Comodini trasparenti leggeri, ariosi ed eleganti per le camere da letto

Se cercate comodini originali per la stanza da letto, potete considerare modelli trasparenti, in vetro o in plexiglass, capaci di donare versatilità e leggerezza
Pubblicato il

Comodini leggeri e trasparenti: una scelta versatile


Non è solo un complemento d'arredo, ma anche l'appoggio più prezioso che abbiamo in camera da letto, ogni sera e ogni mattina.

Stiamo parlando del comodino, un piccolo tavolino, con o senza cassetti, che prima ancora di essere un eventuale contenitore rappresenta un piano d'appoggio utilissimo. Tra gli ultimi gesti che compiamo prima di andare a dormire, c'è quello di controllare la sveglia del giorno dopo, poi appoggiamo gli occhiali, il libro o la rivista che stavamo leggendo e spegniamo l'abat-jour.

Tutti questi oggetti vengono poggiati sul comodino che di norma viene posizionato accanto al letto. La scelta del comodino non va affatto trascurata, visto che la sua utilità è comprovata.


Ne esistono di diverse tipologie: possono essere integrati al letto, in legno massiccio, dalla forma rotonda, moderni, etnici, classici o vintage, ma ora vi proponiamo una serie di modelli tutti accomunati dalla leggerezza.

Parliamo, infatti, dei comodini trasparenti, leggeri ed eterei, che donano ariosità, non danno l'idea dell'ingombro, questi modelli si sposano perfettamente sia con un arredo contemporaneo che con uno stile classico.

La trasparenza e l'effetto vedo non vedo è dato dal materiale utilizzato per la realizzazione, che può essere vetro o plexiglass. Esistono poi anche versioni sempre trasparenti ma colorate, che spaziano dai toni fumè ai colori vitaminici che donano allegria.
Il bello di questi comodini, oltre alla loro versatilità, sta anche nella possibilità di inserirli sia in camere matrimoniali, che in camerette per ragazzi.


Comodini trasparenti con luce incorporata


Sul sito Tonelli Design srl troviamo un'ampia selezione di articoli, come Lumetto, comodino in vetro dall'originalissima sagoma che richiama la più tradizionale delle abat-jour.

In questo modo si combina classico e moderno, passato e presente, per regalare una proposta davvero completa, che non risulta solo bella da vedere, ma vanta anche la luminosità integrata emanata dalla luce a led che si accende con un semplice tocco alla base.

Comodino trasparente modello Lumetto di Tonelli Design
L'intensità della luce non è fissa, ma la possiamo regolare perché risulti più o meno intensa a seconda delle necessità, si può optare per una bella luce piena o per una luce soffusa che ci accompagni al sonno.

Questa proposta ironica e divertente, come gli altri modelli trasparenti non risulta impattante, ma dona un'impronta di stile e ricercatezza alla stanza che l'accoglie.

Su Dalani troviamo invece un altro modello di comodino con luce incorporata.

Essenziale nella forma il tavolino Lyn gioca sulla trasparenza, con un elegante versione fumè, e la tecnologia che lo arricchisce e completa grazie ai led. La luce, alimentata da batterie al litio e cavo elettrico, è anche asportabile. Accensione e spegnimento si ottengono sfiorando lo stesso corpo luminoso.

La sua linea essenziale ma non spigolosa, comprende un ripiano mensola a giorno posta sotto al piano d'appoggio. Questo comodino è realizzato interamente in PMMA, una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile.

Comodino trasparente Lyn con luce led su Dalani


Comodini trasparenti con elementi in legno


Comodino Venerdì trasparente con cassetti in legno di Tonelli DesignVenerdì è invece il nome del comodino su ruote leggero e trasparente, disegnato da Marco Gaudenzi nel 1996, sempre di Tonelli Design.

All'interno della struttura regolare e geometrica, troviamo due cassetti a scomparsa, realizzati con materiale a contrasto in legno, che può essere scelto in tre nuance: ciliegio, rovere chiaro oppure il più moderno wengè.

Questa soluzione unisce la trasparenza alla solidità di un legno nobile, che magari può sposarsi con la struttura letto o l'arredo circostante della stanza da letto.

Alterna i due materiali anche il comodino Do-Mo, creazione di Maurizio Castelvetro, versione in vetro e legno, a scelta nei colori nero opaco o wengè nella parte del cassetto.


Bedside table trasparenti di design: in vetro o materie plastiche


Chi ama le trasparenze e l'idea di un arredo quasi impalpabile e invisibile, ma di grande personalità, dove a farsi notare sono gli oggetti che vi posiamo sopra, apprezzerà l'ampia proposta di articoli a tema in vendita su Dalani.

Si spazia dalle forme più squadrate e minimal in plexiglass anche fumè, ai modelli più originali, come il tavolino Ghost, in policarbonato trasparente, questo modello ha le sembianze di una tovaglia che copre integralmente il comodino fino a terra, elemento che si presenta come un massa mossa, ricca di movimento e dalla base irregolare.

