|
C'è tutto il sapore della stagione cromaticamente più calda dell'anno nei nuovi complementi d'arredo: oggetti, lampade, piccoli pezzi d'arredo, tutti concepiti partendo da quelli che sono i colori piùlegati alla madre terra.
Linee sinuose, morbide, che richiamano quelle che si trovano in natura, così come sono un richiamo alla natura i materiali adoperati e, in qualche caso, reinventati per la loro realizzazione.
Sono pezzi che si inseriscono benissimo sia in ambienti classici sia in quelli moderni, secondo le ultime tendenze che vedono protagonisti colori sobri ed eleganti, come abbiamo visto in occasione dell'ultimo Salone del Mobile.
Ammorbidiscono, infatti, le linee compositive di un arredamento minimalista, magari all white, arricchendolo e favorendone l'esaltazione di alcuni spots, senza togliere nulla a quello che, negli intenti, dovrebbe essere il risultato finale.
Lo rendono solo meno rigido, meno effetto vetrina, a volte troppo artificiale e artificioso.
Allo stesso modo risolvono in maniera meno austera alcuni spazi arredati con mobili classici o di antiquariato, senza appesantirli, in modo che questi pezzi risaltino in primo piano in tutto il loro splendore.
E allora ecco che Toscot presenta i suoi pezzi realizzati in terracotta lavorata a mano, e sempre a mano decorata in tutte le tonalità del marrone, del ruggine, dell'oro nei particolari.
Naturali sono anche i colori degli altri materiali adoperati, come la paglia per i paralumi o la ceramica.
Tutti i prodotti sono frutto della creatività di Colin Dinley e Lorella Zuffanelli e sono realizzati con tecniche artigianali nel loro laboratorio di Sesto Fiorentino, luogo già famoso per lavorazioni della ceramica.
La tradizione toscana del calco a mano si arricchisce delle forme classiche o contemporanee per realizzare pezzi unici sfruttando materiali provenienti dalla zona stessa, come le terre, uniti a materiali quali il ferro battuto, l'ottone, il rame o i tessuti naturali.
Cenni di stile Provenzale nelle forme, ma rivisitato in chiave moderna, così come altri stili del passato.
Nascono dunque oggetti per illuminare come Li Galli, lampada da tavolo con base in terracotta a forma di foglia e il paralume in paglia colore naturale;
oppure Orvieto, lampada sospesa con paralume in terracotta in cui, volutamente, la materia è stata lasciata in rilievo;
ancora, Montecristo, faretto in terracotta decorato color ruggine con finitura a cera e interni in oro.
Di grande impatto estetico l'applique Punta Ala, in terracotta lavorata a mano nei calchi di gesso e decorata a mano color ruggine.
Colori caldi e materiali naturali rivisitati in chiave moderna anche per Carpanese Home, che per la Fiera autunnale per eccellenza, Abitare il Tempo, propone Love, una linea pensata per chi vorrebbe veder realizzati i propri sogni di spazi arredati con forme sinuose e materiali importanti.
Importanti come il legno, ad esempio, ma con un tocco di originalità per uso del materiale stesso e per scelta formale dei particolari.
Nel comò Love, infatti, le linee sono esaltate dalla lavorazione del legno a scaglie orientate e colorato con tinte delicate naturali, personalizzabili secondo le proprie esigenze.
I pomelli del comò formano in varie combinazioni di lettura la parola Love, e la specchiera coordinata riprende, nelle linee della cornice, le linee classiche di un tempo, quelle delle specchiere e dei quadri di antiquariato.
|
||