Congelatori in casa

NEWS DI Frigoriferi18 Dicembre 2012 ore 19:21
Il congelatore è un elettrodomestico molto utile in casa, va scelto con cura tenendo conto delle proprie esigenze e dei diversi aspetti che lo caratterizzano.
freezer , congelatore , frigo , surgelare

Utilità del congelatore in casa


La vita sempre più frenetica a cui siamo sottoposti fa sì che sia spesso difficile trovare il tempo per fare la spesa e cucinare tutti i giorni, per questo è utile avere dei cibi e magari dei pasti completi già preparati, solo da scongelare quando si arriva a casa per avere la cena pronta in poco tempo.
spesa domestica
Può quindi essere molto utile avere in casa un congelatore o freezer che sempre più comunemente si trova nelle nostre case come elemento unico con il frigorifero ma può anche essere un elettrodomestico a sé decisamente più capiente e pratico.



L'utilizzo del congelatore per uso domestico è molto semplice, gli unici aspetti da tenere presente e le cose a cui fare attenzione per quanto riguarda la salute sono il tempo di conservazione dei cibi congelati e lo scongelamento.

Il fenomeno del congelamento lascia inalterati i cibi sia nei sapori che nei principi nutritivi, possono essere congelati elementi crudi ma anche pietanze già cotte, bisogna solo essere informati sulla scadenza dei diversi prodotti.

Lo scongelamento degli alimenti, se si possiede un forno a microonde, sarà molto semplice e veloce, altrimenti andrà pensato qualche ora prima del pasto e, per i prodotti acquistati, bisognerà leggere con attenzione le istruzioni per lo scongelamento.


Tipologie di congelatori


Analizzerò freezer incassoqui le diverse caratteristiche e tipologie dei congelatori domestici.

Come dicevo il freezer si può acquistare insieme al frigorifero , in diverse dimensioni, o come elemento a sé che può essere installato in cucina ma anche in un ripostiglio o in una cantina, l'importante è che non stia vicino a fonti di calore.

I congelatori singoli, cioè non come parte di un frigorifero, si trovano principalmente in due tipologie: verticali e a pozzetto, la scelta dipende dal posto, dalla persone e dalla quantità di prodotti da conservare.

I freezer a pozzetto sono i più capienti, hanno l'apertura dall'alto e sono formati da un unico vano per cui i cibi vanno disposti all'interno molto razionalmente; contengono una grande quantità di prodotti ma occupano anche spazio in quanto al di sopra non deve esserci nulla per consentirne l'apertura.
freezer a pozzetto Miele
La sola apertura rende questi congelatori più efficienti dal punto di vista energetico perché la prima ad uscire è l'aria più calda che si trova in superficie, appena sotto l'apertura.

Il congelatori verticali occupano meno spazio in quanto al di sopra o al di sotto possono trovare posto altri elementi, hanno l'apertura frontale e generalmente sono organizzati con cassetti per la conservazione dei prodotti; questo rende più facile e razionale la disposizione dei cibi per tipologie ma incide sull'efficienza energetica freezer verticale Smegdell'elettrodomestico in quanto al momento dell'apertura viene dispersa aria fredda.

Sul sito di Miele, si possono vedere e confrontare congelatori delle tre diverse tipologie e analizzare i possibili modelli e le differenze.

Anche l'estetica vuole poi la sua parte e per questo sicuramente sono molto caratterizzati, fino a diventare veri complementi di arredo, i freezer della Smeg in stile anni '50, dai colori accesi che uniscono alle prestazioni un'estetica piacevole.



Caratteristiche dei congelatori

Potenza


Al momento dell'acquisto di un congelatore, oltre alla tipologia bisogna anche considerare le caratteristiche, principalmente classe energetica e potenza. Le stelle che troviamo raffigurate sull'elettrodomestico rappresentano la temperatura che questo riesce a raggiungere: due stelle significa che la temperatura può arrivare al massimo a –12°C, tre stelle invece fino a –18°C.
Il congelamento di alimenti freschi necessita di una temperatura di -25°, in questo caso sarà necessario un freezer con 3+1 stella.
schema stelle congelatore
La potenza va tenuta anche presente per il carico elettrico, il congelatore viene tenuto sempre attaccato e di conseguenza bisognerà fare attenzione quando si accendono altri elettrodomestici come forno, lavastoviglie o lavatrice per non superare i kW a disposizione per il proprio contratto.

Bisogna anche fare attenzione all'isolamento del congelatore, che si traduce con un maggiore spessore delle pareti e quindi una minore dispersione che permette un risparmio sulla bolletta della luce e un maggior tempo di conservazione dei cibi in caso ad esempio di interruzione della corrente elettrica.
A questo proposito consiglio di scegliere un modello che abbia la segnalazione della temperatura, ovvero se questa sale al di sopra di un valore limite per cui il congelamento viene messo a rischio il freezer lo segnala.

Può succedere ad esempio, mentre non siamo in casa, che ci sia un'interruzione della corrente e che alcuni cibi all'interno del congelatore salgano sopra una certa temperatura limite, quando poi la corrente si riattiva i cibi si congelano nuovamente scendendo di temperatura. Questo è pericoloso in quanto i cibi scongelati, o che hanno superato una certa temperatura, non vanno assolutamente ricongelati.
vasetto scongelamento
In mancanza della spia accessoria c'è un piccolo trucco che si può utilizzare, illustrato nel disegno; si può riempire un recipiente con un po' di acqua e sistemarlo in freezer in posizione orizzontale, 1, l'acqua si congelerà quindi in orizzontale, sul fianco del contenitore. Dopo che l'acqua si è congelata si pone il recipiente in posizione verticale, 2, se la temperatura all'interno del freezer dovesse alzarsi il ghiaccio all'interno del contenitore si scioglierebbe e se si ricongelasse questa volta si troverebbe sul fondo del recipiente.

Classe energetica


Nella scelta del freezer, come per tutti gli elettrodomestici, va anche tenuta in conto la classe energetica, la A++ è la miglscelta della classe energeticaiore e la G è la peggiore, aspetto che incide sull'efficienza e sul costo del congelatore.

Alla pagina http://www.elettro-domestici.com/energy-label.asp si trovano maggiori informazioni su quel che riguarda la direttiva 92/75/CEE sulle classi energetiche degli elettrodomestici ad uso domestico.

Comfort acustico


Un aspetto spesso sottovalutato, come succede anche per i frigoriferi e le lavastoviglie è il rumore; se il congelatore verrà installato in cantina questo non rappresenterà un problema, ma se invece troverà posto in casa potrebbe essere fastidioso il suo rumore continuo.

Sistema di raffreddamento e brina


Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento ci sono tre tipologie: statico, frost free e no frost, queste comportano diversi tipi di manutenzione del freezer.

Il raffreddamento statico è lo stesso sistema utilizzato nei frigoriferi, produce brina e quindi sarà necessario un costante sbrinamento del freezer per non incidere sull'efficienza e sui consumi; il sistema frost free riduce notevolmente la formazione di brina grazie all'espulsione di aria e condensa e quindi lo sbrinamento andrà fatto molto raramente.

Solo il raffreddamento no frost impedisce del tutto la formazione di brina grazie a una ventilazione forzata all'interno che trattiene l'umidità rendendo secche le pareti del congelatore.
freezer
Per lo sbrinamento è necessario svuotare il congelatore, che andrà staccato dalla corrente in modo che si possa sciogliere tutto il ghiaccio; bisogna fare attenzione a raccogliere l'acqua che si formerà se il freezer non è dotato di un sistema di canalizzazione e raccolta; per un'operazione più rapida si possono inserire all'interno delle pentole con acqua calda che accelerano lo scioglimento del ghiaccio.

Quindi prima di comprare e poi di iniziare a utilizzare un congelatore bisogna tenere conto di molti elementi e aspetti diversi, senza sottovalutarli per non avere problemi successivamente.


Prezzi congelatori

Rapido sguardo a varie tipologie di congelatori con relativi prezzi, oppure consultate
Amazon Amazon.

riproduzione riservata
Articolo: Congelatori in casa
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 21 voti.

Congelatori in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Congelatori in casa che potrebbero interessarti
Frigorifero combinato

Frigorifero combinato

Cucina - Il frigorifero combinato dispone di un comodo congelatore per contenere gli alimenti da conservare più a lungo.
Addio a ghiaccio e brina con i congelatori verticali No Frost

Addio a ghiaccio e brina con i congelatori verticali No Frost

Frigoriferi - Per risparmiarsi la seccatura di dover sbrinare il congelatore, rimuovendo la brina e il ghiacchio formati all'interno, basta scegliere modelli con il no frost.
Congelare, istruzioni d'uso

Congelare, istruzioni d'uso

Cucina - Una rassegna delle caratteristiche dei congelatori sul mercato e le modalità generali su contenitori e temperatura, per mantere intatte le proprietà dei cibi.

Congelatore a cassetti pratico ed elegante

Frigoriferi - Il congelatore a cassetti congela e conserva gli alimenti in modo pratico e sicuro, arredando con eleganza la cucina, grazie ai modelli di design disponibili.

Frigocongelatori: i migliori modelli e le tecnologie più innovative

Frigoriferi - Il frigocongelatore è un elettrodomestico importante e va scelto con cura. Una selezione dei frigocongelatori di ultima generazione, dotati di nuove tecnologie.

Come pulire il frigorifero

Frigoriferi - Una piccola guida per pulire al meglio il vostro frigorifero, utilizzando prodotti naturali o comunque poco abrasivi e soprattutto eliminando i cattivi odori.

Congelatore a pozzetto: tanto spazio per la conservazione ottimale del cibo

Frigoriferi - Scopriamo i vantaggi legati al poter conservare gli alimenti dentro a un congelatore a pozzo più ampio e capiente di quello verticale, pure discreto nel design.

Refrigerare e congelare in economia

Cucina - Come usare correttamente frigoriferi e congelatori.

Una cucina dal sapore retrò con i frigoriferi vintage

Frigoriferi - Vorreste una cucina dal sapore retrò, che vi trasporti indietro nel tempo? Con i frigoriferi vintage potrete cambiare completamente il volto della vostra cucina
REGISTRATI COME UTENTE
295.573 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Cucina modello serena
    Cucina modello serena...
    1590.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.