|
Le opportunità certo non mancano se si parla di concorsi legati all'arredamento e al design. Per chi ha un'idea vincente i bandi a disposizione sono davvero tanti e i premi più disparati: da cifre in denaro a royalties come designer fino a stage in aziende importanti.
L'obiettivo in genere è sempre lo stesso: valorizzare il talento e la creatività soprattutto dei più giovani.
Ha optato per un premio monetario la FAM (Fondazione Aldo Morelato) che pochi giorni fa ha proclamato i vincitori dell'annuale Concorso Il Mobile Significante durante il Simposio sulle Arti Applicate che si è svolto presso la sede di Villa Dionisi a Cerea, in provincia di Verona.
Il tema da sviluppare era il seguente: l'oggetto d'arredo per gli spazi della convivialità, in riferimento ai cambiamenti sociali con una riflessione sul nuovo concetto di luogo domestico.
Le proposte pervenute sono state originali e di valore, un dato confermato anche dalla giuria, composta da Ettore Mocchetti (Progettista e Direttore della rivista AD edizioni Condà© Nast), Alex Terzariol (Presidente ADI Veneto), Ugo La Pietra (Progettista e Teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato), insieme a Giorgio Morelato (Presidente della Fondazione Aldo Morelato).
Il premio Fondazione Aldo Morelato - Progetto Opera di 2.500 euro è andato a La Seconda Stella -? Kitchen Table di Giuseppe Bessero Belti (Parigi).
Si tratta... spiega il vincitore ...di un progetto che fa riferimento alla nostra società che negli ultimi anni si sta organizzando in nuove tipologie di nuclei familiari in continua evoluzione e cambiamento.
Il tavolo ha il suo pregio e caratteristica nell'essere organizzato con tre zone distinte, taglio, per la preparazione e per la raccolta dei cibi per la ritualità domestica.
Il premio Camera Di Commercio Di Verona di 2.500 euro è stato invece assegnato a Broken Table di Patrizia Bertolini (BZ), un progetto di tavolino per single che, attraverso la gamba tagliata alla rottura delle relazioni affettive, allude a diverse ritualità domestiche individuali.
Ex equo, infine, il premio Città di Cerea -? Scuola Appio Spagnolo, sempre del medesimo importo di 2500 euro. Ad accaparrarselo Dividere Per Unire di Pietro Navarra (TP) e Hangar di Fabio Marangon (VI).
Il primo è stato assegnato per la capacità, attraverso una serie di elementi essenziali, di configurare lo spazio in base all'organizzazione del gruppo familiare.
Il secondo invece perché ha saputo affrontare il problema del poco spazio disponibile attraverso un oggetto che, da struttura compatta, si apre all'uso in diverse soluzioni articolate.
Un concorso che invece prenderà il via fra poco è il Premio Lombardia Efficiente, che verrà gestito da ADI (associazione per il disegno industriale) Lombardia.
Otterrà il riconoscimento l'oggetto simbolico capace di sintetizzare i principi ispiratori del premio Lombardia Efficiente.
Verranno valorizzati in particolare i concetti di riuso, reinterpretazione e riciclo diventati principi fondamentali per il Made in Italy del terzo millennio.
Il progetto vincitore diventerà il riconoscimento concreto e ufficiale alle Pubbliche Amministrazioni del territorio lombardo che acquistano meglio, nel segno dell'ottimizzazione della spesa, della trasparenza e della competitività attraverso l'uso della Centrale Acquisti, piattaforma informatica per gli acquisti gestita da Lombardia Informatica e Regione Lombardia.
ADI Lombardia lancerà presto il bando del concorso che coinvolgerà, come annuncia la stessa associazione, istituzioni formative di design e professionisti di età non superiore a 35 anni con l'intento di valorizzare i talenti emergenti del design italiano.
Il concorso si svilupperà interamente nel mondo virtuale del web, in linea con l'impostazione della Centrale Acquisti gestita da Lombardia Informatica.
A breve saranno anche disponibili il bando completo e un sito dedicato.
|
||