Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Con l'inizio della stagione invernale, è importante tenere presenti alcuni accorgimenti importanti che contribuiscono in maniera rilevante al risparmio di energia termica.caldaia domestica

Il riscaldamento invernale di un'abitazione infatti incide sensibilmente sui consumi, quindi soprattutto in questo periodo vale la pena essere attenti al risparmio energetico.

Ci sono degli accorgimenti semplici che è importante tenere sempre presenti nel momento in cui si inizia ad utilizzare il riscaldamento in casa.

Uno di questi è la manutenzione della caldaia, dato che una caldaia non perfettamente efficiente aumenta i consumi di gas.


L'efficienza della caldaia viene assicurata dalla pulizia annuale da parte di un tecnico e dall'analisi dei fumi che invece va effettuata ogni due anni.

È fondamentale anche controllare periodicamente il perfetto isolamento dell'impianto di riscaldamento verificandone lo stato delle tubature, per evitare inutili dispersioni di calore da parte della caldaia.

Termosifone tradizionalePoi ci sono tanti altri piccoli ma importanti accorgimenti quotidiani: togliere l'aria dai termosifoni per mantenerne la massima efficienza; utilizzare i paraspifferi e abbassare le tapparelle nelle ore notturne per limitare la dispersione termica attraverso le vetrate; evitare di coprire i radiatori con mensole, mobili e tende, sia nella parte superiore che frontalmente perché possano lavorare al meglio.

Per chi invece è disposto ad affrontare delle piccole ristrutturazioni per migliorare il risparmio energetico della propria abitazione in inverno, il primo consiglio fondamentale è quello di installare doppi vetri nei serramenti, che consente di abbattere fortemente le dispersioni termiche con una spesa minima.


Coibentare le pareti è un'altra ristrutturazione semplice da intraprendere ma importante per limitare la dispersione di calore verso l'esterno dell'abitazione.

Un intervento di ristrutturazione più impegnativo invece è la sostituzione dell'impianto di riscaldamento tradizionale con dei pannelli radianti a pavimento.

Con il riscaldamento a pavimento il calore proviene dal basso, garantendo un comfort maggiore e soprattutto un considerevole risparmio energetico dato che richiede all'impianto di raggiungere temperature meno elevate.

riproduzione riservata
Consigli: risparmiare energia termica
Valutazione: 3.10 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.669 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI