|
La comodità di un pozzetto o congelatore orizzontale in casa è indubbia.
Vuoi per la capienza, o per la comodità della libera installazione, questo elettrodomestico risulterà particolarmente utile per le grandi famiglie che hanno bisogno di tanto spazio per le scorte di alimenti congelati.
Oltre a questi due primi vantaggi ne offre anche un altro. L'apertura dall'alto infatti limita moltissimo lo scambio d'aria con l'esterno.
Sono però sicuramente più ingombranti e meno pratici in cucina, infatti vista la loro particolare apertura non potranno essere posizionati sotto il top, risultano però utili nel caso in cui ci sia bisogno di congelare grandi quantità di cose, con la possibilità di ospitare anche oggetti particolarmente grandi al loro interno.
Le marche che producono pozzetti sono veramente tante e molto famose. trovare un prodotto di qualità che duri anni quindi non è affatto difficile, basterà infatti affidarsi ad un grande brand.
Griglia interna per alimenti piccoli del pozzetto Klarstein
Al di là di questo bisognerà controllare per prima cosa le abitudini personali.
Se si è soliti cucinare per una legione di bocche affamate, meglio optare per un pozzetto molto capiente ad esempio.
Un'altra caratteristica fondamentale del pozzetto è la sua classe energetica.
In generale sono apparecchi che non consumano tantissimo ma scegliendo tra le classi energetiche più alte si risparmierà comunque non poco in bolletta.
La tecnologia No Frost è un altro punto a cui far bene attenzione per chi vuol prendere un pozzetto di ultima generazione. Questa, se presente, farà in modo di evitare frequenti e faticosi sbrinamenti dell'elettrodomestico.
Infine, meglio scegliere tra un congelatore tre o quattro stelle?
Il primo arriva a una temperatura di -18°C, adatto per riporre i surgelati mentre il secondo, con -30°C, permetterà il congelamento di cibi freschi.
Prima entrare nello specifico è bene rispondere anche a questa domanda.
In generale non si può dire se uno sia in assoluto meglio dell'altro. Una caratteristica importante su cui tener conto però è che i congelatori verticali sono più comodi da tenere dentro casa per via della loro apertura.
Il pozzetto invece è molto più adatto se si dispone di un ampio spazio. Molto utili ad esempio in cantina oppure in garage.
Pozzetti da 50litri della Klarstein
Inoltre sarà bene scegliere il pozzetto congelatore se si avrà bisogno di un ampio spazio per lo stoccaggio. L'organizzazione dei freezer verticali a cassetti infatti, impediscono la sistemazione di grandi teglie.
Per concludere, purtroppo la maggior parte dei pozzetti congelatori, soprattutto i modelli più piccoli, avranno dei comandi scomodi. Questi non saranno infatti posti quasi mai nella parte superiore, bensì in quella inferiore.
C'è anche da dire però che questi non andranno azionati mai con grande frequenza.
Il pozzetto Klarstein tra quelli che verranno presi in esame è il più piccolo.
I due modelli, l'Iceblokk 50 e 100 hanno rispettivamente una capienza di 50 L. e 100 L.
Adatti per spazi decisamente piccoli, sono entrambi congelatori a 4 stelle che potranno essere regolati tra i -15 e i -26 °C. Il pannello dei comandi (analogico) si trova nella parte in basso a destra del congelatore.
Congelatore a pozzetto piccolo da 50 litri Klarstein
Con una classe energetica A+ assorbono solamente 75 W (una normale lampadina ad incandescenza ne assorbe 60W). Vista la temperatura che può raggiungere potrà anche essere utilizzato per l'abbattimento del pesce, tenendolo per 24 ore ad almeno - 20 C°.
Freezer pozzetto Klarstein da 100 litri
Il pozzetto da 100 L è anche dotato di un cestello per la conservazione di piccoli alimenti. I colori disponibili sono bianco, nero e grigio.
La scelta di colori del pozzetto Klarstein rende questi modelli gli unici che potrebbero essere inseriti in un contesto domestico senza appesantire troppo l'ambiente.
Per i più esigenti in quanto a capienza, dall'italianissima Candy il modello CCHM 200 con i suoi 197 litri ed una classe energetica A+ rappresenta il non plus ultra.
Pozzetto congelatore 200 litri circa della Candy
Dotato di luce LED interna e di blocco di sicurezza, questo pozzetto può contenere praticamente qualunque cosa. Le dimensioni ovviamente sono importanti (95 x 83 x 65 cm) ma il prodotto Candy è l'ideale per chi ha poco tempo per fare la spesa ma una grande famiglia da sfamare.
Il modello Candy CMCH 252 da 255 litri
Anche se viste le dimensioni difficilmente verrà messo in un appartamento, è bene sottolineare quanto il modello CCHM 200 risulti silenzioso con un'emissione di dB inferiore a quello di due persone che parlano sottovoce.
L'azienda Candy ha anche un modello da 255 litri (CMCH 252) ed identica classe energetica del precedente. Ultilissimo per chi ha bisogno di molto spazio per i propri alimenti.
Con 395 litri di capienza e dimensioni decisamente giunoniche (140,5 x 69,8 x 91,6 cm ) il pozzetto Whirlpool WHE3933 di ultima generazione potrà contenere alimenti congelati per un intero reggimento.
Il pozzetto congelatore Whirlpool da 395 litri
Costruito in solido acciaio, presenta un consumo annuo di 334 chilowattora (classe energetica A+). Grazie alla tecnologia sesto senso congela in maniera perfetta con un notevole risparmio energetico.
E' anche dotato di illuminazione a LED in modo da non perdere troppo tempo nella ricerca degli alimenti.
Grazie anche alla tecnologia FastFreezing sarà possibile abbassare la temperatura in maniera molto rapida, in modo da congelare cibi oppure produrre del ghiaccio molto velocemente. Questa funzione risulta molto indicata per gli esercizi commerciali.
Il pannello dei comandi del pozzetto Whirlpool
Temperatura e modalità di congelamento potranno essere controllate comodamente tramite il pannello posto sul coperchio del pozzetto Whirlpool. Nonostante la grande stazza e potenza, il congelatore verticale emette solamente 42 dB.
Una frase da tener sempre ben a mente quando si tratta di tecnologia è sempre la stessa: mai risparmiare troppo!
Un prodotto di qualità è costruito con materiali e componenti di ottima qualità. In linea di massima un congelatore a pozzetto piccolo può costare tra i 250 e i 300 euro, anche a seconda anche delle offerte del momento.
Per i modelli medi il prezzo varia di poco, tra i 300 e i 350 euro circa.
I modelli di pozzetto grandi invece supereranno tranquillamente i 400 euro.
Sono prodotti però che durano veramente tantissimo tempo.
|
||