Come conservare il legno

La corretta conservazione del legno è fondamentale per evitare che insorgano dei difetti, in grado di compromettere il risultato finale di qualsiasi lavoro fai da te.
Pubblicato il

La conservazione del legno


La corretta conservazione del legno è fondamentale per evitare che insorgano dei difetti e che il materiale ne risulti danneggiato. La qualità del legno può influire molto sul risultato finale, pertanto, dalla scelta alla conservazione, è bene prestare massima attenzione.

conservazione assi di legnoSe l'acquisto viene fatto in segheria, conviene far rimanere il legno alcuni giorni nell'ambiente in cui verrà lavorato per far sì che si stabilizzi per bene in relazione all'umidità e alla temperatura presenti in tale ambiente. Tenete presente che una tavola di 3 metri misurata e tagliata in un locale umido e caldo risulterà nettamente più corta dopo averla trasportata in un ambiente asciutto e freddo.

Dopo l'acquisto, il legno va sempre conservato in un locale asciutto e aerato (in modo che non assorba umidità) ma dovete anche evitare gli ambienti troppo secchi che potrebbero ridurre drasticamente la naturale umidità del legno provocando imbarcamenti o spaccature.

Le tavole e i listelli più lunghi di 1,5 metri dovrebbero essere sempre collocati in orizzontale e con più punti d'appoggio in modo da evitare la formazione di curvature e svergolature che sono difficilissime da correggere. Ricordate: il legno di elevata qualità costa di più di un legno di bassa qualità ma un risparmio in fase di acquisto potrebbe provocare gravi conseguenze su ciò che costruirete.

conservazione listelli di legnoIl sistema migliore per conservare listelli di legno prima di utilizzarli consiste nel fare dei fasci legati con robusti elastici e appoggiarli su sostegni che li distanzino da terra per evitare l”umidità. Il legno va collocato in un posto asciutto e aerato e mai al sole.

I listelli di piccola sezione rischiano facilmente l'imbarcamento e la svergolatura. Se sono pochi potete bloccarli assieme strettamente con morsetti da falegname.

Se prevedete di dover conservare a lungo il legno prima di utilizzarlo, applicate una mano di impregnante protettivo che evita aggressioni da parte di parassiti e funghi. Inoltre protegge il legno dall'umidità.


Pericolo umidità


Il legno privato della corteccia, tagliato in tronchi o segato in tavole, asciuga lentamente e, quando viene sottoposto a stagionatura forzata o essiccamento naturale all'aria, al riparo dall'acqua, raggiunge un livello di umidità compreso tra il 10 e il 30% del suo peso.

Il legno perfettamente asciutto consente di evitare moltissimi problemi, in quanto un'alta umidità incide gravemente sul comportamento del legno lavorato. Infatti l'umidità del legno, quando è elevata, causa facilmente dei movimenti, delle dilatazioni o dei ritiri. Infine può ostacolare l'applicazione di colle e vernici, che dopo un po' si staccano.


La redazione consiglia:




L'acquisto in segheria


La segheria è, per ogni appassionato del legno, una vera miniera di occasioni. Nella segheria, infatti, si servono soprattutto le imprese edilizie e i piccoli artigiani. Non è raro, quindi, che siano disponibili delle rimanenze di grossi stock di travi, tavole e listelli, che l'azienda smaltisce a prezzo nettamente più basso del valore commerciale.

conservazione del legno e acquisto Bisogna però fare attenzione che tali rimanenze non siano semplicemente gli scarti di forniture maggiori e quindi siano composte da elementi gravemente danneggiati o con troppi difetti. Inoltre, nelle segherie, vi è sempre una buona disponibilità di scarti di taglio di lavorazioni maggiori.

Si tratta di pezzature in genere piccole e di dimensioni irregolari ma che possono essere più che adeguate per piccole costruzioni. Tali scarti vengono spesso venduti a un prezzo estremamente contenuto. Bisogna ricordare di fare attenzione alle dimensioni: in segheria il legno venduto è grezzo per cui deve essere piallato e lisciato prima dell'uso: perciò le sue dimensioni devono essere leggermente superiori a quelle necessarie.


Attenzione ai difetti del legno


Fate attenzione: il legno acquistato in segheria può presentare problemi vari come imbarcamento di tavole e assi, nodi, fessurazioni. Ciò è dovuto al fatto che per molti lavori di carpenteria non è richiesto legname di prima scelta. Pertanto, se effettuate l'acquisto presso una segheria esaminate con attenzione il legno per individuare eventuali difetti.

conservazione del legno e difettiL'acquisto del legno può essere effettuato con più sicurezza presso un negozio specializzato nel fai da te. In quest'ultimo tipo di punto vendita si trovano prodotti più adatti alle esigenze del privato in quanto il legno viene fornito già completamente essiccato, tagliato, piallato, e pronto all'impiego (salvo la ulteriore sagomatura per ridurlo alle dimensioni desiderate).
Si tratta di legname esente da nodi, di elevata qualità e spesso trattato all'origine in modo da essere stabile nel tempo.

Nei magazzini specializzati e nei supermarket del legno si trovano numerosi prodotti prefiniti che danno la massima garanzia di stabilità. Si tratta di listelli e tavole di varia sezione, ma anche di colonne tornite, gambe di tavoli, aste per recinzioni, tettoie e altro ancora. In genere sono trattati all'origine e necessitano solo di una buona finitura.



riproduzione riservata
Conservazione del legno
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI