|
Con l'arrivo della bella stagione, arrivano anche gli insetti.
Tra i più molesti ci sono sicuramente le zanzare.
Per fortuna, le zanzariere sono un'ottima protezione per farci dormire tranquilli nelle sere d'estate.
È importante aver cura delle zanzariere, pulendole di sovente e sottoponendole a regolare manutenzione. Pulire le zanzariere non è difficile come potrebbe sembrare.
Non c'è bisogno di smontarle.
Ora vedremo i passaggi per pulire le zanzariere senza toglierle.
Occorre preparare una bacinella con dell'acqua tiepida in cui diluire un goccio di detergente per piatti, oppure, se si preferiscono le soluzioni naturali, dell'aceto più una piccolissima quantità di detersivo per piatti.
A questo punto, intingere una spugna nella soluzione pulente. Strizzarla leggermente e passarla sulla zanzariera. Operare dall'alto verso il basso.
In alternativa, è possibile travasare la soluzione pulente realizzata in uno spruzzino e spruzzarla direttamente sulla rete. Quindi passare poi sull'intera superficie una spugna morbida.
Infine, procedere con il risciacquo passando la spugna imbevuta solo di acqua pulita. Far asciugare all'aria aperta.
In generale, quando si puliscono le zanzariere, fare attenzione a non esercitare troppa forza quando si passa la spugna o lo straccio per non deformare la rete.
Fondamentalmente, le zanzariere sono costituite da 2 elementi:
Per prima cosa, occorre pulire le parti metalliche che costituiscono la struttura portante. Basta passare tutto il telaio con un foglio di carta assorbente imbevuto con del detergente sgrassante.
Non bisogna dimenticare alcun punto e pulire bene anche gli angoli.
Per raggiungerli, si possono usare dei cotton-fioc, intinti nella soluzione pulente prescelta.
Una volta fatto ciò, procedere con il lavaggio della rete.
Molto efficace risulta essere il detergente per zanzariere a base di citronella e geranio della Berni Group S.r.l.. Si spruzza sulla zanzariera e poi si passa tutta la rete con un panno umido.
Questo prodotto, oltre a sciogliere rapidamente lo sporco depositato, svolge anche una funzione repellente contro le zanzare in quanto la sua profumazione di citronella e geranio le tiene lontane.
Detergente per pulire zanzariere al profumo di citronella e geranio
Aver sempre cura di passare dall'alto al basso; prima sul lato interno e poi su quello esterno, o viceversa.
Una volta fatto ciò, risciacquare zanzariera e parti metalliche con acqua pulita.
Far asciugare e aspettare che la zanzariera sia del tutto asciutta prima di arrotolarla di nuovo. Eventuali residui di polvere e pollini interni, unitamente ai residui di sapone, potrebbero creare un composto che, una volta incrostato, potrebbe compromettere le funzionalità del meccanismo della zanzariera stessa.
La zanzariera, oltre a sbarrare il passaggio a zanzare, mosche e altri insetti, trattiene anche pollini e polvere. Per questo è molto importante pulirla regolarmente.
L'ideale sarebbe pulire le zanzariere almeno una volta ogni 2-3 mesi.
Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio, è bene togliere la polvere.
Per fare ciò, risulta molto pratico l'asciugacapelli.
Lo si deve impostare sul getto dell'aria fredda e puntarlo sulla zanzariera, cercando di passare l'intera superficie della rete.
Il phon è lo strumento ideale perché non è troppo potente.
Evitare l'aspirapolvere perché, al contrario, ha un getto troppo potente che potrebbe rovinare la rete, ad esempio deformandola e facendola fuoriuscire dal telaio.
Ovviamente, con questo metodo, la polvere si sposta e si va a depositare sul pavimento. Per non fare disastri, prima di procedere, ricordarsi di proteggere tutto il pavimento adiacente alla zanzariera da trattare sistemando degli stracci o un vecchio lenzuolo.
Al termine delle operazioni, basterà raccogliere il telo e dare solo una rapida passata con la scopa e poi il mocio per eliminare eventuali residui.
Dopo aver eliminato la polvere, è possibile pulire e igienizzare le zanzariere per porte usando il vapore. Basta direzionare il getto del pulitore a vapore direttamente contro la rete. Grazie alla potenza del vapore, ogni traccia di sporco si scioglie e si stacca.
Al termine dell'operazione, asciugare con un panno morbido.
L'unico avvertimento è quello di fare attenzione a non avvicinare troppo il getto del vapore alle maglie che potrebbero rovinarsi.
Indipendentemente dal metodo prescelto, dopo aver pulito le zanzariere, si consiglia di spruzzare lungo le parti metalliche un lubrificante di teflon o silicone.
Per pulire le zanzariere per finestre risulta utile e pratico il kit della ditta Bettio, che contiene tutto l'occorrente per la corretta manutenzione e pulizia delle zanzariere.
Kit Bettio per la manutenzione di zanzariere per porte e zanzariere per finestre
Oltre a uno spray cleaner specifico per pulire il telaio in alluminio e la rete, contiene anche uno spray lubrificante, indispensabile per rendere il funzionamento fluido e per evitare l'accumulo di sporco all'interno dei meccanismi di movimentazione.
Il kit si completa infine dello spray air jet, comodissimo per la pulizia periodica della guida mobile e della rete.
Una volta passato il lubrificante, è bene avere cura di fare un passaggio con un pezzo di carta assorbente per meglio distribuire il prodotto e assorbire eventuali eccessi di prodotto che potrebbero poi sgocciolare andando a macchiare e ungere la rete della zanzariera.
Infine, provare a far scorrere la zanzariera per accertarsi della sua buona funzionalità.
Come s'è visto, pulire le zanzariere non è affatto difficile né complicato.
Potrebbe diventare faticoso e articolato solo nel caso di zanzariere molto sporche.
In questo caso, infatti, la cosa migliore da fare è smontarle e lavarle con acqua calda e aceto, oppure con una soluzione a base di acqua e ammoniaca.
Prima di rimontarle, aspettare che siano completamente asciutte.
|
||