|
Il mondo dell'interior design è in continuo movimento: ogni giorno vengono realizzati nuovi progetti che integrano estetica e funzionalità, il tutto in vista dei bisogni futuri che caratterizzeranno la concezione dell'abitare.
Ciò che consente a questo particolare universo di continuare a evolversi è proprio l'ispirazione, che come nell'arte ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale in ogni processo creativo.
Il design è frutto della capacità creativa di chi lo realizza e spesso le muse ispiratrici che scatenano l'estro dei progettisti sono icone lontane, oniriche e appartenenti al passato.
Proprio come la Luna, che da secoli ha influenzato le opere di artisti e poeti.
Per celebrare ancora i 50 anni dallo sbarco sulla luna, vi proponiamo una selezione di arredi design ispirati al satellite terrestre.
Le lampade design rappresentano un'ottima soluzione per arredare con creatività e personalizzare gli ambienti domestici.
Molti interior designer, per realizzare i loro complementi d'illuminazione, si sono ispirati alla forma e ai colori della Luna, impiegando elementi sferici come paralumi e chiaroscuri che richiamano il magnifico contrasto della superficie del satellite; altri, hanno creato lampade dalla sagoma arrotondata dalle linee minimal e pulite.
La lampada da terra Superloon, progettata dal designer JasperMorrison, è una piantana in stile contemporaneo orientabile a luce diretta. Il complemento, incluso nella home collection FLOS, è composto da una struttura in alluminio verniciato o cromato completa di testa tornita in lastra, giunti pressofusi e steli estrusi. Il diffusore, realizzato in polimetilmetacrilato, è serigrafato e ha una luce LED con dimmer.
L'asse giroscopico su cui è montata la fonte luminosa permette un agile spostamento della stessa in qualunque direzione. La lampada Superloon, che misura 72,3x75,4 cm, viene prodotta in finitura nera, bianca e cromo; il suo prezzo varia da 2700,00 euro a 3450,00 euro.
Nel catalogo dello shop online fondato dall'imprenditore D. Jameson nel 2015, è possibile trovare The Original Moon Lamp™, una lampada wireless da appoggio realizzata con la stampa 3d che raffigura una piccola Luna in miniatura.
Per ideare il design di questo oggetto made in USA e ricreare fedelmente la superficie lunare, sono state utilizzate le mappe ufficiali fornite dalla NASA.
Il complemento, fabbricato in acido polilattico eco-friendly, è disponibile in varie misure e modelli, inoltre, può essere ulteriormente personalizzato.
La Moon Lamp da appoggio più venduta è composta da una base in legno, una lampada 3d dimmerabile (dalle tonalità natural white e warm yellow) e un caricatore Micro USB.
Possono inoltre essere acquistati altri tipi di modelli, come quello a lievitazione magnetica, anch'esso provvisto di base in essenza, la lampada a 16 colori, il complemento di illuminazione da tavolo con supporto metallico, il lampadario a sospensione, la piantana e la versione dotata di una struttura ovale, all'interno della quale sono inserite due sfere magnetizzate. In questo caso, la base è disponibile in plastica, nei colori bianco, nero, rosso e in essenza di faggio al naturale.
Il prezzo di queste lampade varia da 58,69 euro a 270,90 euro a seconda del modello scelto.
Molto interessante è anche la lampada Ex Moon Garden Floor Light prodotta da In-esartdesign pensata per ambienti esterni, disponibile nelle misure 50 cm, 70 cm e 120 cm.
Questo complemento, oltre ad essere funzionale, è perfetto come oggetto d'arredo per le aree esterne delle abitazioni, come il giardino, le terrazze e i balconi.
La lampada da giardino, il cui costo è di 520,90 euro, è realizzata in Nebulite®, un particolare mix di fibra di vetro e resina che rende l'oggetto traslucido.
Alcuni interior designer hanno dedicato alla Luna intere collezioni, le quali, anche se molto differenti tra loro, possiedono un elemento comune: un inconfondibile stile contemporaneo.
La prima linea arredo creata dalla designer Mia Senekal per Murrmurr è ispirata alle fasi lunari e comprende un side table, tre sedute, un divano e un tavolo da caffé.
La sedia in rovere massello e tessuto, simboleggia la fase di Luna crescente, mentre la seduta in acciaio con finitura satinata e imbottitura in fibra tessile a fantasia floreale, rappresenta quella calante. Il costo di questi due complementi è di 954,54 euro e 732,84 euro.
Per riprodurre la fase di Luna piena, la designer ha realizzato una poltroncina in velluto color indaco con cuscino integrato (prezzo, poco più di 1000,00 euro).
Il divano, ispirato alla fase di Luna nuova, è caratterizzato da un look moderno ed è fabbricato in velluto di color marrone, una tinta molto particolare che ricorda i colori autunnali.
L'arredo si compone di due pezzi, la base, larga 2000 mm e il pouf da 600 mm, i quali possono essere comodamente assemblati. Il prezzo di questo divano è di circa 1700,00 euro.
Il tavolino e il tavolo da caffè rappresentano la fase lunare del primo trimestre e sono realizzati rispettivamente in Marmo Rosso Alicante e Marmo Picasso. Il costo di questi complementi è di 769,79 euro e 1447,20 euro.
Molti arredi ispirati al satellite terrestre ne riprendono fedelmente le forme e i colori: grazie a tale peculiarità, i complementi assumono un aspetto davvero realistico.
Lo sgabello moderno The New Moon, realizzato dal designer Enzo Berti e La Luna Coffee Table, ideato dalla interior decorator Liana Yaroslavsky, sono caratterizzati da contrasti cromatici di grande impatto visivo e da giochi di volumi, simmetrie e materiali.
The New Moon, progettato per l'azienda Kreoo specializzata nella produzione di complementi e rivestimenti in marmo, non è un semplice sgabello, bensì un sistema che integra tavolino e seduta. I materiali utilizzati sono appunto marmo, legno e metallo, la cui unione crea un equilibrio cromatico adatto sia agli ambienti arredati in stile classico, sia a quelli dal mood contemporaneo.
La Luna Coffee Table è un tavolino composto da un piano d'appoggio in vetro e da una sfera in vetro soffiato di Murano con effetto pulegoso, specchiata all'interno. Questa particolare lavorazione, che si ottiene aggiungendo uno specifico composto durante la fusione del materiale, causando la formazione di tante piccole bolle.
Il mood futuristico della poltroncina Moon, ideata dal designer Tokujin Yoshioka per Moroso Spa non passa inosservato, grazie alla forma cilindrica della struttura, composta da elementi pieni e vuoti. A seconda del punto di vista in cui si osserva il complemento, si notano linee che ricordano le varie fasi lunari.
La seduta, realizzata in polietilene traslucido, è un mix tra stile orientale e contemporaneo; può essere acquistata anche in poliuretano rivestito in tessuto o con finitura laccata brillante.
Il prezzo di questo arredo, le cui dimensioni sono 61x62x73 cm, varia da 100,00 € a 500,00 €, in base al modello scelto.
|
||