Agosto mese di vacanze.Tantissime persone, in prossimità del così detto esodo agostano, si allontano dalle proprie abitazioni per trascorrere il periodo
Agosto mese di vacanze.
Tantissime persone, in prossimità del così detto esodo agostano, si allontano dalle proprie abitazioni per trascorrere il periodo di ferie nelle località marittime o turistiche in generale.
Non è raro che al ritorno dalle vacanze si trovino sgradite sorprese; a ciò si deve aggiungere che pur essendo agosto, il condominio non va in ferie ossia le spese per la gestione delle cose comuni, per usare un modo di dire, continuano a correre.
In tale contesto, vale la pena dare alcuni consigli e ricordare le regole fondamentali che chi si allontana dalla propria casa dovrebbe sempre seguire.
In primo luogo le utenze.
È sempre consigliabile, soprattutto quando i periodi di assenza sono prolungati, staccare le varie utenze domestiche.
In primis chiudere il rubinetto del gas.
Questa operazione, si sa, è buona norma da adottarsi ogni qual volta si esce da casa e quindi a maggior ragione nel caso in cui l'assenza si protrae per più giorni.In secondo luogo è consigliabile staccare il contatore dell'energia elettrica.
Ciò per un duplice motivo:
a) in prima istanza fermare l'erogazione della corrente elettrica per la propria unità immobiliare consente di evitare sgradevoli e pericolosi incidenti (si pensi a corto circuito e simili) in grado di mettere a repentaglio la sicurezza dei vicini e l'integrità dell'immobile;
b) in seconda istanza, quest'accortezza permette sia pure per un solo mese di ridurre i consumi e quindi di poter risparmiare sulla bolletta elettrica.
La terza utenza che è consigliabile staccare è quella relativa all'erogazione dell'acqua.
Non è raro assistere ad interventi dei vigili del fuoco nel periodo estivo per veri e propri allagamenti causati dalle tubature che rimaste sotto pressione per la mancata chiusura del contatore causano dei danni seri alle cose nonché alle strutture dell'edificio.
È evidente, infatti, che quella che è una piccola infiltrazione che con la normale presenza nella propria abitazione può essere immediatamente individuata e circoscritta rischia di degenerare e causare danni notevoli.
Allo stesso modo, per chiare esigenze di sicurezza, è consigliabile, oltre che abbassare tutte le tapparelle, anche chiudere bene le finestre e le porte finestre.
Quanto alle spese condominiali una cosa è certa: esse devono essere corrisposte anche per il mese d'agosto.
L'obbligo di contribuzione, infatti, nasce in virtù del fatto che si è proprietari di un'unità immobiliare e non perché la si usi.
Così ad esempio, le spese ordinarie come compenso dell'amministratore, bollette per l'erogazione del'energia elettrica per le parti comuni e via dicendo dovranno comunque essere onorate.
Sicuramente il fatto che l'appartamento resti chiuso per qualche giorno porterà ad un risparmio sulle spese per l'acqua, quanto meno per quella parte della bolletta relativa ai consumi (non invece per quella dei costi fissi).
Quanto alle spese per la pulizia delle scale (solitamente inserite nella quota ordinaria), infine, se non v'è la sospensione del servizio esse dovranno essere corrisposte anche se per un determinato periodo non s'è usufruito delle parti comuni (come dell'appartamento).