Soluzioni decorative per far vivere il camino anche in estate

Idee per rendere speciale e sfruttare il camino di casa anche in estate, quando di solito è spento e inutilizzato. Ecco come trasformarlo in libreria, serra, etc.
Pubblicato il

Il fascino del camino in casa: come utilizzarlo tutto l'anno


Poche persone hanno la fortuna di poter avere un camino in casa.

Questo oggetto dei desideri di molti, infatti, dona un fascino intramontabile all'ambiente domestico, rendendolo caldo, intimo e anche romantico.
Pensando all'aspetto pratico la presenza di un camino funzionante ha i suoi vantaggi. Che sia a legna o a pellet, il camino rappresenta un'importante integrazione al riscaldamento di casa.

Nelle stagioni intermedie, prima che i termosifoni vengano accesi o quando non servono accesi tutto il giorno, aiuta a mantenere una temperatura piacevole, spezzando l'umidità. In inverno invece possono essere caricati, a volte anche programmati, per riscaldare l'ambiente nel locale che si vive di più.

La bellezza del focolare la si riscontra anche quando si vedono camini di nuova generazione, alimentati a gas o a bioetanolo, appositamente pensati per un'installazione domestica anche in assenza di canna fumaria, ma capaci di generare una piacevolezza e un calore che richiamano la legna che arde. Anche i finti caminetti in cartongesso o in muratura testimonia il richiamo di questo arredo che spesso viene creato apposta anche solo per simulare l'effetto estetico di quello vero.

Ma quando la stagione invernale volge al termine, è bene sapere che il camino non va solo pulito e dimenticato fino all'anno successivo, ma può diventare una cornice e un vero angolo speciale da utilizzare in diverso modo e da decorare con tante idee originali, per renderlo ancora un punto focale della casa.

Ecco dunque alcune proposte e qualche consiglio per trovare nuove soluzioni utili a far vivere il camino in casa anche in primavera e in estate, quando non serve più per la sua funzione riscaldante, ma non perde comunque quel suo fascino principesco.


Pulizia del camino a fine stagione


Come prima cosa il camino, soprattutto se alimentato a legna, va pulito alla perfezione a fine stagione, eliminando le antiestetiche macchie di cenere e fuliggine, togliendo eventuali residui di legna, carta o carbonella. Un buon consiglio da utilizzare settimanalmente quando la legna arde nel camino, per ridurre il volume della fuliggine, è cospargere una manciata di sale grosso proprio sulla legna in combustione.

La cenere, ormai inutile, può essere invece usata per la realizzazione di compost per l'orto o il giardino. Se amate i rimedi green, un modo per pulire in profondità l'interno del camino a fine stagione è quello di spargete fondi di caffè: la loro umidità impedirà alla cenere di sollevarsi e cospargersi per la casa.

Se lo sportello del vostro camino è in vetro, la cenere asciutta può servire per rendere brillante la superficie che con il tempo può risultare opaca per il fumo.

Una volta passata sopra, la si rimuove con un panno morbido e umido.
La canna fumaria si può pulire e disinfettare ricorrendo ad uno degli alleati più utili in casa: l'aceto.

Imbevendoci una spugna si riusciranno a rimuovere residui in maniera naturale senza ricorrere a prodotti chimici.

Servono invece indicazioni ad hoc per la pulizia del piano e della cornice del camino a seconda del materiale con il quale è stato costruito, che sia legno, ardesia o marmo per esempio.


Idee fai da te per decorare il camino in estate


Ora che il camino è pronto e pulito, spazio alla fantasia per utilizzarlo come elemento decorativo anche da spento.

Un grande classico intramontabile è l'inserimento nello spazio interno di candele, disposte magari su un vassoio specchiato, capace di riflettere al massimo la luce fioca delle candele una volta accese. A seconda dei gusti e dello stile di arredo si può procedere con una serie di candele dello stesso colore, magari naturali, differenti per diametro e altezza.

La composizione risulterà mossa, ma delicata e raffinata, perfetta in un salotto, come proposta da Facilissimo.com.

Le candele così disposte saranno già uno splendido colpo d'occhio, capace di accrescere il suo fascino quando gli stoppini verranno accesi per una serata speciale, magari per ricevere ospiti.

Camino illuminato con candele di Facilissimo.com
Se preferite invece una soluzione della resa identica ma totalmente sicura, senza rischio di bruciature e colate di cera, soprattutto se il camino è facilmente raggiungibile da bimbi piccoli di casa, si può ricorrere all'acquisto e alla disposizione di una composizione di candele con le pile. La luce fioca sarà molto veritiera e quando non servono accese posso facilmente spegnersi impostando il tasto off.

Chi predilige il colore potrà giocare anche con candele colorate e magari anche profumate, o perché no, realizzate in casa con essenze che danno una nota aromatica a completamento dell'atmosfera ottenuta.

E ancora, se volete illuminare a piacere il vostro camino ormai spento e non più scoppiettante, allora potete inserire al suo interno dei vasi trasparenti, preferibilmente di diverse misure, anche molto panciuti e alternati a barattoli in vetro, tipo quelli utilizzati in cucina, e inserire al loro interno le lucine con le pile che generalmente usiamo a Natale per decorare l'albero ma anche per esempio i profili delle porte e delle finestre.

Barattolo in vetro con lucine foto di Viachesiva.it
Molto in voga sono anche le lanterne, che per esempio si possono scegliere e disporre dentro al camino, decorandole con candele o petali in tessuto, conchiglie, corde o fiori.

Copertura per camino con uno specchio dilata spazioPer giocare con gli spazi, un'altra idea è far realizzare uno specchio della misura della bocca del vostro caminetto.

Uno specchio anche molto semplice, potrà essere posizionato frontalmente a sigillare il camino, regalando un gioco che amplierà lo spazio circostante della stanza, rispecchiando gli arredi e gli ospiti.

Se invece amate la lettura, e vi piace collezionare riviste o non avete mai spazio a sufficienza per conservare i vostri amati volumi, allora il camino può diventare una risorsa in estate, trasformandosi in una libreria.

Disposti a piacere, ma anche quasi casualmente, daranno alla stanza un'aria vissuta dal sapore shabby chic e vintage insieme.

Disposti in parte in verticale e in orizzontali, come proposto da Thestylepocketbook.com, impilati a seconda della dimensione, lasciando bene in vista quelli più preziosi o amati o ancora dalle copertine più colorate, faranno un figurone.
Questa soluzione, a costo zero, sarà un'originale benvenuto.

Idea di camino libreria di The style pochetbook.com
Sempre assecondando la passione di ciascuno, è possibile anche trasformare lo spazio del camino in una sorta di piccola serra per le vostre piante da appartamento.

Basterà disporle una accanto all'altra, scegliendo di ricorrere a portavasi uguali o uno diverso dall'altro, per ottenere un'area verde in casa che metterà subito di buon umore.

Camino porta piante da appartamento di Blogspot
L'unica accortezza è scegliere di esporre sul piano del camino le piante in base alle loro caratteristiche: se il camino resta in una zona poco illuminata, prediligete piante che non necessitano del contatto diretto con la luce.


Come realizzare una copertura per camino


Esiste anche la possibilità di creare una copertura per il camino home made.

Idea fai da te per coprire il camino di Popsugar.comIl blog Popsugar.com spiega come ottenere un pannello a tema, che serve a coprire e schermare il camino quando non è in funzione.

La soluzione è pratica e al contempo scenica, consiste nel tagliare orizzontalmente piccoli tronchi di albero per incollarli uno accanto all'altro, in maniera che l'effetto creato simuli un camino utilizzato come deposito per la legna.

Sarà bello inoltre vedere e divertirsi a contare i cerchi concentrici dei tronchi di legno.

Infine un'altra soluzione scenografica, romantica e prettamente di gusto femminile, pensata per rendere magico l'angolo del camino, è quella di ricoprirlo, una volta pulito, con un tessuto trasparente effetto vedo e non vedo.

Potete utilizzare tessuti come il voile o il tutte, creando una sorta di tendina sipario che può essere illuminata da piccoli punti luce applicati e cuciti sopra, oppure con fili di lucine, come proposto da Arredamentoshabby.it.
Tessuto per rivestire e ricoprire il camino di Arredamentoshabby.it
La sera basterà accenderle per trasformare la stanza in un ambiente caratterizzato da un'atmosfera fiabesca. Facile ed economico da realizzare, può essere un idea per schermare il camino in pochi step.

riproduzione riservata
Come utilizzare il camino durante la bella stagione
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI