|
Il giorno di Natale ormai è alle porte e, anche se già da settimane vi siete dedicati ad addobbare casa, a pensare a come rendere festosa la vostra tavola e avete comprato i doni ai vostri cari, grandi e piccini, l'ultimo scoglio si presenta proprio ora, alla vigilia della festa: impacchettare i regali.
Benché molti negozianti si occupino anche di confezionare il regalo da voi scelto, sollevandovi da questo compito, molti presenti che abbiamo acquistato sono ancora da confezionare prima dello scambio dei regali sotto l'albero.
Ma se non si vuole fare brutta figura, dimostrando di essersi impegnati nell'impacchettare con le proprie mani il pacco, come fosse un'ulteriore attenzione destinata ai vostri amici e parenti, ecco che serve studiare qualche piccola tecnica che ci permetta di essere fieri del nostro lavoro.
Se sete dunque alla ricerca di qualche idea originale per l'impacchettamento, ma non brillate in manualità e tecniche fai da te creative, ecco alcuni facili consigli e suggerimenti ai quali potete attingere, prendendo ispirazione.
Alcune proposte sono prettamente natalizie, altre invece risultano più versatili e spendibili anche negli altri mesi dell'anno, per regali di compleanno, ecc…
Se volete impacchettare i regali in fretta, senza fare troppe manovre o seguire i tutorial più impegnativi passo a passo con il rischio di perdervi ed innervosirvi, potete partire con una soluzione facile e di sicuro effetto, come quella proposta da OnegoodthingbyJillee.
Basta procurarsi dei sacchetti alimentari, quelli normalmente utilizzati per il pane, in genere color beige o in alternativa bianchi. Se ne trovano di diverse misure: da quelli più piccoli, per regali poco ingombranti, a quelli dalla capienza maggiore.
È importante ricordare però che si può ricorrere all'utilizzo di questi sacchetti quando dobbiamo confezionare regali leggeri, come una sciarpa, un paio di guanti, una maglietta o un piccolo oggetto.
I regali più pesanti o spigolosi, come magari i libri, rischierebbero di rompere il sacchetto.
Basterà aprire il sacchetto, infilarci il capo che vogliamo regalare, e poi procedere con la chiusura del sacchetto. Diverse le idee molto semplici da adottare.
La parte superiore del sacchetto si può ripiegare su se sessa più volte e fermata con una piccola molletta o ancora abbellire ricorrendo a un decoro già pronto, come quei centrini in carta che si usano da mettere sotto alla torta o altri dolci per esempio.
Benché in carta, e acquistabili in pacchi da più pezzi, l'effetto pizzo molto raffinato e dal marcato gusto shabby chic è assicurato. Il centrino andrà pinzato sola il pacco e il gioco è fatto.
Un'altra idea è quella di chiudere il pacco con dello spago, oggetto di cui normalmente disponiamo in casa.
Lo spago fermerà e chiuderà il pacco, e a questo potremmo anche appendere un bigliettino con il nome del destinatario del regalo e una piccola dedica di auguri.
OvviamEnte ci si può sbizzarrire chiudendo il pacco con le classiche coccardine adesive già pronte, con un nastrino in raso, o ancora con mollettine fermapacco colorate con forme natalizie come l'alberello o la stella, spesso se ne trovano anche in legno, ed è possibile farsele personalizzare con il nome o una piccola frase.
Se poi in casa avete dei bambini, potrete utilizzare i loro pennarelli, gli stickers o ancora i loro glitter o timbrini per personalizzare il sacchetto con una nota di colore.
Anche il pacco incartato nella maniera più tradizionale, con semplice carta da pacco o carta colorata a tema, può essere personalizzato anche solo dedicandosi a creare dei fermapacco composti da noi, che possano richiamare i simboli e gli aromi dell'inverno e del Natale.
Per esempio potete procurarvi pigne, rametti di agrifoglio oppure ancora del vischIo, per comporre, legandoli insieme, dei mini bouquet invernali che richiamino il bosco, vedi le proposte di Aboutgarden.com.
A questo scopo andranno benissimo anche le stecche di cannella oppure le fette di arancia essicata: il mix sarà molto gradito ed emanerà anche un'aroma inebriante che conquisterà i destinatari del vostro dono.
Dopo aver scelto il vostro mix, basterà unirlo e fissarlo insieme in un mazzetto con dello spago, e il gioco è fatto!
Un'idea divertente e molto scenografica, che possiamo realizzare senza dover acquistare nulla, ma riciclando i vecchi giornali che abbiamo in casa, sia quotidiani che riviste (per un effetto più colorato), per realizzare coccarde da mettere sui pacchi regalo.
Così ci si può divertire tagliando strisce di carta, fissandole al centro per ottenere fiocchi o addirittura pon pon con parole e storie scritte al loro interno.
Non dimentichiamo poi che la stessa carta dei giornali può diventare una carta regalo divertente, green e destinata agli amici amanti della lettura e del riciclo creativo.
E per finire qualche consiglio per confezionare bottiglie di vino, un'idea regalo sempre gradita.
Per esempio possiamo velocemente avvolgere la bottiglia di un canovaccio colorato, tinta unita o natalizio e fermarlo con un semplice laccetto, per una confezione drappeggiata di grande scena.
Oppure, se vogliamo che il nostro dono resti impresso, possiamo pensare di avvolgere la bottiglia nella manica di una vecchia camicia, ormai smessa. Il polsino avvolgerà il collo della bottiglia e il confezionamento risulterà molto maschile e sartoriale, adatto a un uomo che ama lo stile, oltre al buon vino.
Ma le idee possono essere ancora tante: il ricorso alla carta crespa, che avvolgerà la bottiglia, o a decorazioni da applicare intorno alla bottiglia, come nastri o decori a tema naturalistio.
|
||