|
Dedichereste mai tempo, attenzione, impegno e fatica nella realizzazione di un quadro, per poi inserirlo all'interno di una cornice brutta o stilisticamente inadeguata? Allo stesso modo, per ottenere un risultato soddisfacente nella progettazione dell'arredamento del vostro bagno, non potete sottovalutare il design dei complementi d'arredo.
Talvolta, dopo aver investito massima cura nella progettazione e nella realizzazione del bagno, si può essere portati a pensare in modo sbrigativo e sommario a tutti quegli elementi che ne completano le funzionalità, come bicchieri, portasapone, porta asciugamani, cesti per la biancheria, convinti che essi possano fare poca differenza all'interno di uno spazio già accuratamente composto.
Il risultato è l'inserimento, all'interno dell'ambiente bagno, di elementi che poco hanno a che fare l'uno con l'altro e che ancor meno si adattano allo stile dei mobili e dei sanitari già presenti, con un disequilibrio immediatamente percepibile. Come fare, allora, per evitare questi errori?
Il più importante consiglio è quello di individuare in modo accurato tutti i complementi d'arredo di cui si ha bisogno, per poi procedere alla selezione e all'acquisto dei prodotti in blocco: acquistare prodotti in set, o, comunque, in un periodo di tempo molto ristretto, permetterà di non perdere d'occhio la visione d'insieme e di sfruttare questi elementi secondari per creare un filo unitario che crei una ideale connessione tra tutti gli elementi presenti.
È vero, infatti, che i complementi per il bagno dovrebbero essere innanzitutto funzionali, ma non per questo l'estetica deve passare in secondo piano: ricordate che state comunque arredando un'area della casa intima, dedicata al benessere e alla cura del proprio corpo.
La ricercatezza dei dettagli sarà un'arma vincente nella creazione di uno spazio armonico e accogliente.
Attenzione, però, a non esagerare: per quanto le dimensioni del vostro bagno possano essere ampie, si tratta comunque di un ambiente, nella maggior parte dei casi, intimo e raccolto. Evitate dunque di inserirvi un numero eccessivo di complementi d'arredo: puntate alla funzionalità, rispondendo in modo concreto alle esigenze di utilizzo che prevedete si presenteranno.
Nella scelta dei complementi d'arredo per il bagno, poi, tenete conto del posizionamento e delle caratteristiche dei mobili e dei sanitari per selezionare pochi prodotti utili e di impatto decorativo, evitando di caricare l'ambiente di oggetti e suppellettili in grado di trasmettere un senso di caos e di disordine. Meglio pochi oggetti, utili ed esteticamente efficaci, senza eccedere nell'eccentricità.
Mai confondere l'essenzialità con la banalità: piuttosto, la scelta di pochi e ricercati complementi permetterà di inserire all'interno dell'arredo bagno dei piccoli capolavori di design e originalità, senza scadere nell'eccesso. Tanto più i mobili e le ceramiche avranno un gusto minimalista, tanto più si potrà osare con le forme e i colori degli accessori.
Questo vale ancor più se la palette cromatica del bagno sarà neutra: ecco, in questo caso, uno spazio perfetto per accogliere i complementi d'arredo Edoné dai toni vivaci, come questo particolare porta salviette della serie Filo e Piega, capace di attirare l'attenzione e di accendere il bagno con piccoli tocchi di vivacità sapientemente posizionati.
Una vasta gamma di soluzioni cromatiche permette di scegliere gli accessori più in linea con le proprie esigenze, creando giochi e richiami con gli elementi già presenti nello spazio da arredare.
Per gli amanti del lusso, non mancano soluzioni dai richiami classici, in un perfetto equilibrio tra antico e moderno. Con le proposte Artelinea, gli specchi diventano assoluti protagonisti di spazi ricercati e raffinati. Linee semplici ed essenziali sono impreziosite da una illuminazione funzionale a catturare lo sguardo, con giochi di riflessi e rimandi tra i singoli elementi.
La collezione Incanto mantiene la promessa insita nel nome.
Complementi più essenziali, invece, nelle proposte Giulini, in perfetto equilibrio con la ricercatezza delle ceramiche e della rubinetteria. L'azienda offre soluzioni di particolare originalità, in una perfetta commistione tra sapori retrò e moderno minimalismo.
I delicati intrecci della serie Iris si adattano a bagni che richiamano un tempo passato, con una predilezione per la leggerezza e per i toni romantici.
Con la linea Lilium, invece, ecco un ottimo esempio di perfetta integrazione tra accessori per il bagno e ceramiche dallo stile unico, con una rubinetteria in grado di affascinare in modo immediato: risultano perfetti, in questo contesto, accessori che si inseriscono in modo equilibrato nell'ambiente, senza eccedere nel protagonismo e lasciando che siano i dettagli più inusuali a balzare all'occhio.
|
||