Comodino stile 70's su DalaniInteressante è anche il gioco di incastri del comodino in plexiglass 70's, che crea anche due ripiani al suo interno, tutto a vista, come anche le diverse versione del tavolino Baricco, in metacrilato, con piano d'appoggio ovale o quadrato dagli angoli smussati e contraddistinti dal ricco disegno delle gambe, che richiamano un po' lo stile barocco, completamente rivisitato e decisamente alleggerito.

Chi ama la linearità, gradirà il comodino Magazine, realizzato in vetro, il cui nome deriva dallo spazio appositamente creato su un lato per riporre le riviste che leggiamo prima di dormire.

Essenziale è anche il tavolino/comodino Digit di Tonelli Design, in vetro trasparente o super chiaro, che combina più elementi e differenti segmenti per arrivare ad ottenere forme originali, anche diverse da una parte all'altra del letto, ideale per chi cerca una soluzione simile ma non identica ai due lati del talamo.


Comodini in vetro curvato


Chi associa la trasparenza al vetro, apprezzerà la gamma di comodini in vetro curvato proposti da Fiam Italia.

Partiamo citandone alcuni, Rialto Tris design di CRS Fiam, è un comodino basso, tutto in vetro curvato dallo spessore di 10 mm, acquistabile anche nella variante nero 95 o in vetro extralight, due propose per soddisfare i gusti di chi predilige un pezzo di maggiore impatto o leggerissimo e capace di camuffarsi nella stanza.

Il tris comprende tre tavolini identici, minimali ma senza spigoli, in tre differenti dimensioni.

I due più piccoli stanno all'interno di quello più grande. Al bisogno si estraggono altri tavolini per creare postazioni d'appoggio in camera da letto ma anche accanto a un divano a una poltrona.

Belli insieme come singolarmente, sono lineari e adatti a chi ama pulizia e rigore, senza rinunciare a una lavorazione accurata. La forma è sempre la stessa in tutte e tre le dimensioni (39,5x40x37,5 cm - 47,5x45x41,5 cm - 55,5x50x45,5 cm).

Sempre di questo modello è disponibile anche la versione Rialto Nightdesign, spessore 8 mm, arricchito dalla presenza di un cassetto.

Charlotte de Nuitdesign, di Prospero Rasulo, ha invece un ripiano che può essere aggiunto, spesso 6 mm realizzato in vetro sempre curvato ma acidato.

Bello il movimento di questo comodino, sinuoso e dalle gambe incurvate. Facile da spostare e leggero, si fa notare per l'originalità della sua linea.

Comodino Rialto Nightdesign di Fiam Italia

Chi cerca modernità e geometria, amerà il modello Magiquedesign di Studio Klass, un comodino in vetro trasparente al cui interno si colloca un contenitore a forma di cubo, ben visibile e riconoscibile perché a contrasto, salvo che nella versione totalmente trasparente: è disponibile in vetro bianco, per un risultato elegante e sempre luminoso, oppure in vetro nero o ancora fumè.

Concludiamo con Tokidesign di Setsu e Shinobu Ito, elegante, con sviluppo verticale e un movimento che parte dalla base, dove il vetro sembra avvitarsi in una piega, per concludere il suo moto nella linea sinuosa che va a creare il piano d'appoggio e la mensola sottostante, perfetta per appoggiare libri o riviste.


Comodini trasparenti colorati


Esistono anche proposte per chi ama la raffinatezza delle trasparenze, ma non è disposto a rinunciare al colore. La trasparenza mantiene infatti il suo fascino anche se declinata in una gamma di colori che spesso aiutano ad abbinare questo complemento con i colori preferiti o dominanti presenti nell'ambiente.

Una versione molto contemporanea e allegra è il comodino luminoso e colorato realizzato in metacrilato trasparente con parte interna colorata e opaca.

Comodino luminoso a cubo con interno colorato di Idealshop.com
Il contrasto tra guscio estero e cuore pulsante materico e pieno di colore, come la variante in viola, crea un bell'insieme dinamico e comprende anche la luce interna. La struttura è una sorta di cubo molto moderno che si può acquistare online sul sito Idealshop.com.

Esiste anche lo stesso modello nella versione trasparente con cubo interno in bianco. In questo caso il contrasto è meno marcato e il risultato più raffinato.
Luce, trasparenze e forma rendono questo complemento un oggetto altamente sfruttabile, sia accanto al letto matrimoniale o singolo, con la funzione di comodino e luce incorporata due in uno, a può stare bene anche nella zona giorno come tavolino d'appoggio oppure originale pouf rigido e capace di creare la giusta atmosfera con la sua luminosità sussurrata.

Ma non possiamo non citare anche l'iconico comodino proposto da Kartell, modello Ghost buster, diventato un frizzante classico per gli amanti del design, a firma del rinomato Philippe Starck.

Anche in questo caso la forma è piuttosto regolare e geometrica, una sorta di cubo compatto sostenuto e innalzato da quattro gambe, tutto in materiale plastico. Le sue dimensioni contenute permettono la sua collocazione anche nelle camere meno spazioso, contribuendo a regalare la praticità di un piano d'appoggio e la leggerezza data dalle trasparenze. Interessante il ventaglio di colori disponibili tra i quelli scegliere la versione prediletta.

riproduzione riservata
Comodini trasparenti
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI