• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Guida alla scelta del lavabo giusto per il tuo bagno

Scegliere il lavabo giusto per il proprio bagno è una decisione fondamentale che influisce non solo sull'estetica, ma anche sulla funzionalità dell'ambiente.
Pubblicato il

Lavabo bagno: una scelta di stile


Il bagno è un ambiente di notevole rilevanza all'interno dell'abitazione.

Funzionalità e il design svolgono un ruolo centrale poiché contribuiscono a creare un'atmosfera confortevole per un facile svolgimento delle attività quotidiane di igiene e cura personale.
In particolare, i lavabi bagno, essendo gli elementi più utilizzati nell'ambiente, dovranno essere scelti tenendo in considerazione le esigenze specifiche da soddisfare.


Come scegliere un lavandino bagno


Prima di procedere con la selezione del lavabo per bagno ideale, si deve effettuare una valutazione attenta delle dimensioni dell'ambiente dove dovrà inserirsi.

Rispettare lo spazio disponibile è fondamentale affinché l'arredamento si integri armoniosamente senza appesantire l'atmosfera complessiva.

Una strategia efficace per scegliere il lavello bagno più adatto parte proprio dall'analisi dello spazio disponibile.

Scelta del lavabo bagno
Tra le opzioni disponibili, si può prendere in considerazione un mobile bagno con lavabo integrato, un lavabo da appoggio, un lavabo per bagni sospeso o con colonna.
Bisogna tenere presente le misure essenziali, come larghezza, altezza, profondità o diametro.

Si sottolinea inoltre l'importanza della profondità dei lavandini per bagno.
Un lavabo poco capiente è una scelta stilistica ed estetica, ma potrebbe comportare una maggiore dispersione di acqua durante l'uso.

Pertanto, è consigliabile ponderare attentamente quest'aspetto prima di prendere una decisione definitiva.


Lavandini bagno: tutti i modelli


Per operare una scelta corretta bisogna conoscere i diversi tipi di lavandini da bagno.
Ecco i principali.

Lavabo appoggio


I lavabi da appoggio sono collocati direttamente su un mobile predisposto per accoglierli.
Questa tipologia di lavabi si differenzia nettamente dal lavabo integrato bagno, poiché sono del tutto indipendente rispetto al mobile che li supporta.

Il mobile destinato ad ospitare il lavello da appoggio non richiede particolari caratteristiche.

La varietà di scelta è ampia e comprende lavandini da appoggio con base circolare, lavabi da appoggio ovali e il lavabo da appoggio rettangolare.
Optare per questa tipologia di lavabo dona all'intero ambiente bagno un tocco di classe.

Lavabi per bagno con colonna


Il lavabo con colonna è il classico lavandino sostenuto da una colonna poggiatesta a pavimento che nasconde il sifone. Si adatta perfettamente agli ambienti dallo stile più classico, ma non presenta spazi di appoggio, il che richiede l'aggiunta di un pensile o un altro mobile per contenere prodotti per l'igiene.

Il più classico è il lavabo in ceramica e ci sono modelli standard adatti a un budget limitato, rendendolo una scelta ideale per un secondo bagno.

Lavabo bagno sospeso


Il lavabo sospeso è fissato alla parete esclusivamente con staffe e tasselli, con la possibilità di nascondere il sifone nella struttura o in una semicolonna.

Essendo privo di colonna di sostegno, si può fissare il lavandino sospeso all'altezza desiderata, permettendo di pulire facilmente lo spazio al di sotto.

Lavabi moderni
Come il lavabo a colonna, non presenta spazi di appoggio ed è particolarmente indicato per bagni di piccole dimensioni. Anche questo lavabo è solitamente realizzato in ceramica.

Lavabi bagno da incasso o semi-incasso


Il lavello per bagno a incasso o semi-incasso viene impiegato sempre meno ed è caratteristico dei bagni in stile classico barocco o shabby chic. In questa tipologia, la vasca è posizionata sotto il piano e divisa dal top che può essere in un altro materiale e sigillati mediante silicone.

Nel caso del lavabo a semi-incasso, il lavandino è parzialmente incassato nel piano del mobile, risultando una soluzione perfetta per spazi molto ridotti, poiché permette di avere un mobile piccolo ma un lavabo di dimensioni standard.

Lavelli bagni freestanding


Il lavabo freestanding è una struttura monoblocco che può essere posizionata nel bagno, senza dover essere vincolato ad un mobile.

Evoluzione moderna del lavabo a colonna, è un elemento che può essere posto al centro della stanza o vicino alla parete.


Una scelta perfetta per chi desidera sorprendere, anche se potrebbe risultare meno pratico per un utilizzo quotidiano.


Materiali per lavelli bagno


Nel processo di realizzazione del lavandino per bagno è fondamentale scegliere materiali di alta qualità, in cui resistenza ed estetica si uniscano.

Ci sono diverse opzioni che incarnano al meglio il concetto di design moderno e al contempo offrono prestazioni eccezionali.
Di seguito qualche esempio.

Ceramica


È il materiale più utilizzato per la creazione di lavabi. La tradizione si sposa con il valore estetico e la durata nel tempo.

La ceramica si caratterizza per la facilità di pulizia, la capacità di resistere agli urti e ai detergenti aggressivi. Inoltre, non richiede cure particolari e mantiene la sua integrità visiva per lunghi periodi.

Pietra naturale


La pietra naturale mostra un aspetto materico e autentico che si armonizza perfettamente con lo stile tradizionale. È resistente agli impatti e agli sbalzi di temperatura, garantendo una lunga durata nel tempo.

Per la pulizia, è sufficiente utilizzare un detergente neutro, evitando prodotti abrasivi o aggressivi che potrebbero danneggiarla.

Gres


Questo materiale si distingue per la sua eleganza e modernità ed è caratterizzato da una superficie compatta che ne facilita la pulizia e l'igiene.

Originariamente impiegato per i piani da cucina, il gres ha conquistato un ruolo di primo piano nell'arredamento del bagno negli ultimi anni.

Ha un'elevata resistenza e offre ampie possibilità di personalizzazione, sia in termini di forma che di colori.

Resina


La resina è un materiale sintetico modellabile che consente la creazione di forme originali e diverse finiture. La sua durabilità è testimoniata dalla resistenza ai graffi e agli urti, con la possibilità di semplici riparazioni.

La resina conserva il suo colore e aspetto inalterati nel tempo ed è facile da pulire con detergenti non aggressivi. Inoltre, è calda al tatto e antiscivolo.

Alluminio


L'alluminio offre soluzioni dal design moderno, con la possibilità di essere smaltato in una varietà di colori e finiture. Il suo peso leggero e la resistenza all'ossidazione lo rendono idoneo all'ambiente umido del bagno.

Vetro temperato


Un lavabo in vetro rappresenta una soluzione semplice ed elegante.
Resistente ai cambiamenti di temperatura e all'umidità, grazie alla sua perfetta impermeabilità, è resistente alle macchie e può sopportare tutti i prodotti per la pulizia.

Lavabo bagno
È necessario fare attenzione ai graffi e agli urti, ma si tratta di un materiale sicuro: in caso di rottura, si frammenta in pezzi piccoli e smussati.

Materiali sintetici: il Corian


Le più recenti tendenze nell'arredamento del bagno includono materiali come il Corian, noto per la sua durata e mantenimento della lucentezza originale.
Pur essendo uno dei materiali più costosi, ha un impatto visivo ed estetico considerevole.


Lavabo moderno


Glass Design srl propone l'innovativo Iconik, un prodotto all'avanguardia che unisce eleganza e modernità, risultato della fusione di una lega di alluminio.

La collezione di lavabi in alluminio AL 20/10, con certificazione UNI EN 2409 è caratterizzata da uno spessore straordinariamente sottile di appena 2 mm.

Lavabo in alluminio Glass DesignLavabo in alluminio Glass Design

L'intera serie Iconik si distingue per la sua leggerezza e robustezza, combinando un'estetica innovativa ed affascinante.

L'ampia gamma di colori comprende diverse opzioni, ognuna delle quali contribuisce a enfatizzare l'aspetto sofisticato e contemporaneo dei lavabi, permettendo di selezionare l'opzione ideale per abbinarsi al design complessivo dell'ambiente bagno.


Tipologia di lavabo design


Iperceramica offre il lavabo da appoggio Norma, caratterizzato da una delicata tonalità crema e realizzato in resina e pietra.
Questo lavabo circolare ha una configurazione da appoggio, aggiungendo un tocco di eleganza al bagno.
Lavabo in resina e pietra IperceramicaLavabo in resina e pietra Iperceramica

La finitura opaca conferisce un aspetto sobrio e sofisticato, mentre l'assenza di caratteristiche come il troppopieno o il foro miscelatore, lo rende una scelta minimalista.

Se si è alla ricerca di un lavabo che si integri perfettamente nell'ambiente bagno, il lavabo da appoggio Norma di Iperceramica è l'opzione ideale.

riproduzione riservata
Consigli per scegliere il lavabo del bagno
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lucia
    Lucia
    Venerdì 4 Agosto 2023, alle ore 09:39
    Quale tipologia di lavabo del bagno è migliore?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Lucia
      Venerdì 4 Agosto 2023, alle ore 14:06
      Ciao la scelta di un lavabo giusto si effettua in base alle proprie esigenze. Non esiste uno migliore dell'altro
      rispondi al commento
      • Lucia
        Lucia Marta h.
        Martedì 15 Agosto 2023, alle ore 10:10
        Ti ringrazio, per cui anche i prezzi dei lavabi varia in base alle diverse caratteristiche?
        rispondi al commento
        • Marta H.
          Marta H. Lucia
          Domenica 20 Agosto 2023, alle ore 08:55
          Si esatto i prezzi dei lavabi dipendono anche dalla loro forme e caratteristiche
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.964 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanialiggieri
Buongiorno a tutti,Ho un problema per l'installazione di questi lavabi da appoggio su un topVorrei evitare che l'acqua schizzi dappertutto, come dovrei installarli sul top e che...
stefanialiggieri 24 Giugno 2023 ore 13:08 4
Img acqua_3
Buonasera Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di uno scalda acqua istantaneo per un bagno con lavabo, bidet, doccia.Quale potenza dovrebbe avere?Va bene il contatore a 3...
acqua_3 31 Maggio 2023 ore 14:01 3
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3
Img japhyryder
Buongiorno a tutti, sono entrato nella mia nuova casa da qualche mese dopo avere fatto alcuni lavori di ristrutturazione (per forza di cose, in economia). Il bagno è...
japhyryder 25 Luglio 2020 ore 15:50 3
Img michele1975.ba
Buongiorno a tutti.Scrivo più che altro per avere un consiglio o comunque un idea alternativa.Vorrei mettere un lavandino sul mio terrazzo sul quale c'è un...
michele1975.ba 07 Maggio 2015 ore 21:49 2