Per risparmiarsi la seccatura di dover sbrinare il congelatore, rimuovendo la brina e il ghiacchio formati all'interno, basta scegliere modelli con il no frost.
Stop allo sbrinamento a mano con i congelatori No frost
Il congelatore in casa è una risorsa utilissima che ci aiuta quotidianamente a non sprecare cibo, ma a conservarlo a lungo nelle migliori condizioni possibili per lasciare inalterata la qualità del prodotto.
Spesso nelle abitazioni il congelatore è un tutt'uno con il frigorifero: la tradizionale colonna, che può essere da incasso o meno, contiene per due terzi il frigorifero e per la restante parte il vano congelatore.
Ma quando questo spazio limitato non basta alle nostre esigenze, è bene sapere che esistono congelatori separati, non soltanto a pozzo ma anche verticali, che ci regalano tutto lo spazio necessario alla conservazione sotto zero degli alimenti.
Una caratteristica di fondamentale importanza nella scelta del congelatore, ma anche del frigorifero e dei due in uno, è la presenza della funzione No frost.
Addio dunque allo sbrinamento a mano, lavoro lungo e poco appagante, in favore di un elettrodomestico dalla tecnologia avanzata che punta sull'ottimale circolazione dell'aria e il controllo della temperatura per evitare ghiaccio e brina.
La loro presenza, infatti, spesso toglie molto spazio alla capienza del congelatore.
Congelatori verticali No frost
Smeg vanta una serie di congelatori verticali dal design moderno e un considerevole spazio interno. Questi congelatori offrono alte classi di efficienza energetica, praticità di utilizzo e soluzioni tecnologiche quali il No frost.
Il sistema No frost consente infatti lo sbrinamento automatico del vano freezer (o del frigorifero), garantendo una temperatura interna omogenea tra tutti i vani e risparmiandoci il faticoso e noioso compito dello sbrinamento a mano.
Tra le novità di casa Smeg segnaliamo due modelli di congelatori a colonna che si avvalgono della pratica e sicura funzione No frost.
Il freezer CV2902PNE, che misura 171,4x59,5x65 cm e rientra nella classe energetica A++, vanta in primis lo scongelamento automatico, ma anche la porta reversibile, il tecnologico display LCD e il tasto di congelamento rapido.
L'allestimento interno del congelatore ha cinque cassetti e due scomparti con ribaltina e l'illuminazione interna è a led.
Per quanto riguardo le prestazioni, segnaliamo che il consumo annuo di energia dichiarato dall'azienda produttrice è di 244 kWh.
Non è un dato trascurabile quello relativo all'autonomia di conservazione garantita in assenza di energia elettrica, stimata in 34 h.
Il modello CV31X2PNE (dimensioni: 185x59,5x65 cm) è un congelatore verticale in acciaio inox anti impronta classe energetica A++.
Dotato dell'irrinunciabile sistema No Frost, il congelatore ha una capacità totale lorda di 312 litri, un display LCD Touch Control, il pulsante di congelamento rapido e la porta reversibile.
La capacità di congelamento è di 20 kg/24h e l'autonomia di conservazione di 30h.
Se all'interno contiene 5 cassetti trasparenti e 2 vani con ribaltina trasparente, esternamente questo come il modello precedente, entrambi novità della gamma Smeg, si caratterizzano per un design minimale e raffinato, abbinato ad ottime prestazioni al servizio della cucina.
Whirlpool propone invece il congelatore verticale Fjord da142 cm.
Questo congelatore verticale in classe A++, grazie all'azione di sbrinamento No Frost, permette di evitare i fastidioso compito di sbrinare il congelatore.
Si avvale della tecnologia 6° SENSO per assicurare la perfetta conservazione del cibo in qualunque condizione: qualora cambiasse la temperatura all'interno dell'elettrodomestico, magari dopo essere arrivati a casa e avere caricato il congelatore con nuovi alimenti, i sensori del sistema registrano la variazione e agiscono immediatamenteper riportare la temperatura ideale.
Da segnalare come elementi caratteristici la funzione Fast Freezing, che si imposta a mano per congelare rapidamente grossi quantitativi di cibo e la funzione Allarme che parte se la temperatura subisce variazioni.
Questo modello è a risparmio energetico e assicura un buon rapporto qualità prezzo: consente di risparmiare il 25% in più rispetto alla classe A+.
Caratteristiche tecniche: 5 scomparti, volume lordo dello scomparto alimenti congelati di 206 lt, 24 ore di autonomia in caso di interruzione di corrente elettrica, sistema di drenaggio dell'acqua e segnalazione, sia visiva che acustica, di guasti o malfunzionamenti.
Infine, Miele presenta FN 12940, un congelatore da posizionamento libero con vano maxi e maggior comfort grazie a NoFrost e EasyOpen.
I suoi vantaggi sono l'assenza di formazione di brina o ghiaccio, grazie alla funzione automatica No frost, la comoda e facile apertura con EasyOpen, ampio spazio all'interno del vano congelatore, possibilità di congelamento rapido e delicato e allarme acustico con evidente spia acustica.
Superato il pensiero del tradizionale sbrinamento, che ormai appartiene al passato, a fare tutto per mantenere il congelatore in perfetta condizione è la circolazione d'aria che previene la formazione di brina e ghiaccio sui surgelati e alle pareti.
L'intelligente sistema NoFrost impedisce così al vano interno del congelatore di ghiacciarsi.
I risultati sono subito visibili: i cassetti possono essere estratti e introdotti senza problemi, nè accumulo di strati di ghiaccio ad ostruirne l'apertura.
Inoltre, NoFrost fa risparmiare tempo, offre maggiore comfort e ricircolo dell'aria nel vano congelatore fa sì che i surgelati non si attacchino.
La capacità di congelamento di questo freezer (le cui dimensioni sono 194, 7x77, 6x69,7 cm) è di 26 kg, la classe energetica A++ e il numero di ripiani a disposizione è di ben otto cassetti. Interessante anche la lunga durata in caso di assenza di energia elettrica, con autonomia di 45 ore, senza rischi per gli alimenti conservati entro quel termine.