|
Non sono sicuramente una tipologia di mobili molto diffusa ma i comoncini negli ultimi anni sono tornati decisamente di moda. Se vi state domandando di cosa si tratta, i comoncini, come è facilmente deducibile dal nome, sono una via di mezzo tra i comò e i comodini.
In altre parole si potrebbe dire che siano dei comodini dalle dimensioni più grandi, che trovano spazio sia nelle camere da letto sia nell'arredamento dell'ingresso di casa.
Generalmente si tratta di complementi di arredo antichi, che possono essere facilmente trovati nei negozi di antiquariato o nel catalogo di aziende specializzate nella produzione di mobili dalle linee classiche.
Ma il trend, molto in voga negli ultimi anni, di proporre pezzi dallo stile antico rivisitato in chiave moderna sta aprendo la strada anche a proposte di comoncini dal gusto contemporaneo.
Gli amanti dello stile shabby chic troveranno sicuramente interessante questo tipo di mobilio, che può essere adattato anche in ambienti arredati mixando ispirazioni diverse.
Abbiamo selezionato una serie di comoncini dalle linee e dal carattere differenti, che speriamo possano soddisfare tutti i gusti.
Lo stile shabby chic è quello che vi rappresenta al meglio?
Allora non potrà non piacervi la cassettiera dotata di 3 cassetti in legno di abete con verniciatura bianca e interni grigi della Serie Syria new-shabby proposta dal rivenditore online Deghi Shop
La gamma di comoncini dal design anticato unisce all'aspetto estetico la praticità di un complemento funzionale e salvaspazio, che può abbinarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.
Le dimensioni (68x69,5x35) lo rendono a tutti gli effetti una via di mezzo fra un comodino da camera letto e una cassettiera.
Rustico quanto basta per dare un tono etnico alla casa, mantenendo un alto livello di eleganza nelle linee, questa cassettiera con piedini rappresenta una soluzione alternativa e originale per il mobilio delle camere da letto ma anche per l'ingresso di casa.
Sono un connubio perfetto tra tradizione e modernità questo set di comoncini francesi colorati proposti dall'azienda artigianale Pinotti Roberto.
Dotati di due cassetti e disponibili in vari colori, i comoncini uniscono finiture classiche e moderne per un risultato assolutamente irresistibile.
Perfetti in ambienti arredati con un gusto classico, questi comoncini possono anche diventare l'elemento focale in una stanza dallo stile contemporaneo.
Dal gusto squisitamente classico è invece il comoncino in legno a spina di pesce, proposto sempre da Pinotti Roberto.
In questo caso si tratta di un mobilio adatto specificamente per l'ingresso. Dotato di tre comodi cassetti e dalle dimensioni 86x43x86 cm, questo elemento è perfetto per gli amanti dello stile antico ed elegante.
Il catalogo di Bernardi Amedeo, produttore di mobili e complementi di arredo classici in legno, è ricco di proposte, dove il noce, essenza principale nella tradizione del mobile d'arte veneto, la fa da padrone.
Fra i tanti prodotti, troviamo anche una linea di comoncini in noce nazionale massello con interni in abete massello.
Il mobile, dalle dimensioni 83x42x93 cm, è dotato di due cassetti a filo, un coperchio con becco di civetta e gambe a spillo con 2 intagli trasversali.
Un'altra caratteristica sono le alette sagomate tra le gambe e il corpo del comoncino.
Anche il ciliegio, esteticamente più caldo rispetto al noce, viene utilizzato da Mobili Bernardi Amedeo soprattutto per produrre mobili in legno vecchio. Come ad esempio il comoncino in ciliegio vecchio lastronato su base in abete massello vecchio.
Il mobiletto è indicato per gli amanti dei pezzi di antiquariato e si sposa perfettamente in ambienti dal gusto classico.
Il dettaglio in più? Il comoncino è intarsiato, nel frontale dei due cassetti, con delle campanelle.
Si tratta di un mobile che può trovare spazio sia all'ingresso di casa sia come sostituto del comodino per arredamento camera da letto.
Se amate il legno intarsiato, la serie di comoncini proposta da Pegaso Mobili, produttore veneto di mobili artigianali in legno, vi piacerà sicuramente.
Il mobiletto è leggermente più grande di quelli proposti finora: è largo 100 cm, alto 87 cm e profondo 45 cm. È dotato di tre cassetti in legno decorati e le quattro gambe a spillo sono caratterizzate da intarsi e filetti.
Questa cassettiera dal gusto antico può essere posizionata in qualsiasi ambiente, sia in sostituzione del classico comò nelle camere da letto sia come mobile di ingresso o come piccola credenza in salotto.
In ogni caso la stanza verrà valorizzata da questo bellissimo elemento di arredo.
Abbiamo esordito dicendo che i comoncini non sono soltanto pezzi di antiquariato o frutto di produzioni classiche artigianali ma è possibile trovare questa tipologia di mobilio anche nei negozi di arredamento, in chiave più moderna.
Ne è un esempio Gemma presente nel catalogo di Maisons Du Monde.
Viene definito un comò ma, dato lo stile e soprattutto le dimensioni (81x90x40), il mobile può essere considerato a tutti gli effetti un comoncino.
Dall'ispirazione romantica, Gemma spicca per le sue forme arrotondate e il suo stile campestre. La sua struttura in pioppo bianco e il motivo in toile de Jouy regaleranno un tocco shabby chic agli ambienti.
I due cassetti potranno accogliere tessili biancheria da letto se posizionato in camera da letto.
Ma non va esclusa la possibilità di collocarlo all'ingresso di casa o in soggiorno, specie in interni arredati in stile casa di campagna.
Più capiente è la cassettiera, sempre di Maisons du Monde, della linea Haute couture, proposta in due colori: rosa chiaro e blu marino. Dotata di due cassetti, il comocino per il riordino regalerà una nota di originalità alla camera da letto o al salotto.
La linea Haute couture riscopre il mobilio in stile Luigi XV con colori originali ed esuberanti.
Un nobile ripiano in rovere invecchiato naturale accentua l'aspetto autentico di questo mobilio, mentre le maniglie in metallo finemente scolpite e invecchiate mettono in risalto il carattere maestoso di questa collezione.
Per conferire un aspetto antico e autentico, il mobilio è marcato e patinato a mano.
Se state cercando nuove idee per arredare le camere da letto, l'ingresso di casa ma anche il soggiorno, d'ora in poi non dimenticatevi di valutare il comoncino!
|
||