|
Sia in estate che in inverno un condizionatore verticale è sempre utile. Indipendentemente dal tempo che fa fuori, è possibile avere nella propria casa la temperatura che ci dà maggior comfort.
Se passiamo molto tempo in casa e ci spostiamo da una stanza all'altra, un condizionatore portatile è quello che fa al caso nostro. Il condizionatore Aircooler Pae 30 di Trotec è leggero e facile da usare, con un sistema di controllo da remoto.
Con la pratica funzione timer da 10 ore è possibile programmare in anticipo l'accensione e lo spegnimento automatici del rinfrescatore d'aria. La modalità notturna riduce la velocità del ventilatore, consentendo un sonno rigenerante.
Si possono controllare sia manualmente che tramite un telecomando, come Pac 2610.
Sul mercato esistono comunque altri tipi di condizionatori come i condizionatori a parete, alimentati sia da aria che da acqua, adatti a tutti gli ambienti della casa.
Semplici, leggeri e innovativi. I condizionatori portatili offrono benessere rinfrescando l'aria di chi usufruisce della casa, che si trovi in stanze chiuse o all'aperto come in giardino o sul terrazzo.
Con il suo serbatoio d'acqua da 7 litri, una potente portata d'aria di 500 m³ l'ora e una capacità di umidificazione di 0,8 litri l'ora, Aircooler Pae 30 di Trotec offre più di 8 ore di piacevole refrigerio con un solo riempimento del serbatoio dell'acqua. Se vogliamo rinfrescare uniformemente la stanza possiamo scegliere l'opzione per le lamelle verticali da destra a sinistra, così un l trasporto totale dell'aria.
Le lamelle del condizionatore verticale vengono orientate invece manualmente, per convogliare la corrente d'aria nella direzione desiderata. La modalità vento naturale garantisce una delicata corrente d'aria a intensità alternata, paragonabile alla brezza marina.
Sempre portabile, ma con funzionamento ad aria è PAC 2610 di Trotec.
Di dimensioni piccole (26 m² di superficie x 2,5 m di altezza), è adatto soprattutto agli ambienti interni: dalla cucina alla camera da letto. Ciò che rende il condizionatore verticale davvero vantaggioso è la sua tecnologia 3 in 1, che comprende raffreddamento, la ventilazione e la deumidificazione in un unico dispositivo.
Grazie alle sue funzioni è utile sia quando fa caldo che quando fa freddo. Infatti, selezionando l'impostazione Automatico, l'impianto di condizionamento regola in modo autonomo la velocità della ventilazione, a seconda della temperatura ambientale; quando invece c'è afa può deumidificare fino a 1,4 litri l'ora.
Il climatizzatore presenta una modalità notturna che aumenta lentamente la temperatura per favorire un riposo senza il caldo asfissiante. Inoltre, la luce LED del display può essere spenta del tutto per non disturbare chi dorme.
Se preferiamo un condizionatore tradizionale per regolare il clima senza tanti fronzoli, allora possiamo optare per quelli a parete, che una volta installati non richiedono ulteriori spostamenti.
Un condizionatore dalla struttura snella che non rovina la parete è Hp Inverter Elec di Innova Funziona sia con la pompa a calore sia con l'energia elettrica.
Con questa tecnologia il condizionatore verticale garantisce una potenza di oltre 2kW anche quando il termometro scende sotto -7 C°. Può essere installato in basso o nella parte alta del muro e si può controllare il clima attraverso la tastiera sul display o il telecomando.
Oltre ad alzare e abbassare la temperatura è possibile attivare la funzione di blocco.
Ma un condizionatore verticale è utile anche per il bagno. Il termoventilatore da parete Touch di Radialight è in grado di riscaldare l'intero bagno in tempi rapidi, grazie ai controlli touch e il display Led. Il sistema di riscaldamento si potrà programmare settimanalmente oppure in maniera automatica così da scaldare solo quando c'è bisogno.
Il condizionatore verticale è dotato di un sensore di presenza che si attiva solo quando il bagno è vuoto, evitando sprechi di energia.
Quanto al design, fra i condizionatori a parete questo modelli è sicuramente tra i più funzionali: non ingombra il muro (dato che misura 50,0 x 30,0 x 11,0cm) e ha uno spessore di 11 cm.
È dotato di una barra portasalviette e 4 ganci nascosti.
Come molti degli elettrodomestici, anche un condizionatore verticale ha bisogno di un'attenta manutenzione come la pulizia o la sostituzione dei filtri.
Se disponiamo di condizionatori portatili, la manutenzione non richiede grandi sforzi.
Il filtro di acqua di Pae 30 è facilmente estraibile, anche se per evitare che nella riserva d'acqua dell'umidificatore dell'aria si propaghino batteri e muffa con conseguente cattivo odore, è utile l'uso di un prodotto pulente adatto.
In presenza di un alto tasso di umidità dell'aria o in caso di impiego prolungato, la condensa può accumularsi nel contenitore di raccolta dell'acqua residua. Per non dover svuotare a mano il contenitore, con Pac 2610 è possibile attaccare un tubo di scarico e posizionarlo all'esterno, magari fuori dalla finestra.
Occorre invece pulire periodicamente i filtri di riscaldamento dei condizionatori a parete (termoventilatore da parete Touch) oppure dopo periodi di inattività (Hp Inverter), ovviamente seguendo le istruzioni.
Quando si regola il condizionatore verticale può capitare di sbagliare qualche manovra; ebbene, con Pac 2610 non occorre preoccuparsi dato che dispone di un meccanismo di riconoscimento di anomalie con un'esatta visualizzazione della fonte dell'errore.
|
||