Condizionamento di ultima generazione

Ventilatori e condizionatori sono la soluzione ideale per combattere il caldo eccessivo all'interno della nostra casa, offrendo prestazioni diverse tra loro.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Con l'arrivo della bella stagione e dei mesi più caldi, uno dei primi pensieri è quello di rinfrescare e ventilare adeguatamente gli ambienti della propria casa.

Le opzioni disponibili sul mercato sono sempre più numerose ma le tipologie di impianti tra cui scegliere rimangono sostanzialmente due: il ventilatore ed il condizionatore, acquistabili in diverse versioni e con caratteristiche tecniche differenti.

Si tratta infatti di due apparecchi che presentano delle rilevanti differenze tra loro, soprattutto riguardo al tipo di prestazioni che possono offrire.

Vediamo quindi come scegliere tra ventilatore e condizionatore, in base alle proprie esigenze.


Ventilatore o condizionatore?


Per capire se sia più adatto alle nostre necessità un ventilatore oppure un condizionatore, è importante considerare le principali differenze tra i due prodotti.

Va innanzitutto precisato che il ventilatore ha la funzione di ventilare, appunto, creando uno spostamento d'aria ma non di abbassare la temperatura ambientale.

Quest'ultima funzione è invece propria del condizionatore, che offre anche la possibilità di regolare il grado della temperatura.

Condizionatore Vortice Vort-Kryo PolarPer questo motivo, quando all'interno della casa si superano i trenta gradi centigradi, è bene optare per il condizionatore.
In certi casi, infatti, il ventilatore non solo non possiede un'adeguata efficacia ma favorisce la disidratazione dell'organismo.

Il condizionatore offre inoltre un'opzione aggiuntiva rispetto al ventilatore, ossia la possibilità di deumidificare l'aria.

Sia il ventilatore che il condizionatore, però, possono causare problemi di salute se posizionati vicino ai punti in cui si siede abitualmente.

Le patologie vanno da quelle più leggere come ad esempio il torcicollo fino ad arrivare a quelle più gravi come ad esempio febbre alta o disfunzioni respiratorie.

Ad un maggior numero di prestazioni corrisponde poi ovviamente una manutenzione più complessa.

Il condizionatore, richiede infatti una maggiore cura rispetto al ventilatore in quanto i filtri devono essere puliti con una certa frequenza, i terminali devono essere liberati regolarmente dalla polvere per evitare che questa circoli insieme all'aria mentre sia il compressore che il fluido refrigerante devono essere sottoposti a controlli periodici. Infine, il consumo energetico.
Il condizionatore, sotto questo punto di vista, perde sicuramente punti rispetto al ventilatore.

Secondo stime recenti, infatti, tenere acceso un condizionatore per circa mezza giornata può costare intorno ai tre euro mentre un ventilatore comporta una spesa compresa tra i due e i cinque centesimi l'ora, quindi tra i venticinque e i sessanta centesimi per dodici ore.

Per questo motivo, utilizzare un ventilatore a pale è sicuramente una scelta molto più economica rispetto al condizionatore. Infine, ventilatori e condizionatori posso essere sia fissi che mobili.
Telecomando condizionatore Vortice
Nel secondo caso, si evitano ovviamente i lavori di installazione ed è possibile cambiare ogni volta la posizione dell'apparecchio in base alle proprie esigenze.

Nel caso dei ventilatori, quelli fissi sono solitamente a pale ed installati sul soffitto.
Attualmente, sono disponibili sul mercato diverse tipologie di prodotti, sia ventilatori che condizionatori, che offrono numerose soluzioni di comfort e di risparmio energetico.

Condizionatori mobili locali sono ad esempio quelli prodotti dalla Vortice.Tra i più recenti, troviamo i due modelli Vort Kryo-Polar 10 e Vort-Kryo Polar 12, quest'ultimo con una maggiore capacità di raffreddamento dell'aria.
Rigorosamente in classe A e conformi alla Direttiva europea ErP 2009/125/CE in materia di consumo elettrico ed eco compatibilità, questi apparecchi sono dotati di timer programmabile che consente di impostare nell'arco di ben dodici ore sia l'accensione che lo spegnimento.

La funzione sleep inoltre permette di ottimizzare i consumi notturni mentre le modalità di funzionamento sono quattro: automatico, raffrescamento, deumidificazione e ventilazione.
Tutte le funzioni sono gestibili attraverso una serie di comandi elettronici con display LCD e anche a distanza, grazie al telecomando ad infrarossi in dotazione.Ventilatore Vortice Nordik Evolution nero

Per chi preferisce invece utilizzare il ventilatore, con un occhio di riguardo anche verso il design e l'arredamento, Vortice ha ideato i Nordik Evolution, ventilatori da soffitto a pale reversibili ed ecocompatibili in base alla Direttiva ErP.

Regolabili nella velocità grazie al telecomando ad infrarossi, questi ventilatori possono rinfrescare un'area ampia due volte e mezza il loro diametro.

Inoltre, grazie alle pale in lamiera d'acciaio elettrozincata e dal profilo ben studiato, il funzionamento risulta particolarmente silenzioso e quindi adatto anche alle ore notturne.

La funzione di reversibilità invece permette di cambiare il senso di rotazione, da orario ad antiorario e viceversa, creando così un flusso d'aria molto ampio e riducendo la differenza di temperatura tra il pavimento, che risulta in genere più caldo, ed il soffitto, solitamente più freddo.

Ma oltre a fornire prestazioni elevate, i ventilatori Nordik Evolution rappresentano anche dei veri e propri oggetti d'arredo.
I colori disponibili ad esempio sono quattro: bianco, argento, nero e radica, tutti facilmente abbinabili sia con le tonalità classiche che con quelle più accese e moderne.

Infine, per chi desidera aggiungere un tocco di eleganza e di originalità, è possibile abbinare ai ventilatori l'apposito kit luce, l'Evolution Kit light con lampada a risparmio energetico, e creare così un suggestivo punto luce all'interno della stanza.Climatizzatore Vaillant ClimaVair

Conformi alla direttiva ErP e appartenente alla classe A+++, sono i climatizzatori della Vaillant della nuova linea ClimaVair Vair 6 Inverter.

Con le sue due versioni, la Monosplit dotata di due differenti potenze e la Multisplit, la nuova gamma di climatizzatori offre la massima prestazione di potenza, efficienza e comfort grazie alla più avanzata tecnologia.

Tutti i modelli, inoltre, sono dotati di diverse funzioni.
Tra le principali, la X-Fan, che consente la deumidificazione dell'apparecchio anche quando questo non è in funzione, evitando così la formazione di dannose muffe.
La funzione Sleep, invece, permette di ottimizzare i consumi energetici grazie all'autoregolazione progressiva della temperatura durante le ore notturne mentre la funzione Repeat memorizza le impostazioni utilizzate consentendo di riproporle nuovamente.

Dal punto di vista estetico, infine, la scocca bianca lineare presente nell'unità interna ben si accosta con ogni tipo di arredamento mentre lo speciale trattamento antiruggine conserva intatta nel tempo l'armonia degli apparecchi.

riproduzione riservata
Condizionamento di ultima generazione
Valutazione: 5.06 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI