Complementi di arredo in legno grezzo: portare la natura in casa

Nella sua irregolarità e ruvidezza il legno naturale è in grado di dare calore e fascino agli ambienti. Le nostre proposte di complementi d'arredo in legno grezzo
Pubblicato il / Aggiornato il

Riscoprire la bellezza del legno grezzo


Sarà che negli ultimi anni si sta dando molta più importanza ai valori di sostenibilità ambientale, fatto sta che anche nel mondo del design è in atto una riscoperta dei materiali naturali. Con il legno in prima linea.

I mobili e i complementi di arredo sono da sempre realizzati principalmente in legno ma ultimamente si sta cercando di tornare alle origini, prediligendo materie prime pregiate, provenienti da foreste certificate o da riciclo.

E questa voglia di naturalezza si riflette anche nell'estetica, preferendo il legno grezzo a manufatti laccati o rivestiti. D'altra parte il legno naturale, nella sua irregolarità e ruvidezza, è in grado di suscitare sensazioni davvero piacevoli alla vista e al tatto.

Dalle grandi catene di arredamento low-cost alle aziende orientate al design passando per gli artigiani, la produzione di mobili e complementi di arredo in legno grezzo è molto vasta.
Vi presenteremo una selezione di prodotti dallo stile e dalle caratteristiche diverse, che sicuramente incontreranno il vostro gusto personale.


Sedie in legno naturale di design


Iniziamo dalle sedie, spesso trascurate ma in grado di dare un contributo importante allo stile del soggiorno.

Zanotta rinomata azienda nel mondo del design made in Italy, fra le novità della collezione 2018, presentata in occasione del Salone del Mobile di Milano, ha proposto una versione aggiornata della sedia Fenis, progettata nel 1959 da Carlo Molino, uno dei geni del design italiano del Novecento.

Sedia in legno grezzo, da Zanotta
Questa sedia è un complemento d'arredo particolare e ricercato, che non passerà di certo inosservato all'interno della vostra casa.

Alla assoluta originalità del design si contrappongono la semplicità e la purezza dei materiali utilizzati: Fenis ha una struttura in legno massello di acero verniciato colore naturale o nero. Gli esemplari sono numerati.

Più semplice nel design è la sedia in legno massello Woody, proposta nel catalogo 2018 da Molteni & C e progettata da Francesco Meda, al suo esordio come designer.

Sedie in legno massello frassino, da Molteni&C
Rigorosa e fluida, la sedia ha una solida struttura in legno massello in due varianti, Frassino Naturale e Frassino tinto nero, caratterizzata da linee armoniosamente raccordate su cui sono posizionati sedile e schienale anch'essi di legno oppure rivestiti in cuoio rigenerato.‎

La soluzione costruttiva senza alcuna vite, realizzata dunque interamente a incastri, produce un'immagine unitaria e leggera.‎


Tavoli in legno massello: robusti e naturali


Non possono mancare in questa rassegna sui complementi di arredo in legno grezzo, i prodotti di Riva 1920, storica azienda di arredamento, con sede a Cantù, che ha nel tempo sperimentato varie tipologie di arredi per la casa, utilizzando e valorizzando la bellezza del legno grezzo.

Novità 2018 è Canal, un tavolo rettangolare in legno massello progettato dalla designer Patricia Urquiola, con top a liste incollate e lati squadrati dotato di vano centrale in ferro con funzione contenitiva.‎

Tavolo rettangolare in legno massello, da Riva 1920
A sorreggere il piano quattro possenti gambe a sezione geometrica.‎ La finitura del tavolo è a base di olio/cera naturale di origine vegetale con estratti di pino.

Dal carattere decisamente marcato, anche Josef di Flexform spa si impone per la sua robustezza.

Tavolo in legno di frassino, da Mood by Flexform
Il tavolo, disegnato da Samuel Accoceberry, riprende la tradizione tipicamente europea del “fratino” rivisitandolo in una chiave contemporanea e decisamente decorativa.‎
A caratterizzare fortemente il tavolo è la sua base in legno contraddistinta da un'originale sezione sfaccettata, a tratti triangolare e a tratti quadrata.‎

Struttura e piano sono realizzati in legno massello di frassino, nelle varianti: tinto ebano, tinto wengè, tinto marrone.‎


Tavolini bassi in legno naturale


Se amate i complementi di arredo in legno grezzo ma non avete sufficiente spazio per ospitare un bel tavolo dalle linee massicce, potete sempre ripiegare sui tavolini bassi da salotto.

Perfetti per chi vuole, quasi letteralmente, portare la natura in casa, sono i tavolini in legno massello della collezione Remix di Il Giardino di Legno

L'idea della collezione, disegnata da CIPIUELLE, è quella di offrire una linea di oggetti dal sapore vintage, ma che esca dai canoni e dagli standard consueti: in pratica, trasporre la tendenza dell'arredo indoor di recuperare le forme e le idee degli anni '50 e '60 nel mondo outdoor.‎

Tavolini bassi con tronchi d'albero, da Il Giardino del Legno
Non si tratta però solo di un recupero: l'innovazione consiste nell'unione tra lo stile italiano e l'ispirazione data dall'artigianato etnico, che si palesa, nei tavolini ricavati dai tronchi e dalle radici degli alberi.‎

Molto simile nell'ispirazione è la collezione BC05 Stomp di tavolini da caffè rotondi proposta da Janua. Disegnato da Hoffmann Kahleyss, il tavolino è ricavato direttamente da un tronco d'albero, il che lo rende assolutamente unico nel suo genere.‎

Tavolini da caffè ricavati da tronchi d'albero, da Janua
La struttura metallica è disponibile in diverse versioni.‎

Se desiderate qualcosa di più semplice, il tavolino da caffè rettangolare in legno grezzo della collezione Volitare di Coquo potrebbe fare al caso vostro.
Realizzato in legno massello, il tavolino è caratterizzato da linee essenziali che lo rendono integrabile in spazi arredati in qualsiasi stile, da quelli più moderni a ambienti classici.

Che sia in cucina, in sala da pranzo, nel soggiorno, in bagno o nell'ingresso, il tavolino Volitare può essere utilizzato anche come panca, per aggiungere un posto in più o una superficie extra per poggiare gli oggetti.‎ I piedini in metallo sono regolabili.

Tavolino in legno grezzo dal design semplice, da Coquo
Diversi i colori e le finiture disponibili: rovere bianco e metallo bronzo, rovere bianco e metallo nero, notte profonda, rovere bianco e metallo bianco sporco, rovere scuro e metallo color bronzo, rovere scuro e metallo nero notte profonda.‎


Complementi di arredo in legno grezzo: le credenze


Fra i complementi di arredo in legno grezzo più belli ci sono sicuramente le credenze, che riescono di restituire una sensazione di grande naturalezza e semplicità dettate dai rimandi rustici.

Perfette in ambienti dal gusto retrò, le credenze in legno si adattano anche in spazi arredati con uno stile più moderno, diventandone l'elemento caratterizzante.

La madia in legno massello proposta da BOFFI spa unisce il sapore rustico della tradizione a un design dall'ispirazione moderna. Progettata dal designer Piero Lissoni, la credenza è realizzata con grandi ante a cornice in massello di abete invecchiato naturalmente, cerniere in metallo brunito a vista e chiusura a chiavistello brunita.‎

Madia in legno massello, da Boffi

Gli interni sono dotati di specchi di rivestimento e ripiani in cristallo,‎ mentre la base appoggio è in tubolare metallo, con finitura brunita.‎ Questa credenza è perfetta per ambienti di ispirazione rustica ma molto chic.

Semplice ma dal grande fascino è la credenza in legno massello (frassino) BC 04 proposta da Janua e progettata dal designer Hoffmann Kahleyss.

Credenza in legno grezzo, da Janua
Il calore del legno è contrastato dalle ante a battente su basamento in metallo nero verniciato a polvere, che le conferiscono un aspetto più leggero e moderno, adattabile in qualsiasi ambiente.

Non potevamo che concludere questa carrellata di proposte di complementi di arredo in legno grezzo parlandovi di Essence wood, un'azienda italiana specializzata in produzioni artigianali.

Il catalogo è ricco di tavoli, sedie, mobili e complementi di arredo dove viene esaltata l'essenza (e la bellezza) del legno grezzo.

Madia in legno grezzo, da Essence Wood
Tutti i pezzi vengono prodotti in un laboratorio artigiano e lavorati su misura in base alle esigenze dei clienti. Nella foto potete ammirare la madia in legno massello di rovere piallato a mano, patinato grigio, con struttura in ferro nero grezzo.

Siamo certi che dopo tutte queste proposte piene di fascino, avrete sicuramente voglia di andare alla ricerca di un complemento di arredo in legno grezzo che porti calore nei vostri ambienti.

riproduzione riservata
Complementi in legno grezzo
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI