|
Ingresso casa design: infinite possono essere le soluzioni per ingresso, in grado di valorizzare e rendere funzionale ogni volumetria disponibile.
La progettazione dell'ingresso di casa deve tener conto di tante variabili, ovviamente sempre dipendenti dalle specifiche esigenze abitative.
Va analizzata la conformazione dell'ambiente, la possibilità di demolire delle tramezzature o semplicemente, in alcuni casi, possono risultare efficaci delle soluzioni arredo ingresso, tali da cambiare radicalmente il layout dello spazio indoor.
Nel grafico proposto di seguito è inquadrata una porzione di un appartamento trivani composto da uno spazioso ingresso, soggiorno, camera matrimoniale, cameretta, cucina abitabile e bagno.
L'ingresso della casa appare piuttosto dispersivo ed è utilizzato solo come atrio di passaggio verso i diversi ambienti interni.
Un piccolo ripostiglio è visibile sulla destra dell'entrata casa, prima dell'accesso al soggiorno.
Frontalmente all'ingresso, si transita in cucina mentre, sulla sinistra, un disimpegno notte consente il passaggio alle 2 camere e al bagno.
Un inamovibile pilastro portante - evidenziato con un quadrato nero tra ingresso e disimpegno notte - rappresenta un limite strutturale imprescindibile, così come non sarà spostabile il termosifone dell'impianto centralizzato, fissato sulla parete a destra dell'entrata.
Le esigenze dei committenti erano orientate a ridefinire la zona giorno, razionalizzando soprattutto gli spazi dell'area d'ingresso.
A tal fine, proprietari di casa erano intenzionati a ricavare delle pratiche armadiature, immaginando la possibilità di sfruttare le volumetrie interposte tra l'ingresso, il piccolo ripostiglio e il disimpegno notte.
Nella seguente pianta strutturale di progetto, ho schematizzato gli interventi, assolutamente non invasivi, da me previsti per riconfigurare l'ingresso di casa, rendendolo funzionale così come esplicitamente richiesto dalla committenza.
Con tratto giallo, sono evidenziate le pareti da demolire: i tramezzi del preesistente ripostiglio, il passaggio verso il soggiorno, la porta della cucina e il corrispondente spazio sopra porta.
Difatti, per la cucina, la classica porta verrà sostituita da un'anta scorrevole in vetro a tutt'altezza, visibile in un successivo disegno in 3D.
Con tratto rosso è indicato l'unico tramezzo da costruire, eliminando quello adiacente al pilastro portante. Ciò consente di guadagnare spazio per ricavare un armadio a ridosso del pilastro, il tutto visibile nella successiva pianta di progetto completa di arredi.
Per ora, in questa pianta strutturale, sono indicati alcuni dei punti luce nella zona oggetto dell'intervento, oltre alle misure dei nuovi arredi previsti per la cucina.
La seguente ulteriore raffigurazione in pianta, è un esempio di come arredare un ingresso ampio sfruttando ogni spazio, con strutture d'arredo cucite su misura delle specifiche esigenze, lasciando ariosi e agevoli passaggi tra i diversi ambienti.
La nuova conformazione geometrica dell'ingresso di casa, permette di ricavare delle pratiche armadiature su misura, tutte evidenziate con il tipico riquadro con tratto diagonale.
Dov'era l'angusto ripostiglio, ora è collocato un capiente armadio a tre ante, visibile con chiarezza nel prossimo disegno in prospettiva.
Il passaggio verso il soggiorno è adesso tutto aperto cioè senza porta e contrassegnato da una mensola aerea con faretto a incasso, disposta in diagonale, riscontrabile nel successivo 3D.
Si noti in pianta, l'armadio ricavato accanto al pilastro portante come già detto sopra.
Un'alternanza di mensole con faretti a incasso e armadi più stretti, contraddistingue la parete di transito verso la cucina, frontalmente all'ingresso.
Nel seguente disegno tridimensionale, illustro come arredare un ingresso moderno creando anche dei pratici volumi contenitivi su misura e un layout architettonico di forte impatto, che attrae gli sguardi di chi accede nell'abitazione
Sulla destra dell'illustrazione, si riconosce la finitura color legno della porta di casa.
Oltre il radiatore, è fissato a muro uno specchio a tutta altezza, mentre sulla parete ortogonale, si sviluppa un armadio a 3 ante da terra a soffitto, subito prima del passaggio verso il soggiorno, di cui si intravede il divano.
Un piccolo mobile vetrinetta in stile classico, già in possesso dei proprietari di casa, è posizionato sulla parete frontale all'ingresso, al centro tra i 2 slanciati armadi mono anta, componendo una perfetta simmetria bilaterale.
Una porta in vetro scorrevole a scomparsa nel muro a tutta altezza segna il passaggio in cucina, lascciando trasparire la luce solare proveniente dalla porta finestra della cucina stessa verso l'ingresso, altrimenti scarsamente illuminato di luce naturale.
Le tre mensole visibili nel disegno fungono da liaison strutturale tra volumi vuoti e pieni, definendo il perimetro dell'ingresso con un effetto di continuità e leggerezza.
Sulla faccia inferiore delle mensole sono incassati dei faretti che illuminano selettivamente i passaggi o l'arredo.
Il pavimento a listoni di gres effetto legno posati in diagonale contribuisce a creare un senso di profondità e dilatazione spaziale che prolunga lo sguardo verso gli ambienti.
Il risultato è un ingresso casa elegante dove la volumetria è sfruttata al meglio con arredi creati a misura ma, al contempo, appare ampio e arioso lo spazio interno rimasto per consentire agevoli passaggi tra i diversi vani.
Le immagini di mobili per ingresso riferite all'azienda Maconi visibili nella sottostante galleria di foto, mostrano come si possa rendere funzionale l'entrata di casa con sistemi d'arredo componibili dalle linee essenziali di gusto contemporaneo.
Le immagini di ingressi case tratte da Arredamenti Riva S.r.l. visibili sempre sfogliando la photogallery, confermano come si possa personalizzare l'ingresso di una casa, adattando le soluzioni alle esigenze e diverse volumetrie disponibili.
Nel progettare un immobile, sono attuabili molteplici soluzioni, anche non invasive, in base alle esigenze, creando ambienti proporzionati e multivalenti: in alcuni casi, originali quanto funzionali idee per ingresso casa potranno risolvere le più ostiche problematiche di vivibilità dello spazio indoor.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||