Complementi in ferro battuto

Tavoli, sedie e lettini: al pari del legno, il ferro è un classico per l'arredo da giardino, capace di evocare emozioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il giardino e la terrazza sono spazi da vivere che diventano la proiezione degli ambienti interni. Perché non scegliere il ferro per arredare gli spazi fuori casa?

Questo materiale infatti è quello che per primo è stato impiegato per arredare i giardini dei palazzi.
Il ferro ci riporta a immagini d'altri tempi di parchi e giardini disseminati di panchine, pergole, gazebo, tavoli e sedie in ferro battuto, alcune volte dalle forme severe, ingentilite da linee sinuose, decori floreali e volute capricciose: arredi pensati per il relax, la lettura e la contemplazione del paesaggio circostante.

Oggi si può scegliere tra mobili e complementi dalle linee classiche, ma esistono anche nuove proposte di pezzi di design rivisitati con modalità innovative.
Comunque sia, materiali e tecnologie moderne ripropongono forme d'altri tempi, ma con la praticità ed il comfort di oggi.

Gli arredi in ferro battuto dalle linee classiche sono discreti, funzionali e comodi, e si integrano perfettamente con il verde.

Si va da tavoli e sedie pieghevoli o impilabili, pratici per spazi ristretti o per risolvere il problema dell'arrivo di molti ospiti, fino alle poltroncine in ferro battuto di comode dimensioni, rese confortevoli da morbidi cuscini e abbinate a tavoli molto grandi, tipici arredi di case di campagna che ospitano famiglie numerose.

Clessidra di Ethimo

La proposta di Ethimo per chi ama i modelli un po' retrò si chiama Clessidra.

La struttura è realizzata in ferro zincato e verniciato a polveri di un delicato bianco mughetto.

La collezione si caratterizza per linee simmetriche molto leggere, arricchite con cuscini sui toni del blu per rendere la seduta più comoda.

I mobili possono essere realizzati in struttura di filo di acciaio con seduta e schienale in rete di acciaio oppure in lamiera forata o ancora in lamiera intrecciata; la lamiera può anche presentare un decoro stampato. I giochi di luce filtrati dalla rete della lamiera sottolineano la sinuosità delle gambe.

Leandro di UnopiùIl ferro battuto, materiale duro ma romantico, ha stuzzicato l'attenzione di alcune ditte che propongono arredi di design da esterno pensati con le logiche dei mobili da interno.

Nascono così divani e poltrone in lamiera e tondino metallico dalle proporzioni maestose e molto confortevoli, con schienali esageratamente alti, ma molto scenografici, sedie e tavoli dalle linee sinuose e imprevedibili in cui il metallo viene intrecciato come un tessuto prezioso, rendendo omaggio all'antica arte del ferro battuto.
Alcuni arredi sono vere e proprie sculture che danno un'impronta molto forte allo spazio.

Con la sua linea flessuosa, il lettino Leandro è un elemento caratteristico della collezione Unopiù

Flora di UnopiùÈ molto comodo perché si adatta perfettamente alla posizione del corpo, potendo regolare sia lo schienale che la parte che sostiene le gambe.

La struttura è in ferro battuto, zincato e verniciato a polveri nei colori bianco e grafite.

Sempre di Unopiù, il lettino Flora con i suoi vivaci colori crea un clima gioviale, all'insegna del buonumore e della spensieratezza. Impilabile, è realizzato in ferro zincato e verniciato a polveri nei colori rosa shocking, verde fluo, bianco e grafite ed è dotato di ruote in alluminio.

riproduzione riservata
Complementi in ferro battuto
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI