• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Condono e rinnovabili

Tra condono fiscale e condono edilizio sta circolando insistentemente la voce di un condono delle rinnovabili, cioe' una sanatoria degli impianti installati senza autorizzazioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sono ancora vive le polemiche per la riduzione degli incentivi al fotovoltaico che, ecco affacciarsi all'orizzonte nuove proposte per il settore delle energie rinnovabili che, se attuate, porterebbero danni a uno dei pochi settori dell'economia italiana ancora in grado di attirare capitali.

RinnovabiliTra condono fiscale e condono edilizio sta circolando infatti insistentemente in queste ore un'altra voce, quella di un condono delle rinnovabili, cioè una sanatoria che dovrebbe interessare gli impianti installati senza autorizzazioni.

Si tratterebbe di un condono amministrativo e penale abbastanza modesto, basterebbe infatti pagare una oblazione di 10 euro a kW per gli impianti installati in maniera abusiva o difforme dalle autorizzazioni concesse e quindi contestati dalla Guardia di Finanza per il mancato rispetto delle prescrizioni ricevute.

Rientrerebbero quindi in questa sanatoria:
- impianti più grandi di quelli autorizzati;
- impianti costruiti in aree protette;
- impianti costruiti in maniera difforme dalle autorizzazioni;
- impianti bloccati per variazioni della normativa edilizia.

La proposta è stata avanzata dal Ministro delle politiche agricole Saverio Romano e, se accettata, potrebbe andare a far parte del Decreto Sviluppo che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni.

Inutile dire che per le imprese del settore si tratta di un controsenso: gli impianti che sfruttano fonti di energie rinnovabili hanno lo scopo di migliorare il rapporto dell'uomo con l'ambiente e favorire la sostenibilità, pertanto non si può accettare di condonare installazioni che vanno a ferire il paesaggio e non rispettano le normative sui vincoli.
Senza contare che, come per ogni annuncio di condono, c'è il pericolo dell'aumento delle installazioni abusive, avendo poi la certezza di poterle condonare.

RinnovabiliPertanto è ovvio e anche significativo che, nonostante le smentite del Governo, le associazioni di settore si siano dette preoccupate e assolutamente contrarie alla proposta, come dimostrano anche le dichiarazioni di Filippo Levati, presidente di IFI, Industrie Fotovoltaiche Italiane e Gianni Chianetta, presidente di Assosolare.
Del resto già in passato il business delle energie rinnovabili ha visto un preoccupante interessamento all'investimento da parte di capitali di origine mafiosa.

Un'altra proposta viene dalla Lega Nord e dovrebbe essere una perequazione fiscale, contenuta nell'articolo 47 dell'imminente Decreto Sviluppo.
L'idea è quella di rendere gli incentivi al fotovoltaico più alti al nord e più bassi al sud, a causa del minore numero di ore medie di insolazione presente alle latitudini più settentrionali che renderebbe gli impianti meno produttivi in queste zone.

Infine Confindustria ha proposto una moratoria sulla produzione di energie elettrica da fonti rinnovabili, in pratica uno stop momentaneo all'allacciamento di nuovi impianti di questo tipo alla rete, in attesa di smaltire le istruttorie delle richieste già in atto.

riproduzione riservata
Condono e rinnovabili
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img mandan
Buongiorno,vorrei installare un impianto fotovoltaico ma prima di chidere consulenza presso qualche studio, vorrei farmi una idea. Vorrei produrre circa 3kw: quanti pannelli sono...
mandan 23 Marzo 2023 ore 11:38 8
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2