|
Il periodo di crisi che attraversa in questo periodo la nostra società, sta compromettendo non solo l'economia in generale ma anche i settori produttivi come l'edilizia e l'industria che fa capo all'arredamento.
Gli effetti conseguenti a questo momento, come perdita di posti di lavoro, calo della produzione, ecc., sono conosciuti a tutti e illustrati quotidianamente (come un bollettino di guerra), dai mezzi d'informazione.
Oltre a questi aspetti drammatici, ci sono tuttavia da valutare delle iniziative e concorsi, promossi da organizzazioni o da aziende, tesi a ridare una speranza e guardare al futuro con maggiore fiducia.
È ciò che sta facendo Habitat for Humanity, ossia un cantiere edile aperto nella periferia di Plojesti, città di quasi 250 mila abitanti nel sud della Romania.
Nel progetto in cui è impegnata l'associazione no-profit, teso a migliorare le condizioni abitative e a costruire alloggi per i senza tetto, sono coinvolti anche i volontari selezionati da Whirlpool dal 2004 partner globale di Habitat.
Per ben due giorni, impiegati, operai e dirigenti, fra cui anche Eileeen Robinson, manager Comunicazione Interna di Whirlpool EMEA, hanno scelto di lavorare come muratori.
Sono in tutto cento i dipendenti della multinazionale, provenienti da tutta Europa, che si trasformeranno in volontari per dare un'abitazione a quelle famiglie che vivono in situazione di forte disagio.
Da rilevare una quota consistente di donne (introdotte in un ambiente tradizionalmente maschile), che in questo intervento sono quasi la metà dei partecipanti.
La realizzazione delle opere, che si svolge con il coordinamento di un Direttore dei Lavori, tiene conto delle modalità costruttive del luogo, dell'impatto ambientale, e delle prescrizioni di sicurezza contenute in un manuale realizzato da Habitat.
Tutti i partecipanti a questa iniziativa, anche senza abilità specifiche, avranno dei compiti assegnati che vanno dalla verniciatura alla realizzazione delle intelaiature, dall'isolamento alla posa del tetto.
In questo contesto la Whirlpool, con i propri cento volontari, di cui 34 provenienti da luoghi italiani e 25 dalla fabbrica polacca di Wroclaw, pone in campo uno spirito di squadra che onora questo lodevole progetto di Habitat for Humanity.
L'edizione dell'International Design Award di quest'anno, organizzato dalle aziende Hettich e REHAU, è rivolta agli studenti che frequentano le Università di Architettura e di Design di tutto il mondo.
Scopo dell'iniziativa è di progettare un mobile intelligente, adatto ad arricchire gli ambienti di casa e lavoro di un prossimo futuro.
Questi oggetti di arredamento, tenendo in considerazione le gamme dei prodotti Hettich e REHAU, dovranno avere contenuti innovativi pur comprendendo procedimenti e tecnologie già consolidate.
L'International Design Award, predisposto a cadenza biennale dalle due aziende, si pone lo scopo di dare spazio a nuove idee, con l'obiettivo di interpretare la tendenza di uno scenario futuro, tramite la freschezza e spontaneità creativa di nuovi talenti.
Per potersi iscrivere a questa edizione, gli studenti possono effettuare la registrazione, fin da subito, tramite il sito www.internationaldesignaward.com
Per la presentazione dei progetti si avrà tempo fino al 31 gennaio 2013 , e solo in seguito, le varie soluzioni, saranno vagliate da un'apposita giuria di esperti internazionali.
Grandi Aziende come Poliform, Riva Industria Mobili, Lema, Limonta, Desalto e Living Divani promuovono il Concorso Internazionale comON Design 2012.
Scopo di questa iniziativa è di dare spazio a giovani menti creative di tutta l'Europa, con la possibilità tra l'altro, di partecipare alla realizzazione dei loro progetti.
Nei fatti questo concorso si pone come una sinergia tra creatività e imprese di produzione.
Dal primo giugno sul sito web www.comon-co.it, sarà possibile valutare, in base alle aziende coinvolte, la progettazione di mobili e complementi che si inseriscono nel tema della Tavola, della convivialità e del cibo, argomenti di quest'anno.
Entro la data del 15 settembre 2012, si potranno presentare e caricare sul sito le proposte rigorosamente inedite e di cui in seguito, ognuna delle Aziende, sceglierà (fino al 19 ottobre) un'opera con un prototipo da realizzare in partecipazione con il designer.
Questo evento culminerà con la Settimana della Creatività (12-22 ottobre), ossia una manifestazione che si terrà a Como con eventi, laboratori e mostre, in cui i personaggi principali saranno i giovani creativi e i loro progetti.
Come premio è previsto un assegno al primo classificato, mentre gli altri designer potranno firmare come autori i progetti ed esporre al Salone del Mobile del 2013.
|
||