• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Smontare e conservare addobbi natalizi: consigli e prodotti

Smontare l'albero di Natale e tutti gli altri addobbi senza fatica è possibile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e utilizzare i contenitori giusti.
Pubblicato il

Quando smontare l'albero di Natale e gli addobbi natalizi


Finite le feste, dopo aver goduto delle decorazioni natalizie e dell'albero di Natale allestito a regola d'arte, arriva purtroppo il momento di dover smontare sia gli addobbi presenti in casa che l'intero abete natalizio.
In genere, gli addobbi di Natale vengono smontati e messi da parte il giorno dopo l'Epifania, in modo da godere fino all'ultimo della magia creata dalle decorazioni delle feste.

Esiste anche un'altra tradizione, molto diffusa, in basa alla quale l'albero di Natale e tutte le decorazioni vengono dismesse l'8 gennaio, a un mese preciso di distanza dal giorno dell'Immacolata.


Come smontare l'albero di Natale


Ma come smontare l'albero di Natale nel modo meno faticoso possibile, conservando tutte le decorazioni in maniera ordinata?

Conservare addobbi natalizi
Prima di procedere allo smontaggio, si consiglia di acquistare scatole adatte a contenere le palline, il resto degli addobbi e l'albero di Natale stesso: nel momento in cui si inizia a disallestire l'abete, le scatole andranno posizionate ai piedi dell'albero, così da unire due operazioni insieme.

Per procedere con ordine, si dovrà iniziare togliendo le palline, andando in ordine di grandezza e riponendole perbene nel contenitore a loro destinato.
Successivamente si potranno togliere i fiocchi, le stelle filanti e infine le lucine, avendo sempre cura di collocare le natalizie decorazioni nelle rispettive scatole o contenitori.

Conservare palline di Natale
Si consiglia inoltre di riporre la decorazione Natale dell'albero in scatole diverse rispetto agli addobbi Natale utilizzati per la casa, così da ritrovare tutto in ordine per le prossime festività.


Come smontare gli addobbi natalizi in casa


Anche per quanto riguarda le decorazioni di Natale con cui è stata addobbata la casa, si raccomanda di procedere per tipologia di addobbi, smontando separatamente stelle filanti, fiocchi e lucine, per poi metterle in maniera ordinata e senza perdere tempo nei contenitori.


Come conservare l'albero di Natale


Quando l'albero di Natale sarà ormai spoglio, bisognerà metterlo in un apposito contenitore. Prima di sistemarlo nella scatola, però, nel caso di un abete finto, sarà necessario pulirlo in mezzo ai rami e vicino al tronco, per eliminare polvere ed eventuali residui di decorazioni natalizie.

Conservare albero di Natale
A questo punto, si provvederà a piegare con cura i rami dell'abete, legando con un nastro abbastanza largo quelli vicino al tronco, per evitare che occupino troppo spazio. Infine, si potranno riporre in ordine tutte le parti dell'albero.

Se invece si è optato per un abete naturale, sarà possibile ripiantarlo in giardino oppure affidarsi a un'azienda specializzata o a un vivaio che possa provvedere al suo recupero.


Contenitori per conservare l'albero di Natale artificiale


L'albero di Natale artificiale è sicuramente l'elemento più ingombrante da conservare e riporre in un luogo sicuro.

Scatola per albero di Natale artificiale Ckb da AmazonScatola per albero di Natale artificiale Ckb da Amazon

La sacca con cerniera a marchio Ckb, disponibile su Amazon al prezzo di 14 euro, grazie alla cerniera robusta e al materiale in polietilene di alta qualità, protegge l'abete natalizio, fino a 2,7 m di altezza, e con le solide maniglie consente di collocarlo facilmente in garage o nel box.


Come conservare gli addobbi Natale


Una volta smontati i decori natalizi, sia quelli che decoravano l'albero sia quelli presenti in casa, bisognerà ordinarli in modo adeguato nelle loro scatole.

Per le lucine, ad esempio, è consigliabile scegliere una scatola a parte, avendo cura di non attorcigliare il filo.

Scatola per ghirlanda di Natale The Twiddlers da AmazonScatola per ghirlanda di Natale The Twiddlers da Amazon

Per le palline, invece, se si preferisce scegliere una semplice scatola senza divisori interni, si consiglia di riporle prima in una busta e poi nel contenitore per evitare che si rompano.

Anche per la ghirlanda, è preferibile acquistare un contenitore a parte.
Per conservarla senza rischi, sarà bene avvolgerla nella carta e inserirla in una busta di plastica prima di utilizzare la scatola.


Per ogni tipo di decorazione, se si utilizzano dei contenitori senza parti trasparenti, sarà necessario porre su ogni scatola un'etichetta che indichi il tipo di addobbo presente all'interno.


Dove conservare gli addobbi natalizi


Una volta sistemati tutti gli addobbi di Natale negli appositi contenitori, come ultimo step bisogna scegliere un luogo con uno spazio sufficiente per ospitare tutte le scatole, fino al Natale successivo. In genere, i posti migliori da utilizzare sono cantine, box e solai, oppure piccoli sgabuzzini all'interno della casa.


Contenitori per conservare le palline di Natale


Per conservare al meglio le palline dell'albero di Natale, evitando che si rompano o che si danneggino, sono disponibili in commercio scatole con comodi divisori interni adatti a ospitare palline di tutte le dimensioni.

Scatole per conservare palline di Natale Songcomics da AmazonScatole per conservare palline di Natale Songcomics da Amazon

Il set di 3 contenitori a marchio Songcomics, acquistabile sull'emporio virtuale di Amazon al prezzo di 35,99 euro e disponibile nei colori rosso e verde, offre 64 posti per ogni scatola e presenta dimensioni compatte.

Pratiche e comode, queste scatole possono essere riposte e trasportate facilmente grazie alle 2 maniglie presenti sui lati.


Contenitori per conservare le ghirlande natalizie


Per conservare le ghirlande di Natale, invece, sempre su Amazon, la borsa a marchio The Twiddlers, disponibile al prezzo di 10,99 euro, offre una grande capienza con il suo diametro di 61 cm.

Borsa per conservare ghirlanda di Natale The Twiddlers da AmazonBorsa per conservare ghirlanda di Natale The Twiddlers da Amazon

Realizzata in tessuto poliestere, la borsa è adatta a conservare anche altri tipi di addobbi, come le palline e le stelle filanti.

La scatola è molto pratica e sicura anche grazie alla chiusura a zip e alle maniglie presenti sui lati che la rendono comodamente trasportabile.


Contenitori per conservare le luci natalizie


Insieme alle palline, le luci usate per decorare sia l'abete che tutta casa, sono l'oggetto più delicato che rischia di danneggiarsi se non maneggiate adeguatamente; per questo, è necessario procurarsi una scatola adatta a conservarle a lungo e in modo sicuro.

Conservare addobbi natalizi
Il contenitore organizzatore per luci di Natale in PVC a marchio D-Mail, presente su Amazon al costo di 7,90 euro, è la scelta ideale per riporre le luci e proteggerle da polvere e urti.

Adatto a custodire anche altri addobbi, come le stelle filanti e piccole ghirlande, il contenitore, quando è vuoto, può essere piegato facilmente e riutilizzato al bisogno.

Contenitore per luci di Natale D-Mail da AmazonContenitore per luci di Natale D-Mail da Amazon

La scatola presenta anche dei comodi manici, una chiusura a zip e finestre trasparenti che permettono di vederne il contenuto.

riproduzione riservata
Conservare addobbi natalizi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.566 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI