• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?
Pubblicato il

Superbonus 110%, fruibile se un condominio è diverso dal progetto originario e insanabile urbanisticamente?


È possibile richiedere l'incentivo del Superbonus 110% nell'ipotesi in cui un condominio sia difforme dal suo progetto originario senza poter essere sanabile urbanisticamente?

Il deputato del PD Gian Mario Fragomeli, nell'interrogazione al MEF, Ministero dell'Economia e delle Finanze, depositata presso la Commissione Bilancio della Camera, l'otto settembre scorso, ha posto tale quesito. Ha chiesto, dunque, se un condominio costruito in modo difforme dal suo progetto originario, non sanabile urbanisticamente ma reso alienabile dopo il pagamento della sanzione prevista dal Comune di appartenenza, può fare ugualmente richiesta del Superbonus 110%.


Secondo la visione del deputato Fragomeli, occorrono delle delucidazioni della disposizione normativa del Superbonus 110%, onde escludere richieste di restituzione per indebita fruizione dei contribuenti, da parte dell'Agenzia dell'Entrate.

Relativamente al quesito posto in essere, si delinea che per le ipotesi di immobili completamente abusivi per i quali non sia stata ottenuta e non sia ottenibile la sanatoria, il Superbonus 110% è escluso!

Per tali immobili la Legge prevede che sia possibile soltanto effettuare opere di ordinaria manutenzione, escludendo a priori ogni tipo di intervento che necessiti di una qualsiasi pratica urbanistica.

Nel caso in cui l'immobile è stato sanato o condonato, la costruzione sorta in modo abusivo è divenuta legittima grazie al successivo provvedimento di condono o di sanatoria. Sarà dunque possibile, in tal caso, avvalersi delle agevolazioni fiscali.

Stesso discorso per gli immobili oggetto di fiscalizzazione.

La fiscalizzazione prevede che in presenza di abusi edilizi minori, ossia di impatto più modesto, per evitare l'abbattimento dell'opera è possibile convertire la sanzione della demolizione in una sanzione pecuniaria.

Difatti, ciascun edificio deve essere legittimato e reso conforme alla normativa edilizia con un progetto depositato al Comune.
Inoltre, per essere realizzato, deve essere autorizzato da un procedimento dell'amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo.
La corrispondenza tra il progetto depositato al Comune da un tecnico abilitato e lo stato di fatto, dimostra la regolarità urbanistica o edilizia. In virtù di quanto esposto, si attendono caldamente i chiarimenti richiesti con l'interrogazione parlamentare.

riproduzione riservata
Condominio difforme dal progetto originario e insanabile urbanisticamente può avere il Superbonus?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Condominio difforme dal progetto originario e insanabile urbanisticamente può avere il Superbonus?: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6