|
Una casa vivace arredata con vari oggetti e complementi d'arredo a forma di animale.
Infatti, avere uno zoo in casa, è da sempre il desiderio di molti bambini che magari, per problemi di spazio o di tempo dei genitori, devono rinunciare all'idea di vivere insieme a un amico a quattro zampe.
Ma l'amore per gli animali, in mancanza della possibilità di viverci assieme, può passare anche attraverso la scelta di circondarsi di oggetti e complementi d'arredo che richiamano le sagome degli animali.
La passione per cani, gatti, uccellini, ecc… è un tratto distintivo anche di molti ex bambini, ed è proprio per questo che anche il mondo del design sembra essersi accorto, ormai da anni e in maniera sempre crescente, dell'interesse di molte persone a poter personalizzare la propria casa con complementi d'arredo a tema animale.
Per questa ragione, gli oggetti che ricalcano gli animali ora sono spesso presenti non solo nelle camerette dei bambini, ma anche negli ambienti e nelle case in cui vivono solo gli adulti.
Una soluzione semplice per portare allegria in casa e omaggiare esotici esemplari che vivono nei deserti, nelle foreste tropicali o al Polo, sembra essere quella di scegliere per la casa soprammobili o veri e propri oggetti di quotidiana utilità che strizzano l'occhio alla fauna.
Che siano razze di animali più comuni e domestici, come il cane o il gatto, oppure addirittura rari esemplari visti solo al cinema o allo zoo, sono pronti ad invadere casa.
Una sezione va inevitabilmente dedicata ai veri animali di casa. Partiamo dunque dagli oggetti destinati a chi gli animali li ha per davvero e ogni giorno se ne prende cura, a partire dall'attività di sfamarlo e dissetarlo.
Perché abituare il nostro fidato cane o gatto a nutrirsi in una ciotola banale, come tante altre?
Ora anche gli oggetti per loro si fanno belli. Come per esempio la ciotola di design, modello Lulà, per contenere il cibo destinato al cane firmata Alessi, disponibile in diverse gradazioni di colori e pensata per il cane come per il gatto (versione con doppia vaschetta per acqua e crocchette, nella foto in alto).
Tanti anche gli oggetti ideati per rallegrare e abbellire la camera dei bambini. Un esempio è offerto dal coniglietto luminoso, in vendita nei negozi Flying Tiger
La luce soffusa sa, infatti, far dormire sonni tranquilli ai bimbi che ancora non amano il buio della notte e la solitudine notturna.
Verranno così guidati dalla luce irradiata dalla lampada nel caso in cui dovessero alzarsi, senza avere bisogno di altri e senza aver paura.
Impossibile rinunciare a citare anche a uno dei motivi decorativi più gettonati della stagione e proposto in innumerevoli versioni. Gufi e civette, infatti, stanno spopolando su lenzuola, tovaglie, presine, strofinacci e abitano ormai ogni stanza.
Una delle versioni più allegre, e al contempo davvero utile per chi alterna la preparazione della cena a mille altre attività in casa, è rappresentata dal timer a forma di civetta della GUZZINI
Coloratissimo e divertente aiuta a rispettare i tempi di cottura senza vanificare il lavoro fatto ai fornelli in caso di disattenzione.
La collezione di Goofi, proposta dalla Egan, fa rivivere personaggi storici, famose rock star, reali e illustri coppie. Infatti ad indossare abiti e ad assumere le sembianze vip, sono piccole statuette soprammobili a proprio a forma di gufo, e da qui deriva il nome. Il rapace, infatti, incarna la caricatura e l'omaggio alle celebrities.
Nascono da quest'idea la statuina della diva Marilyn Monroe, presente in foto, quella di Charlie Chaplin, della coppia primordiale formata da Adamo ed Eva, arrivando fino alla rivisitazione di Cleopatra e del duo formato dai Blues Brothers.
È infatti sempre crescente, e in continua evoluzione, il numero di personaggi famosi, reinterpretati da paffuti gufetti e i collezionisti fanno a gara per accaparrarseli tutti.
Linee sofisticate e di puro design per i nuovi complementi d'arredo che propongono le silhouette degli animali.
Come il porta riviste a forma di serpente, Snake by Pezzani, disponibile in un'ampia gamma di colori, che non solo richiama, ma ricalca fedelmente l'animale, come si può vedere dal movimento sinuoso del corpo, ma anche dalla testa ben delineata e dalla lingua biforcuta.
Stesso principio per la serie di lampade feline, Le Lampes De Compagnie MiCha, disegnate dal duo francese Kuntzel+Deygas.
Come si può vedere dal video, le lampade stilose e sottili nelle linee giocano a ricalcare il movimento del gatto, che bilancia il suo peso sulle zampe anteriori e posteriosi per saltare e camminare, muovendosi delicatamente nello spazio.
|
||