|
Quando pensiamo ai comodini della camera da letto ci vengono in mente i classici mobili venduti nei negozi di arredamento. Nei vari cataloghi si possono trovare proposte dalle varie forme, dimensioni e stili, più o meno accessoriate, ma se si è alla ricerca di un complemento d'arredo più originale è possibile affidarsi al fai da te.
Utilizzando materiali riciclati o rivisitando alcuni oggetti in disuso si possono creare dei comodini fai da te dal gusto inedito. Pallet, assi o tronchi di legno, vecchie valigie, sedie e blocchi di cemento possono essere trasformati in fantastici comodini, lavorando di fantasia e manualità.
Vi proporremo alcune idee semplici e originali, accompagnate da tutorial fotografici che potranno guidarvi nella creazione di comodini fai da te in stili diversi o semplicemente ispirarvi per realizzare il vostro elemento di arredo personalizzato.
Per chi ama la semplicità dello stile rustico abbiamo scovato questi comodini fai da te, realizzabili con un po' di bricolage. Dovrete procurarvi delle aste di legno da trasformare in gambe per il tavolino e qualche asse di legno, che potete farvi tagliare su misura.
Componete con le assi di legno il ripiano del comodino, al quale poi vanno applicate le gambe servendovi di chiodi spessi e resistenti.
Realizzate poi un ulteriore ripiano da aggiungere, sempre fissandolo con dei chiodi, alla base principale.
A questo punto, in base ai vostri gusti, potrete lasciare il legno grezzo, trattandolo semplicemente con della vernice protettiva oppure sbizzarrirvi con il colore.
Il risultato è un comodino molto semplice e dal sapore romantico.
Se amate lo stile degli anni '50 rivisitato in chiave moderna non potrete non apprezzare questa proposta di comodini fai da te in legno e ferro.
Procuratevi un foglio di compensato, delle gambe in ferro a forcina che potete trovare in qualsiasi negozio di bricolage, una colla per il legno, dei chiodi e un cacciavite.
Per realizzare il corpo del comodino avrete bisogno di 4 pezzi di compensato o pino.
La dimensione del compensato per il tavolino che vedete nella foto è di di 15 x 45 cm (x2) per le parti laterali e 45 x 45 cm (x2) per la parte superiore e inferiore.
Per attaccare i pannelli laterali al pannello inferiore va applicato uno strato di colla resistente per il legno nel punto in cui i pannelli si incontrano, fissandoli ulteriormente con dei chiodi.
Lasciate asciugare la colla durante la notte e il giorno successivo procedete con i lavori fissando al legno con dei chiodi le gambe del tavolo, che possono anche essere recuperate da vecchi mobili inutilizzati. L'importante è usare delle viti non più lunghe della profondità del legno, per evitare che penetrino dall'altra parte.
Il comodino fai da te in legno è pronto per essere usato.
Avete semplicemente bisogno di un ripiano per appoggiare gli occhiali o il libro che state leggendo? Allora lasciatevi ispirare dai comodini sospesi. Dotati di grande fascino, sono anche una soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio, nel caso in cui disponiate di una camera da letto dalle dimensioni ridotte.
Vediamo come realizzare dei comodini originali che scendono dal soffitto.
Procuratevi una base in legno circolare o della forma che preferite. Potrete anche recuperare un vecchio tagliere! Vi serviranno poi un filo di acciaio rivestito in pvc, delle fascette metalliche e, nel caso del tutorial proposto, un tessuto in pelle.
Iniziate facendo dei fori in diagonale, servendovi di un trapano, sul ripiano in legno. Per eseguirli con precisione aiutatevi con un righello.
Poi preparate il fil di ferro che dovrà essere inserito nei fori come mostrato nelle fotografie. Tagliatelo nella giusta dimensione e fissatelo agli estremi con delle fascette metalliche che andranno inserite nel gancio che avrete applicato al soffitto.
Se volete rivestire il ripiano, ritagliate il tessuto in pelle della stessa dimensione e incollatelo al legno, ricordandovi chiaramente di effettuare dei fori in corrispondenza di quelli del legno.
Il gioco è fatto e i vostri comodini originali sono pronti per essere utilizzati.
I pallet sono uno degli elementi maggiormente utilizzati quando si parla di riciclo creativo. Con i vecchi bancali si possono realizzare tantissimi elementi di arredo, dai divani ai porta vasi e sono una base perfetta anche per dar vita a dei comodini originali per una camera da letto fai da te.
Per realizzare questi comodini basta reperire un bancale, qualche asse di compensato sottile, oltre a della colla per il legno e delle viti.
È possibile utilizzare parte del bancale come base del comodino, segando le assi in base alle dimensioni desiderate.
Per comporre il comodino basta utilizzare le altre assi in legno, tagliandole su misura e inchiodandole alla base.
Se volete ricavare anche un cassetto per il comodino, potete usare un'altra asse del pallet, costruendo il resto con dei fogli di compensato.
Per un risultato garantito bisogna prestare attenzione al fatto che il legno del bancale sia perfettamente asciutto, altrimenti il comodino rischia di rovinarsi. Ultima fase è quella della verniciatura. Se amate lo stile rustico, lasciate il comodino così com'è, altrimenti potete pensare di verniciarlo del colore che preferite.
Quella del recupero creativo è una vera e propria arte. Se amate l'originalità e il gusto un po' retrò potete realizzare dei comodini fai da te utilizzando una vecchia valigia.
Per un risultato stupefacente la base di partenza deve essere una valigia bella, dal sapore vintage ma non eccessivamente consumata dal tempo. Se ne avete scovata una che fa al vostro caso nella soffitta della nonna, bene, altrimenti sappiate che potreste trovarne di tutti i tipi nei negozi o mercatini di antiquariato.
Per realizzare questi comodini originali vi serviranno anche delle gambe di un tavolino, che anche in questo caso potete recuperare da vecchi mobili. L'importante è scegliere il pezzo giusto, perché abbinare una valigia vintage a dei piedini moderni, ad esempio, rovinerebbe di gran lunga il risultato.
Ma vediamo come procedere. Una volta recuperate le quattro gambe in legno, fate dei fori nella superficie del retro della valigia (il fondo), in modo da potervi fissare i piedini. In base alla tipologia di gambe, il procedimento potrebbe cambiare.
Se ad esempio le gambe fossero prive di tasselli, è possibile realizzarne a mano, servendosi di un po' di compensato.
Una volta fissate le gambe, il gioco è fatto e non dovete far altro che posizionare in camera il comodino vintage.
Parlavamo di recupero creativo. Bene, un'altra idea a dir poco originale è quella di riciclare i cassetti di un vecchio mobile che non si utilizza più per trasformarli in comodini fai da te.
Si tratta di una soluzione molto semplice da realizzare e che può rivelarsi stupefacente e che può adattarsi allo stile della vostra camera.
Se amate il minimal basta recuperare un qualsiasi cassetto dalla forma lineare, che potrete anche verniciare nel colore che meglio si adatta al resto dell'arredamento. Se al contrario il vostro gusto è classico o vi piacciono le ispirazioni vintage, il cassetto di un mobile antico sarà perfetto per la vostra camera da letto fai da te.
Il procedimento per realizzare dei comodini fai da te con i cassetti è semplicissimo.
Dopo aver rimesso a nuovo il cassetto, basta fissarlo al muro vicino al letto.
Per farlo potete utilizzare dei semplici chiodi, nel caso in cui la mensola non dovrà sostenere un peso eccessivo oppure optare per degli stop che garantiscono una maggiore resistenza.
Il risultato non vi deluderà e renderà la vostra camera da letto unica e inimitabile.
|
||