|
Il design dell'arredamento non riguarda solo l'aspetto estetico di un ambiente, ma anche l'esperienza sensoriale che esso può offrire.
La vista, il tatto, l'udito, l'olfatto e persino il gusto possono essere stimolati attraverso l'arredamento, creando così un'atmosfera unica e coinvolgente.
Creare uno spazio multisensoriale utilizzando una combinazione di mobili, complementi e decorazioni che stimolano diversi sensi, è un modo per creare un ambiente accogliente.
Ad esempio, un divano confortevole al tatto da cui si può ammirare un quadro videowall, una lampada che diffonde una luce calda e un profumo delicato, possono creare un'esperienza sensoriale completa.
Gli arredi sensoriali possono essere particolarmente rilevanti per le persone con esigenze speciali. Ad esempio, per le persone non vedenti o ipovedenti, l'arredamento tattile può essere fondamentale per navigare in uno spazio.
Per le persone con problemi uditivi, l'arredamento che stimola gli altri sensi può essere una fonte di piacere e di connessione con l'ambiente circostante.
Un concetto del design rivoluzionario si fa largo all'interno dello spazio abitativo: arredi classici e immagini digitali si fondono per dar vita ad uno stile ibrido e trasversale di forme, finiture e funzioni. Vediamo come.
Le esperienze sensoriali nell'arredamento sono supportate dalla psicologia e dalla neuroscienza.
Gli stimoli sensoriali possono influenzare il nostro umore, la nostra concentrazione e persino la nostra percezione del tempo. Per questo un arredamento immersivo e sensoriale è capace di creare un luogo che generi benessere psicologico e fisico.
La vista è da sempre uno dei sensi più coinvolti nella scelta dell'arredamento di un ambiente. Mobili e complementi visivamente attraenti possono catturare l'attenzione con colori vivaci o tonalità neutre, forme eleganti o linee moderne ed effetti visivi dinamici: tutto può contribuire a creare un ambiente visivamente piacevole.
Arredamento sensoriale
Il tatto è un altro senso altrettanto coinvolto quando si scelgono i materiali con texture diverse, come il legno grezzo, il velluto o il metallo. Sedute morbide e confortevoli, tavoli con superfici levigate o librerie con scaffali aperti invogliano al contatto e al tocco.
L'udito può essere stimolato attraverso l'incorporazione nei mobili di sistemi tecnologici per la proiezione dei suoni.
Ad esempio, una lampada a olio che produce un suono rilassante, un tavolo con cassetti che si aprono e si chiudono con un suono melodioso o un display audio che diffonde musica di sottofondo possono contribuire a creare un ambiente sonoro piacevole.
Oli essenziali per l'ambiente
L'olfatto è un senso spesso trascurato nell'arredamento, ma può fare la differenza nell'atmosfera di uno spazio. L'utilizzo di profumi gradevoli, come oli essenziali o candele profumate, può migliorare l'ambiente e creare un'esperienza sensoriale completa.
Una delle tipologie di complementi multisensoriali più interessanti è rappresentata dalle sedute. Grazie all'utilizzo di materiali innovativi e alla presenza di sistemi di vibrazione, riscaldamento o raffreddamento, queste poltrone e divani offrono un'esperienza di comfort e relax senza precedenti.
Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di altoparlanti integrati che permettono di ascoltare la musica o godere di effetti sonori avvolgenti, o ancora di led panel animati, che opportunamente trattati in superfice, assolvono alla funzione di schienale.
Sedute immersive LX06 di LUXIO
É il caso del sistema di sedute modulare del brand LUXIO che ha integrato come schienale dei veri e propri schermi animati.
Si tartta di una struttura in metallo verniciato opaco o ferro naturale con finitura opaca sottoposta a un trattamento superficiale glossy resistente ad acqua e graffi, infine, che la rende adatta in qualsiasi contesto.
A un divano tecnologico è possibile accostare lampade sensoriali che, oltre alla loro funzione di illuminazione, cambiano colore in base all'umore o all'attività svolta, anch'esse dotate di altoparlanti per diffusione della musica con effetti luminosi sincronizzati.
I tavoli rappresentano un altro elemento di arredo che può essere reso immersivo e tecnologico. Grazie all'integrazione di schermi touch screen e di sistemi di proiezione, è possibile trasformare un tavolo in un vero e proprio centro multimediale.
Alcune soluzioni si illuminano in base alla musica e creano effetti visivi suggestivi.
Il tavolino da caffè di LUXIO è un'elegante teca in cristallo acrilico appoggiata sul pavimento contenente un display led orizzontale. Ha una struttura in ferro verniciato opaco e il ripiano-schermo (trasparente o nero lucido) fa da sfondo dinamico agli oggetti appoggiati.
Sedute immersive LX02 di LUXIO
Il tavolo interattivo di Stark fa parte di una linea di soluzioni interattive modulari e compatte pensate per il residenziale e l'interior design.
Tavolo interattivo di Stark
Arredi che vogliono comunicare con lo spazio e con chi lo abita, per questo adattabili ai diversi contesti grazie alla flessibilità di installazione e alla personalizzazione del progetto, sfidando i limiti della creatività.
Librerie e pareti divisorie, oltre ad essere pratiche e funzionali, possono diventare un elemento di grande impatto visivo e sensoriale laddove dotate di sistemi di diffusione audio, di luci a led che si accendono al passaggio delle persone o che cambiano colore in base alla temperatura dell'ambiente.
In alcuni casi viene integrato un sistema di diffusione dei profumi, che contribuisce a creare un'atmosfera olfattiva unica.
Nelle proposte più tecnologiche, gli schermi led ad alta definizione diventano gli elementi strutturali che sostengono le mensole della libreria o i pannelli della parete divisoria.
Sistema libreria immersiva LX01 di LUXIO
Stark, invece, all'interno della serie Imagewall propone una soluzione modulare con una superficie virtuale ridotta e disponibile su qualsiasi lato (top, fianchi..), dall'elevato comfort visivo.
Il contenuto è personalizzabile, così come il layout e la dimensione del prodotto, il materiale e la finitura.
Modulo arredo immersivo di Stark
All'interno della stessa serie figura la parete decorativa interattiva, dallo spessore ridotto e installabile su qualsiasi superficie, rettilinea, curva o irregolare.
Parete decotrativa interattiva di Stark
La partricolarità del prodotto è che la luce si muove dolcemente al passaggio delle persone.
LUXIO è il nuovo marchio di design ideato da Macropix S.r.l., le cui proposte di arredo di sedute, tavoli, pareti divisorie, lampade e complementi vari assumono nuove forme estetiche e nuove visioni, il giusto mix tra reale e virtuale.
Parliamo di arredi immersivi in cui i monitor LED sono parte integrante dei complementi d'arredo.
I materiali utilizzati spaziano dal metallo e il legno fino all'acrilico, al tessuto e al cristallo, declinabili in numerose personalizzazioni grazie alle tante finiture di essenze, colori e contenuti disponibili.
Arredamento immersivo e sensoriale con prodotti LUXIO
I nuovi arredi LUXIO potranno essere apprezzati dal 4 al 6 ottobre 2023, all'interno dell'area relax di VISCOM (Pad.12 Stand E46) della Fiera Rho.
Stark S.r.l. è un'azienda italiana che ha unito conoscenze diversificate nella produzione di contenuti artistici e di tecnologie esclusive per effetti speciali 3D e installazioni immersive interattive, inserendo i propri prodotti in diversi contesti tra cui quello residenziale.
Gli arredi proposti da Stark non assolvono solo a una funzione scenografica ma permettono di integrare funzioni di informazione e assistenza.
I sistemi interattivi integrati alle soluzioni di arredo di alto design permettono di creare spazi di vita nuovi e in continua evoluzione.
Abbracciare la rivoluzione sensoriale nel design dell'arredamento può portare a risultati sorprendenti come migliorare la qualità della vita delle persone e creare esperienze indimenticabili.
|
||