• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.
Pubblicato il

Idee per open space in un loft


Arredare un loft open space è un'esperienza unica, che offre molte opportunità creative e pratiche. Un loft open space è un'unità abitativa che dispone di un'area aperta con una superficie senza pareti divisorie.
Questo tipo di abitazione offre molte possibilità, ma allo stesso tempo può essere difficile trovare il giusto equilibrio tra funzionalità e stile.

Ecco alcuni consigli utili su come arredare un loft open space per sfruttare al meglio il tuo spazio e creare un ambiente accogliente.


Dividere lo spazio in zone funzionali in un loft open space moderno


Il primo passo per arredare un loft open space è suddividere lo spazio in zone funzionali. In genere, un loft open space può essere diviso in zona giorno, zona pranzo, cucina e zona notte.

Queste aree possono essere separate utilizzando pareti divisorie mobili, librerie o mobili adatti.

Divano Parker by FelisDivano Parker by Felis

Ad esempio, puoi utilizzare un divano per separare la zona giorno dalla zona notte o utilizzare un mobile basso per dividere la zona pranzo dalla zona cucina.

Questo aiuterà a creare un senso di separazione tra le diverse aree, senza dover costruire pareti o utilizzare altre soluzioni costose.Tetto ventilato.

Il modello Parker realizzato da Felis Srl è perfetto per fungere da divisorio in un loft, anche perché trattandosi di divano letto fa ricavare ulteriore spazio per ogni esigenza.


Scegliere il giusto tipo di mobili nell'open space loft moderno


Una volta suddiviso lo spazio in zone funzionali, bisogna scegliere il giusto tipo di mobili per ogni area del loft.

Poiché i loft open space sono spesso caratterizzati da soffitti alti e ampie superfici, è importante bene preferire mobili che siano proporzionati alle dimensioni dello spazio.


Inoltre, opta per mobili funzionali e versatili che possano essere facilmente spostati o riposizionati per cambiare l'aspetto e la funzione del loft.

Bizzotto Italia, libreria
Bizzotto Italia, libreria

Ad esempio, una grande libreria può essere utilizzata come divisore di spazio o come elemento decorativo: il modello Ikat di Bizzotto Italia può essere usato sia come parete attrezzata che come libreria, liberando spazio prezioso per un loft piccolo ma anche un loft grande.


Loft idee originali: giocare con i colori


I colori possono influire sull'umore e sulla percezione dello spazio.
Nel caso di un loft open space, i colori possono essere utilizzati per definire le diverse zone e creare un'atmosfera unica.

Bianco e tonalità neutre


Le tonalità neutre come il bianco, il beige, il grigio e il nero sono perfette per un loft open space, in quanto creano un'atmosfera luminosa, ariosa e rilassante.

Tonelli, tavolino GothamTonelli, tavolino Gotham

Questi colori possono essere utilizzati come base per le pareti, i pavimenti, soffitti, e possono essere arricchiti con tocchi di colore attraverso gli accessori decorativi, come cuscini, rivestimento di divani, tappeti e opere d'arte.

In questo adattamento di divano e tavolino della linea Gotham di Tonelli Design srl i colori prevalenti sono proprio quelli chiari anche se vi è contrasto con nero e aranciano di tavolino e accessori.

Tonalità naturali in un loft casa open space


I colori naturali come il bianco, il verde, il marrone, il blu e l'azzurro possono aggiungere un tocco di calore e di naturalezza al tuo loft open space.

CONSIGLIATO amazon-seller
Cuscini blu per loft
€ 67.99
COMPRA



Questi colori possono essere utilizzati per le pareti, ma anche per i tessuti e gli arredi, come divani, poltrone e cuscini. Inoltre, l'aggiunta di piante e fiori può completare l'effetto naturale e creare un'atmosfera rilassante e rinfrescante.

Tonalità vivaci per arredamento open space loft


Se si desidera aggiungere un tocco di vivacità al loft open space, è possibile utilizzare tonalità brillanti e audaci, come il giallo, l'arancione, il rosso e il viola.

Letto Parker azienda FelisLetto Parker azienda Felis

Questi colori possono essere utilizzati per le pareti o per gli accessori decorativi, come cuscini, tappeti e oggetti d'arte. Tuttavia, è importante impiegare queste tonalità con moderazione, in modo da non creare un effetto troppo caotico o stancante.

Contrasti cromatici


Un'altra opzione è quella di realizzare contrasti cromatici utilizzando tonalità diverse della stessa gamma di colore. Ad esempio, sono consentite diverse tonalità di blu o di verde per creare un effetto raffinato e armonioso.

Mobile da soggiorno open RimadesioMobile da soggiorno open Rimadesio

Inoltre, l'utilizzo di materiali diversi, come il legno, il metallo e la pelle, può creare contrasti interessanti e aggiungere profondità alla stanza.

Questi mobili moderni della gamma Rimadesio con la sua texture e le sue rifiniture può avere un ottimo impatto.


Illuminazione per arredare loft


L'illuminazione è un elemento chiave per creare l'atmosfera giusta nel tuo loft.

Faretti LED ad incasso, idea tratta da Getty ImagesFaretti LED ad incasso, idea tratta da Getty Images

È importante avere una buona illuminazione naturale ma anche una buona illuminazione artificiale, per creare l'atmosfera giusta in diverse situazioni.

Si consiglia di utilizzare luci calde e diffuse per creare un'atmosfera accogliente, e luci direzionali per evidenziare particolari architettonici oppure opere d'arte.

Dipinti ed elementi di decoro per un loft open space


In un loft open space, le pareti sono spesso molto vuote, il che rappresenta un'ottima opportunità per aggiungere un tocco di personalità con le opere d'arte.

Dipinti, fotografie e sculture possono aggiungere qualità estetica e completare l'aspetto generale della stanza.

Cuscini idea Getty images
Cuscini idea Getty images

Infine, non bisogna dimenticare l'importanza dei dettagli. In un loft open space, i dettagli fanno la differenza. Cuscini, tappeti e tessuti scelti con cura, faranno la diffrenza.

Occorre altresì prediligere oggetti decorativi che riflettono il proprio stile personale, come vasi, candele profumate o sculture.

Volendo si può arricchire il tutto con piante e fiori, quella punta di verde che dà un tocco di vita e di freschezza alla stanza.

riproduzione riservata
Consigli per arredare un loft open space
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI