pareti, da scegliere a seconda dello stile che si intende donare agli spazi interni o esterni di casa, in sintonia o a contrasto materico e cromatico.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Consigli sulla scelta di piastrelle per pavimenti e rivestimenti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 60 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Manuel
    Manuel
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 15:53
    Stavo pensando di comprare le piastrelle Emilgroup PROVENZA linea Gesso.
    Qualcuno la conosce ?
    Quanto costa a mq?
    Cosa ne pensate?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI