• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tutto ciò che devi sapere per pulire le zanzariere correttamente e senza fatica

Una guida pratica per pulire le zanzariere di porte e finestre eliminando la polvere accumulata e lubrificando le parti metalliche per garantire un movimento fluido
Pubblicato il

Come pulire le zanzariere senza toglierle


Con l'arrivo della bella stagione, arrivano anche gli insetti.
Tra i più molesti ci sono sicuramente le zanzare.

Per fortuna, le zanzariere sono un'ottima protezione per farci dormire tranquilli nelle sere d'estate.
È importante aver cura delle zanzariere, pulendole di sovente e sottoponendole a regolare manutenzione. Pulire le zanzariere non è difficile come potrebbe sembrare.
Non c'è bisogno di smontarle.

Ora vedremo i passaggi per pulire le zanzariere senza toglierle.

Occorre preparare una bacinella con dell'acqua tiepida in cui diluire un goccio di detergente per piatti, oppure, se si preferiscono le soluzioni naturali, dell'aceto più una piccolissima quantità di detersivo per piatti.

A questo punto, intingere una spugna nella soluzione pulente. Strizzarla leggermente e passarla sulla zanzariera. Operare dall'alto verso il basso.

In alternativa, è possibile travasare la soluzione pulente realizzata in uno spruzzino e spruzzarla direttamente sulla rete. Quindi passare poi sull'intera superficie una spugna morbida.

Infine, procedere con il risciacquo passando la spugna imbevuta solo di acqua pulita. Far asciugare all'aria aperta.

In generale, quando si puliscono le zanzariere, fare attenzione a non esercitare troppa forza quando si passa la spugna o lo straccio per non deformare la rete.


Come pulire una zanzariera scorrevole


Fondamentalmente, le zanzariere sono costituite da 2 elementi:

  • il telaio

  • la rete

Per prima cosa, occorre pulire le parti metalliche che costituiscono la struttura portante. Basta passare tutto il telaio con un foglio di carta assorbente imbevuto con del detergente sgrassante.

Non bisogna dimenticare alcun punto e pulire bene anche gli angoli.
Per raggiungerli, si possono usare dei cotton-fioc, intinti nella soluzione pulente prescelta.

Detergente e repellente insieme per la pulizia delle zanzariere


Una volta fatto ciò, procedere con il lavaggio della rete.

Molto efficace risulta essere il detergente per zanzariere a base di citronella e geranio della Berni Group S.r.l.. Si spruzza sulla zanzariera e poi si passa tutta la rete con un panno umido.

Questo prodotto, oltre a sciogliere rapidamente lo sporco depositato, svolge anche una funzione repellente contro le zanzare in quanto la sua profumazione di citronella e geranio le tiene lontane.
Detergente per pulire zanzariere al profumo di citronella e geranioDetergente per pulire zanzariere al profumo di citronella e geranio

Aver sempre cura di passare dall'alto al basso; prima sul lato interno e poi su quello esterno, o viceversa.

Una volta fatto ciò, risciacquare zanzariera e parti metalliche con acqua pulita.


Far asciugare e aspettare che la zanzariera sia del tutto asciutta prima di arrotolarla di nuovo. Eventuali residui di polvere e pollini interni, unitamente ai residui di sapone, potrebbero creare un composto che, una volta incrostato, potrebbe compromettere le funzionalità del meccanismo della zanzariera stessa.


Come togliere la polvere dalla zanzariera


La zanzariera, oltre a sbarrare il passaggio a zanzare, mosche e altri insetti, trattiene anche pollini e polvere. Per questo è molto importante pulirla regolarmente.
L'ideale sarebbe pulire le zanzariere almeno una volta ogni 2-3 mesi.

Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio, è bene togliere la polvere.

Per fare ciò, risulta molto pratico l'asciugacapelli.
Lo si deve impostare sul getto dell'aria fredda e puntarlo sulla zanzariera, cercando di passare l'intera superficie della rete.

L'aceto è un ottimo prodotto naturale per pulire e igienizzare le zanzariere

Il phon è lo strumento ideale perché non è troppo potente.
Evitare l'aspirapolvere perché, al contrario, ha un getto troppo potente che potrebbe rovinare la rete, ad esempio deformandola e facendola fuoriuscire dal telaio.

Ovviamente, con questo metodo, la polvere si sposta e si va a depositare sul pavimento. Per non fare disastri, prima di procedere, ricordarsi di proteggere tutto il pavimento adiacente alla zanzariera da trattare sistemando degli stracci o un vecchio lenzuolo.

Al termine delle operazioni, basterà raccogliere il telo e dare solo una rapida passata con la scopa e poi il mocio per eliminare eventuali residui.


Come pulire le zanzariere con il vapore


Dopo aver eliminato la polvere, è possibile pulire e igienizzare le zanzariere per porte usando il vapore. Basta direzionare il getto del pulitore a vapore direttamente contro la rete. Grazie alla potenza del vapore, ogni traccia di sporco si scioglie e si stacca.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pulitore a vapore
€ 41.99
invece di € 50.99 COMPRA


Al termine dell'operazione, asciugare con un panno morbido.

L'unico avvertimento è quello di fare attenzione a non avvicinare troppo il getto del vapore alle maglie che potrebbero rovinarsi.

Indipendentemente dal metodo prescelto, dopo aver pulito le zanzariere, si consiglia di spruzzare lungo le parti metalliche un lubrificante di teflon o silicone.

Kit per la pulizia delle zanzariere


Per pulire le zanzariere per finestre risulta utile e pratico il kit della ditta Bettio, che contiene tutto l'occorrente per la corretta manutenzione e pulizia delle zanzariere.

Kit Bettio per la manutenzione di zanzariere per porte e zanzariere per finestreKit Bettio per la manutenzione di zanzariere per porte e zanzariere per finestre

Oltre a uno spray cleaner specifico per pulire il telaio in alluminio e la rete, contiene anche uno spray lubrificante, indispensabile per rendere il funzionamento fluido e per evitare l'accumulo di sporco all'interno dei meccanismi di movimentazione.

Il kit si completa infine dello spray air jet, comodissimo per la pulizia periodica della guida mobile e della rete.

Una volta passato il lubrificante, è bene avere cura di fare un passaggio con un pezzo di carta assorbente per meglio distribuire il prodotto e assorbire eventuali eccessi di prodotto che potrebbero poi sgocciolare andando a macchiare e ungere la rete della zanzariera.

Infine, provare a far scorrere la zanzariera per accertarsi della sua buona funzionalità.


Come pulire le zanzariere molto sporche


Come s'è visto, pulire le zanzariere non è affatto difficile né complicato.

Potrebbe diventare faticoso e articolato solo nel caso di zanzariere molto sporche.

In questo caso, infatti, la cosa migliore da fare è smontarle e lavarle con acqua calda e aceto, oppure con una soluzione a base di acqua e ammoniaca.

Prima di rimontarle, aspettare che siano completamente asciutte.

riproduzione riservata
Consigli su come pulire le zanzariere in modo corretto
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tocchigno
Ciao a tutti, ho delle zanzariere installate sulle finestre a misura, di quelle fisse a fisarmonica per intenderci. non ho mai avuto problemi di pulizia (sempre igienizzate con...
tocchigno 09 Febbraio 2023 ore 14:14 2
Img mikmella
Salve,vorrei un consiglio per montare delle zanzariere.Ho comprato delle ZANZARIERE A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE su amazon, tutto perfetto, ma ho un unico...
mikmella 23 Aprile 2021 ore 08:50 6
Img massimiliano.russo.81
Buongiorno, vorrei un'informazione. Ho una CILA aperta per manutenzione straordinaria e, nell'ambito dei diversi lavori da effettuare, ho necessità anche di ripristinare...
massimiliano.russo.81 04 Giugno 2018 ore 18:25 3
Img barbarachiaramonte
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per la scelta delle zanzariere. Devo metterne 3 verticali e 5 laterali e sarei indirizzato su MV Line o Bettio. La grossa differenza tra...
barbarachiaramonte 07 Maggio 2018 ore 13:42 1
Img velmez
Buongiorno a tutti, sto disperatamente cercando una soluzione per realizzare 3 zanzariere per i lucernari che abbiamo a casa... sono tre lucernari con apertura elettrica verso...
velmez 28 Marzo 2017 ore 21:26 1